Il berretto 1947 della PS ,con banda e filettatura cremisi., L'uniforme ordinaria della Pubblica Sicurezza,modello 1947.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2013, 08:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Condivido che all'inizio i bottoni dovettero essere lisci, ma circa la data di adozione di quelli con il fregio questo aiuterebbe in parte a datare la bella giubba postata dal nostro prezioso utente, della cui pazienza e competenza vorrei ancora abusare se consente, con qualche domanda: non ho capito se la giubba ha la stessa provenienza del berretto e va quindi considerata un insieme coerente, chiedo questo perché continuo ad essere curioso di sapere se questa tenuta ebbe una certa sopravvivenza come ordinaria anche dopo l'adozione dei modelli successivi, questo spiegherebbe in parte la natura della visiera del berretto e la presenza dei bottoni, nelle foto si vede spesso l'uso di alamari a fiamma in ricamo, questo è da considerarsi un fuori ordinanza o parallelamente alle uniformi dei Carabinieri era previsto l'uso dell'alamaro ricamato sull'ordinaria e quello in lamierino sull'uniforme di servizio? A tal proposito sarei grato a Dor63 se volesse ricordarmi la data di adozione degli alamari in lamierino...
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 09:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Bottoni metallici piatti con l'aquila e mostrine metalliche, vengono descritte nel citato regolamento, chiamiamolo 1948-49. Devo verificare sulle foto del mio archivio, ma credo che le mostrine siano precedenti, presenti sia su giacche che su giacchini tipo battle dress, con bottoni in frutto.

Questa è una mod. 40 da tenente medico, il manichino era bianco, poi mi sono dilettato a dipingerlo e data la postura l'ho fornito di sciabola. Da notare le mostrine, con il rivestimento in velluto amaranto (tipico del ruolo medico) ed i bottoni molto grandi (da cappotto). Per me è una delle uniformi piu belle e particolari, della mia collezione:

P1010203
windows 7 screen shot

P1010205
upload foto

P1010206
upload foto

P1010219
upload foto

P1010222
upload foto

P1010207
windows 7 screen shot

Edited by dor63 - 10/4/2013, 18:18
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 09:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


E circa la sopravvivenza di questo tipo di uniforme?
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 11:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 10/4/2013, 10:13) 
E circa la sopravvivenza di questo tipo di uniforme?

Scusa intendi questa con il berretto 47-48, o in generale quella da ufficiale, con pantaloni alla cavallerizza e banda nera e cremisi?
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 16:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


No intendo quella 1947-48 con filettature cremisi e berretto con la fascia colorata...


P.S.: vedo solo ora l'uniforme da medico, davvero straordinaria, ma è una uniforme da regolamento? Il berretto meriterebbe foto migliori...
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 10/4/2013, 17:39) 
No intendo quella 1947-48 con filettature cremisi e berretto con la fascia colorata...


P.S.: vedo solo ora l'uniforme da medico, davvero straordinaria, ma è una uniforme da regolamento? Il berretto meriterebbe foto migliori...

Ho inserito altre foto, più nitide. Col flash i colori sparano molto, infatti si vede una differenza tra pantaloni e giacca, che a occhio nudo non si nota neanche. Non è un uniforme d'ordinanza, ma fatta dall'ufficiale. Le altre del lotto sono successive, cioè con i gradi da capitano, sia blu che grigioverdi, ed hanno tutte le stellette sottopannate di blu. Nenche un mese dopo, dall'acquisto (da Napoli), mi venne proposto un'altro consistente lotto, (da Milano) con unifomi ordinarie blu, grigioverdi e bianche, nonchè i cappotti, da maggiore, ten. col. e colonnello medico. Dato che non ne avevo praticamente mai viste, suppongo possa trattarsi della medesimo ufficiale, prima in servizio a Napoli e a fine carriera a Milano. Quell'estate, visti i due lotti acquistati, saltarono le ferie... ma ne valse la pena....
Per l'uniforme 47-48, credo sia stata in uso fino al 50. Il berretto, forse fino al 48-49, col nuovo fregio. Comunque, come spesso accade, con l'entrata in vigore di nuovi regolamenti, l'uso di capi diversi si accavallano. Ci sono foto dove si notano, Guardie con 3 o 4 fregi di tipo diverso...
 
