Il prezzo delle Beretta, quanto spendere per la nostra passione...

« Older   Newer »
  Share  
maurizio77
view post Posted on 21/1/2013, 21:40




CITAZIONE (kanister @ 21/1/2013, 18:23) 
Vuoi un commento: pronti.

Ti vorrei vedere andare al museo Beretta ad offrire 800 euro per una alleggerita (quante ne esistono: 2, 3 forse) o a Terni 1500 euro per una 34 sicura sul carrello (che fine avranno fatto le 600 prodotte?).
Se sono gentili ti ridono solo in faccia.
Dai retta, cancellale dalla lista.

Aggiungi invece le Geco e le 4UT (le WaA162 si dice siano tutte fasulle).

Sicuramente mi sono tenuto Basso... meglio sparare basso che alto!! :P
Ma del resto al Museo Beretta non comprano, ma ricevono solo in Donazione ... ;)
Sulle tipo alleggerito credo più di 2, 3...
Poi Se a Roma ho visto in vendita una 32 in 9 corto per 2500 vuol dire che era regalata....

Geco e 4 Ut...
Le ultime 35 ( fine 44 e inizi 45 ), canna FNA sono tutte 4 Ut, le Geco, sicuramente rare...
Sulle WaA162 posso dirti che anch'io ho qualche dubbio di originalità....

E poi, kanister e tutti voi amici che leggete, se ho scritto qualche eresia, perdonatemi :P :P , Ma chi del resto non hai mai scritto una "monata" qui sopra ? almeno io ho il piacere di farmi una sana risata consapevole di questo :D :D :D :D

Edited by maurizio77 - 22/1/2013, 08:46
 
Top
fb64
view post Posted on 23/1/2013, 19:35




Scusatemi, ma mi sembra che inoltrarsi nel campo delle valutazioni di armi prodotte dalla Beretta, sia come precipitare in un pozzo senza fondo. Mi spiego meglio, come è possibile dare una valutazione attendibile di armi che, per ammissione della Beretta stessa e di coloro che hanno scritto sull'argomento, non hanno un riscontro oggetivo sui quantitativi prodotti, sulle varianti esistenti e sugli acquirenti iniziali. Per non parlare delle punzonature apposte dai vari corpi ed enti che le hanno adottate.
Con quale parametro si può valutare la rarita di una versione o di un tipo di punzonatura senza questi riferimenti basilari.
Chi ci dice che alcune rarità irreperibilio quasi sul mercato, in seguito a nuovi eventi (cessioni da arsenali militari, rinvenimenti all'estero di accantonamenti ecc..) non divengano di comune disponibilità.
Secondo me è opportuno meditare prima di affrontare un argomento cosi delicato.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 23/1/2013, 21:19




CITAZIONE (fb64 @ 23/1/2013, 19:35) 
Scusatemi, ma mi sembra che inoltrarsi nel campo delle valutazioni di armi prodotte dalla Beretta, sia come precipitare in un pozzo senza fondo. Mi spiego meglio, come è possibile dare una valutazione attendibile di armi che, per ammissione della Beretta stessa e di coloro che hanno scritto sull'argomento, non hanno un riscontro oggetivo sui quantitativi prodotti, sulle varianti esistenti e sugli acquirenti iniziali. Per non parlare delle punzonature apposte dai vari corpi ed enti che le hanno adottate.
Con quale parametro si può valutare la rarita di una versione o di un tipo di punzonatura senza questi riferimenti basilari.
Chi ci dice che alcune rarità irreperibilio quasi sul mercato, in seguito a nuovi eventi (cessioni da arsenali militari, rinvenimenti all'estero di accantonamenti ecc..) non divengano di comune disponibilità.
Secondo me è opportuno meditare prima di affrontare un argomento cosi delicato.

