Carcano 91 in 22 LR

« Older   Newer »
  Share  
Ruggero.pettinelli
view post Posted on 3/12/2012, 17:11 by: Ruggero.pettinelli


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Se non "interpreto" male le foto, la canna è arretrata e si inserisce nella testa dell'otturatore. In questo caso la soluzione adottata per la trasformazione sarebbe abbastanza complicata e cervellotica per attribuirne la paternità a qualche ufficio tecnico militare piuttosto che ad un artigiano.

Non è cervellotica, è anzi logica. Se non fai così, per inserire la cartuccia manualmente in canna devi diventare matto. Per consentire l'alimentazione manuale del .22 lr in un'arma nata per un calibro centerfire e con otturatore a bloccaggio frontale, la culatta della canna in .22 deve venire indietro per forza. La stessa soluzione è stata adottata, se non ricordo male, sul CG 63 svedese su meccanica Carl Gustafs. Negli Enfield trainer invece non serve, perché hanno chiusura posteriore.
Per capire se è modifica d'arsenale (ma sono scettico), occorre osservare molto attentamente se vi sono marchi sulla culatta della canna o sul receiver. La volata tagliata così di netto, però, mi fa propendere per qualcosa di un pochino più moderno. Comunque un pezzo molto interessante. Per curiosità, come spara?
 
Top
52 replies since 3/12/2012, 08:40   3017 views
  Share