Top
carpu65
view post Posted on 10/4/2013, 19:28




Si,infatti nella foto datata Sanremo 18 ottobre 1948 si vedono berretti di tipo 1947,ma con nuovo fregio 1948 (vedi foto in alta definizione):
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5...ttobre_1948.jpg
Solo il fregio è cambiato: i bottoni sembrano ancora quelli dorati lisci e un pò bombati (e siamo già a 9 mesi dalla pubblicazione del regolamento,segno che queste cose prendevano un certo tempo).
Notare l'Ufficiale (o il Maresciallo) al centro; veste ancora l'uniforme stile Regio Esercito,con tanto di gradi a nastro al berretto.

Quì invece siamo circa un anno e mezzo dopo,a Padova nel 1950.
L'Ufficiale ha la giubba ed il berretto di nuovo tipo (i calzoni alla cavallerizza rimasero prescritti con l'uniforme di servizio,o per servizi speciali armati,fino al 1954),mentre la truppa ha il nuovo berretto e quello che sembra la giubba 1947 modificata.

1950j

E' impossibile dire di che tipo sono i bottoni,ma sembrerebbero più lucidi di quelli nell'immagine del 48 (che sembrano più scuri e più "matti").

La modello 1947 deve essere rimasta in uso per anni; questa è una foto del 1955.
La giubba della Guardia ha i baveri a lancia ed i paramani (e sui paramani quella "scanalatura" fa pensare ad una filettatura asportata).

png

Del resto considerando l'alta qualità sartoriale di questa divisa,è ovvio che non sia stata dismessa facilmente.
Un ulteriore differenza tra l'ordinaria 1947 e la 1950 potrebbe consistere anche nella stoffa:
Come abbiamo visto la 47 è in diagonalino pettinato,mentre la 1950 viene descritta come realizzata in un tessuto più pesante,il "panno cordellino",in pratica un panno fine con finitura diagonale.
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 09:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ti confermo, ci sono foto 1954-55, dove si vedono di nuovo giacche con paramani non filettati e baveri a punta.
Qualche bustina:

Da Sottotenente mod. 34, con fregio '47-48

P1010215
upload foto

P1010216
upload foto

P1010194
windows 7 screen shot

Mod 34 in panno, con fregio 1945-46

P1010214
windows 7 screen shot

P1010198
windows 7 screen shot

P1010200
upload foto

Edited by dor63 - 11/4/2013, 16:15
 
Top
carpu65
view post Posted on 11/4/2013, 16:39




L'ultima bustina ha il fregio Repubblicano di primo tipo; adottato tra il 1946 ed i primi del 47.
La bustina si accompagnava al giubbetto di panno grigio-verde con bottoni di frutto scoperti.

ps1s

Edited by carpu65 - 12/4/2013, 21:24
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 08:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 11/4/2013, 17:39) 
L'ultima bustina ha il fregio Repubblicano di primo tipo; adottato tra il 1946 ed i primi del 47.
La bustina si accompagnava al giubbetto di panno grigio-verde con bottoni di frutto scoperti.

Ci sono immagini di fine '45 dove c'è già questo tipo di fregio. Ne posterò una appena posso.

Bustina mod 42 con fregio ricamato da sottufficiale:

P1010217
url immagine

P1010218
url immagine



Bustina in panno con fregio '48:

P1010195
url immagine

P1010196
url immagine
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 15:36


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


[QUOTE=carpu65,10/4/2013, 20:28 ?t=53119450&st=30#entry378233887]

Quì invece siamo circa un anno e mezzo dopo,a Padova nel 1950.
L'Ufficiale ha la giubba ed il berretto di nuovo tipo (i calzoni alla cavallerizza rimasero prescritti con l'uniforme di servizio,o per servizi speciali armati,fino al 1954),mentre la truppa ha il nuovo berretto e quello che sembra la giubba 1947 modificata.