Intervento più che corretto. Premetto e ammetto di fatto che è mancata in questa discussione il giusto Spirito e Visione della stessa.
Non avendo la presunzione di aver ragione nè tanto meno di saper "tutto" ho dato una mia impronta, la mia esperienza , un mio pensiero.
Pronto sicuramente a ricevere le giuste critiche, ove costruttive e con rispetto da parte di TUTTI.
Saper Valutare o essere a conoscenza di " quanto " potrebbe valere un pezzo "comune" bene o male ne siamo capaci tutti, ma spesso non è neanche così, si vede spesso in giro prezzi spropositati per comuni 34 RE o 35 , vendute da privati o armerie.
Per Pezzi più rari il discorso è un abisso, da meditare sicuramente come tu giustamente detto .
Fermo restando che si tratta di pezzi di cui si sconosce il numero esatto di produzione per la maggior parte e la " esatta valutazione " cambia sicuramente.
Magari a me rideranno in faccia se mi presento alla Beretta e offrire poco centinaia si Euro per una " sicura all"otturatore " ,ma forse se si presenta qualcun altro con una decina di migliaja di Euro saranno sicuramente Felicissimi di Vendergliela.
Un paio di anni fà le 31, 32 Regia Marina ( per non dire delle 35 ) costavano un occhi dalla testa, successivamente dopo la cessione da parte dell'arsenale di Taranto si è visto scendere la loro " quotazione " .
Spesso sento parlare, raccontare degli affari e delle buone occasioni che si fanno, trovate in internet o presso privati e armerie , ma delle " Ciavate " mai nessuno lo ammette ?!? :woot: :woot:
Si compra, si Valuta..ma quando si vuol Vendere.... avete fatto la prova ?
Ti Ringrazio per aver contribuito a questa discussione, nonostante sembri di poca importanza per molti, dove non ci sono foto da " studiare" e "marchietti" da scoprire .
un saluto :)

Edited by maurizio77 - 23/1/2013, 22:19
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 11:43


Group:
UTENTE
Posts:
567
Location:
gorizia

Status:


il discorso è molto complicato, come hanno già detto quanti sono intervenuti in questa discussione.
una "normale" 34 regio esercito costa poche centinaia di euro anche se ultimamente, nonostante la crisi, i prezzi li vedo aumentare, forse a causa dello "effetto ebay" (qualcuno spara prezzi alti ma qualcun'altro compra, innescando così il meccanismo dell'aumento del prezzo).
la grande varietà nei dettagli della beretta costituisce la delizia e dannazione dei suoi "fan", ma non tutti ne sono consapevoli. può essere che qualcuno possa vendere "sotto costo" una "carrello liscio" o una "UT", proprio perché nella diversità da una "normale" ne vede un difetto. ammetto che oggi non è più così probabile, ma può sempre succedere. il segreto, secondo me, sta nella cultura e preparazione di chi vende e chi compra.
immaginate che quando abbiamo rinvenuto la beretta '23 in mio possesso, all'inizio ho pensato si trattasse di una "banale 34" e come tale la ho trattata fino a che non ho scoperto che cosa fosse in realtà. anche chi me la ha ceduta la considerava un ferro vecchio, fino a quando, mesi dopo, non gli ho illustrato la rarità dell'arma...
un saluto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 12:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,023
Location:
Pescara

Status:


ritengo personalmente che, come già più volte rimarcato, dare una valutazione a spanne ad oggetti che in realtà non hanno una quotazione svincolabile da fattori assolutamente non valutabili a prescindere (usura pezzi, anno produzione, marchi, provenienza.....ecc..)possa essere un mero esercizio di fantasia; credo però che ognuno di noi ha dei sogni nel cassetto e che la discussione iniziata da maurizio77 volesse prendere proprio questa piega...quanto sareste disposti a spendere per....???

Aggiungo solo, e mi scuso se vado fuori tema per un attimo, che la tendenza di molti a voler privare chiunque nel forum della possibilità di chiedere valutazioni su qualsiasi tipo di oggetto sia estremamente riduttiva delle potenzialità di un simposio di gente esperta come quella presente.

Ritengo non ci sia nulla di male a voler comprendere il valore di un oggetto che ci si trova tra le mani, o più semplicimente, quello che altri utenti del forum sarebbero disposti a pagare per avere quell'oggetto, che alla fine non significherebbe affatto creare un meschino listino di prezzi.... anche per comprenderne a 360° l'intero complesso di elementi che ne forma la storia; non credo bisogna per forza inquadrare una richiesta del genere nel più becero tentativo di fare il "commerciante"...ma vederlo semplicemente come un "vezzo" di chi possiede l'oggetto che poi sicuramente dovrebbe comprenderne storia e valore intrinseco studiando e ricercando...
 
Top
maurizio77
view post Posted on 24/1/2013, 18:58




CITAZIONE (vittorio1301 @ 24/1/2013, 11:43) 
il discorso è molto complicato, come hanno già detto quanti sono intervenuti in questa discussione.
una "normale" 34 regio esercito costa poche centinaia di euro anche se ultimamente, nonostante la crisi, i prezzi li vedo aumentare, forse a causa dello "effetto ebay" (qualcuno spara prezzi alti ma qualcun'altro compra, innescando così il meccanismo dell'aumento del prezzo).
la grande varietà nei dettagli della beretta costituisce la delizia e dannazione dei suoi "fan", ma non tutti ne sono consapevoli. può essere che qualcuno possa vendere "sotto costo" una "carrello liscio" o una "UT", proprio perché nella diversità da una "normale" ne vede un difetto. ammetto che oggi non è più così probabile, ma può sempre succedere. il segreto, secondo me, sta nella cultura e preparazione di chi vende e chi compra.
immaginate che quando abbiamo rinvenuto la beretta '23 in mio possesso, all'inizio ho pensato si trattasse di una "banale 34" e come tale la ho trattata fino a che non ho scoperto che cosa fosse in realtà. anche chi me la ha ceduta la considerava un ferro vecchio, fino a quando, mesi dopo, non gli ho illustrato la rarità dell'arma...
un saluto.