(IMG:http://img829.imageshack.us/img829/7861/1950j.jpg)

Sigh!!!!!
Permettetemi una divagazione: l'Allievo Aggiunto che compare al centro della prima riga con i baffetti tutto impettito E' MIO PADRE!
Era a Padova per il Corso da A. Aggiunto (dopo essersi fatto 9 anni con la divisa da CC, arruolato il 10.06.1940) alla festa della Polizia, svolta nei pressi del ponte sul Brenta vicino la Stazione FF.SS. Cosa strana, quelli alti li hanno messi davanti; se fosse finito dietro, come sembrava più logico, non avrei avuto questo ricordo ...............
Proprio ieri l'altro avevo trovato, ravanando per il WEB, questa foto, ne ho fatto una copia e glie l'ho portata a casa. Non vi dico l'emozione e la commozione: allora aveva meno di 29 anni ed oggi ne ha più di 91 (ben portati!). Si è riconosciuto subito ed ha riconosciuto, ricordando il nome, il Tenente che comandava la Compagnia. Ha ripercorso tutti i suoi trascorsi in P.S. (è stato anche al 2° Celere di Padova, Comp. Corazzati con le Staghound, di cui conserva il distintivo da "Blindista") ed ha percorso, in oltre 45 anni di servizio, tutti i gradini della carriera da Sottufficiale, andando in pensione da Ispettore.
Scusate l'O.T., ma non ho resistito; forse avrei dovuto postare il messaggio nella stanza delle foto, o altrove.
In ogni caso, salutoni a tutti, anche da parte di mio padre!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ciao l'Artigliere,
hai fatto benissimo a raccontarci di tuo padre che si è riconosciuto nella foto e dei sui ricordi.
Da parte mia, a tuo papà, un caro saluto e un grosso abbraccio!!!
 
Top
carpu65
view post Posted on 12/4/2013, 20:28




CITAZIONE (l'Artigliere @ 12/4/2013, 16:36) 
Sigh!!!!!
Permettetemi una divagazione: l'Allievo Aggiunto che compare al centro della prima riga con i baffetti tutto impettito E' MIO PADRE!
Era a Padova per il Corso da A. Aggiunto (dopo essersi fatto 9 anni con la divisa da CC, arruolato il 10.06.1940) alla festa della Polizia, svolta nei pressi del ponte sul Brenta vicino la Stazione FF.SS. Cosa strana, quelli alti li hanno messi davanti; se fosse finito dietro, come sembrava più logico, non avrei avuto questo ricordo ...............
Proprio ieri l'altro avevo trovato, ravanando per il WEB, questa foto, ne ho fatto una copia e glie l'ho portata a casa. Non vi dico l'emozione e la commozione: allora aveva meno di 29 anni ed oggi ne ha più di 91 (ben portati!). Si è riconosciuto subito ed ha riconosciuto, ricordando il nome, il Tenente che comandava la Compagnia. Ha ripercorso tutti i suoi trascorsi in P.S. (è stato anche al 2° Celere di Padova, Comp. Corazzati con le Staghound, di cui conserva il distintivo da "Blindista") ed ha percorso, in oltre 45 anni di servizio, tutti i gradini della carriera da Sottufficiale, andando in pensione da Ispettore.
Scusate l'O.T., ma non ho resistito; forse avrei dovuto postare il messaggio nella stanza delle foto, o altrove.
In ogni caso, salutoni a tutti, anche da parte di mio padre!
l'Artigliere

Artigliere,devo dire che mi hai emozionato.
Abbraccia il tuo papà da parte nostra.
P.S.
Tuo Padre era già in servizio nel 1948?
Se è così potresti fargli vedere la foto del berretto con la banda e la filettatura cremisi e chiedergli se se lo ricorda?
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Carpu65, ecco il giacchino di cui parli. Qui è presentato con la bustina con fregio '48:

P1010307
url immagine

P1010303
url immagine

P1010306
url immagine
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 15:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


A dire il vero sul figurino dei fratelli Del giudice il giacchino sembra avere i baveri a lancia ed essere privo della lingua con fibbia su un fianco...

vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=53740910
www.worldwarforum.net/forum/viewtopic.php?f=119&t=28657
 
Top
75 replies since 30/11/2012, 21:24   9302 views
  Share