CITAZIONE (fiammagialla @ 24/1/2013, 12:30) 
ritengo personalmente che, come già più volte rimarcato, dare una valutazione a spanne ad oggetti che in realtà non hanno una quotazione svincolabile da fattori assolutamente non valutabili a prescindere (usura pezzi, anno produzione, marchi, provenienza.....ecc..)possa essere un mero esercizio di fantasia; credo però che ognuno di noi ha dei sogni nel cassetto e che la discussione iniziata da maurizio77 volesse prendere proprio questa piega...quanto sareste disposti a spendere per....???

Aggiungo solo, e mi scuso se vado fuori tema per un attimo, che la tendenza di molti a voler privare chiunque nel forum della possibilità di chiedere valutazioni su qualsiasi tipo di oggetto sia estremamente riduttiva delle potenzialità di un simposio di gente esperta come quella presente.

Ritengo non ci sia nulla di male a voler comprendere il valore di un oggetto che ci si trova tra le mani, o più semplicimente, quello che altri utenti del forum sarebbero disposti a pagare per avere quell'oggetto, che alla fine non significherebbe affatto creare un meschino listino di prezzi.... anche per comprenderne a 360° l'intero complesso di elementi che ne forma la storia; non credo bisogna per forza inquadrare una richiesta del genere nel più becero tentativo di fare il "commerciante"...ma vederlo semplicemente come un "vezzo" di chi possiede l'oggetto che poi sicuramente dovrebbe comprenderne storia e valore intrinseco studiando e ricercando...

Ringrazio vivamente i convenuti per l'intervento.
La mia buona intenzione è stata avvistata.... :P
Grazie e un saluto a tutti
 
Top
gorini1929
view post Posted on 26/3/2013, 18:10




CITAZIONE (maurizio77 @ 17/1/2013, 15:12) 
Bene ! Eppur qualcuno deve iniziare a scrivere qualcosa....
Visto che l'argomento l'ho cacciato fuori io ecco i "prezzi" ( vendita ) che in base alla mia esperienza ho visto, gironzalando tra armerie ( non gioiellerie ) e privati sù e giù ( e in lungo e largo ) per l'Italia :

Beretta 15 in 9 Glisenti ----------------------------- da 800 a 1500 euro
Beretta 15/17 in 7,65 Br ( anche versione Rm)-------- da 200 a 250 euro ---RM 600 euro.
Beretta 1922 in 7,65 Br ( anche versione Rm)--------- da 200 a 250 euro ---RM 400-500 euro
beretta 1923 in 9 Glisenti --------------------------------da 800 a 1300 euro -- Milizia forestale 2000/3000
Beretta 31 in 7,65 ( Civile o R.M )------------------------da 500 euro a 1000 euro ( in considerazione che le Civili sono più rare delle RM)
Beretta 32 in 9 corto--------------------------------------- NP ( ne ho vista solo 1 )
Beretta Brev 15/19 mod 34 cal 7,65--------------------- da 600 a 800 euro
Beretta 34 Re-----------------------------------------------da 200 a massimo 400
Beretta 34 Civile--------------------------------------------da 400 a 450 ( pre 45 ) le post Belliche tra 100 e 250 euro anche se militari.
Beretta 34 tipo alleggerito--------------------------------- tra i 600 e 800
Beretta 34 sicura all'otturatore---------------------------- oserei dire sopra i 1500......
Beretta 34 contratto Romeno------------------------------ tra i 400 e 500, solo se perfetta e monomatricola
Beretta 35 RA, RM, RE-------------------------------------dai 200 ai 500, le civili anche meno.
e per finire tutte le miriade delle varianti in 6,35....----- da 80 euro a 250 per i modelli meno comuni.

con un 10-20 % in più o meno in base alle condizioni reali dell'arma e della presenza dell'eventuale secondo caricatore e fondina.
Conscio del fatto che non sono elencati tutti i modelli o variante delle stesse e Ovviamente sappiamo bene che non esiste un catalogo ufficiale e precisa delle stesse....
Ps : ovviamente non vorrei offendere nessuno se vede sottovalutata la propria arma, ne commercio o faccio pubblicità per altri.

Personalmente la trovo una "tabella" istruttiva e di "orientamento"...giusto per farsi un'idea di base, soprattutto per i neofiti...per i più esperti che han già commentato è superfluo aggiungere altro, dato che come ben sanno le "variabili del prezzo" sono moltissime.....
Bravo
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Complimenti ben fatto! ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 16:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Secondo me invece....... la tabella non serve
Per intenderci......
brunitura originale bellica oppure ribrunita.......
stato della canna.........
lo stato delle punzonature se sono ben visibili o meno.......

senti....... ma se hai 30 pistole beretta e ti manca proprio la mia che cerchi da parecchio tempo.......non arrivi a reperirla....... come ti comporti?
sei disposto a spendere di più anche pagarla il doppio di quello che vale?
certi si...... certi no.....

fate voi..... sono pienamente daccordo con il moderatore intervenuto... bravissimo.
Parliamo di punzonature di storia ecc ecc.........
notogendarme
 
Top
view post Posted on 31/3/2013, 17:52


Group:
UTENTE
Posts:
567
Location:
gorizia

Status:


hai ragione notogendarme, le variabili di cui tener contosono molte, forse troppe. io credo però chemaurizio 77 abbia voluto dare delle indicazioni di massima e i prezzi sono da intendersi per dei pezzi "corretti".
un saluto.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 31/3/2013, 18:20




CITAZIONE (notogendarme @ 31/3/2013, 17:26) 
Secondo me invece....... la tabella non serve
Per intenderci......
brunitura originale bellica oppure ribrunita.......
stato della canna.........
lo stato delle punzonature se sono ben visibili o meno.......

senti....... ma se hai 30 pistole beretta e ti manca proprio la mia che cerchi da parecchio tempo.......non arrivi a reperirla....... come ti comporti?
sei disposto a spendere di più anche pagarla il doppio di quello che vale?
certi si...... certi no.....

fate voi..... sono pienamente daccordo con il moderatore intervenuto... bravissimo.
Parliamo di punzonature di storia ecc ecc.........
notogendarme

Grazie per il tuo intervento, anche se non reputi " valida" la tabella .
Le tue osservazioni sono corrette, ognuno ha libero arbitrio di pensare/credere come vuole e dare la valutazione che ritiene opportuno.
Le condizioni delle stesse sono sicuramente metro di valutazione da parte di ognuno di noi, che poi si riterrà soddisfatto dell'acquisto o della vendita che è riuscito a fare.
Ma parliamo chiaramente , alcune Pistole da me elencate sono molto comuni , e il loro prezzo di mercato è abbastanza "definito"
Sicuramente tra una 34 RE " discreta " ( escludo una 34 di scavo, dubito che qualcuno la compri ) e una in condizioni "nuova d'arsenale " non ribrunita e perfetta ( magari con le impronte dell'ufficiale a cui era in dotazione ) ci sarà una differenza di prezzo, ma non del 100 % o anche più!
Vorrei vedere CHI comprerà mai una comunissima 34 RE perfetta a più di 500, che mai in nessuna armeria la trovi a questo prezzo!
Una 35 del periodo 1944/45 è molto comune visto l'elevata produzione ( circa 120.000), nonostante i diversi punzoni che si possono trovare sulla stessa ( 4 ut compreso) , quando invece una 34 della serie AA o BB in buone condizioni sicuramente raggiungerà una quotazione più elevata.
Concludo, ed è cosa risaputa, che ultimamente il mercato è molto stabile, se non in discesa....Lo testimonia il fatto che certi annunci sono ripetuti o rimangono per diversi mesi/ anni nel "solito sito" di cui tutti noi siamo grandi frequentatori.
Chi ha l'uovo d'oro ( o crede di averlo) che se lo tenga ben stretto, tra circa 20 anni sicuramente lo venderà al prezzo prefissato !
Auguri di Buona Pasqua a Tutti!!
:D :D :D

Edited by maurizio77 - 1/4/2013, 08:47
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 07:41


Group:
UTENTE
Posts:
567
Location:
gorizia

Status:


i fortunati possessori dell'uovo d'oro hanno il privilegio di custodirlo per molto, molto tempo....
un saluto.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 6/4/2013, 07:49




CITAZIONE (vittorio1301 @ 6/4/2013, 08:41) 
i fortunati possessori dell'uovo d'oro hanno il privilegio di custodirlo per molto, molto tempo....
un saluto.

:D :D :) :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 09:43


Group:
UTENTE
Posts:
567
Location:
gorizia

Status:


eccolo qui! maurizio 77 qui si parla di beretta e tu manchi....
un saluto.
 
Top
28 replies since 15/1/2013, 14:25   3042 views
  Share