STRANI ELMI 33 AVIAZIONE

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view post Posted on 2/2/2010, 14:48


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RECENTEMENTE SONO VENUTO IN POSSESSO DI QUESTI 2 ELMI 33 DELL'AVIAZIONE.
LA LORO PARTICOLARITA' STA' NEI BULLONI DI AERAZIONE CHE NON SONO I SOLITI MA SEMBRANO DI ALLUMINIO, COME PURE I RIVETTI DEL SOGGOLO.
LA MISURA DELLA CUFFIA NON E' TRAFORATA MA A PRESSIONE
LA LAMELLA DI SINISTRA E' MARCATA CON AT CIRCOSCRITTA IN UN CERCHIO
IN QUELLO CON IL FREGIO A DECAL CI COLORE CARTA DA ZUCCHERO SI INTRAVEDE SOTTO IL FREGIO A MASCHERINA DI GRANDI DIMENSIONI COME QUELLO PRESENTE NELL'ELMO BLU

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Edited by Fante - 2/2/2010, 21:23
 
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view post Posted on 3/2/2010, 14:32


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allego altre foto.
Sono certo che trattasi di lavorazione effettuata all'interno della caserma!
Il fregio di grandi dimensioni l'ho visto anche su un M1 di un mio amico militare.

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view post Posted on 4/2/2010, 08:15
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Non è troppo insolito trovare elmetti ricondizionati in anni relativamente recenti con rivetti "strani", questi potrebbero essere comuni rivetti a strappo che si trovano in qualunque ferramenta, hai guardato la chiusura interna?
Forse con il passare degli anni anche nelle caserme specie se piccole o decentrate, non erano sempre disponibili le pinze da rivetti antiche e si optava per sistemi più artigianali.

Anche sui fregi mi pare che siamo nella norma, in entrambi gli elmetti, fregi già rivisti varie volte.
 
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view post Posted on 4/2/2010, 16:00


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Ciao Piesse,
ricordo che quando ho prestato il servizio militare nel '89 -90 nella caserma Cascino di Naploili ho assistito al ricondizionamento di numerosi elmi .....riverniciati e rimontati!
A me, devo dirti la verità piaciono molto anche se non bellici!! image
A proposito ho visto la tua rassegna sui colori del 33, io ne possiedo uno interamente di colo rosso (mitragliere della marina, servizi antincendio o....libano?? ) ed uno color verdino chiaro dato sopra un elmo blu??? :(
Mille grazie Piero per i tuoiinterventi :woot:
 
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161VAM
view post Posted on 31/3/2010, 20:50




Al 81°GRUPPO I.T. ne avevamo un paio cos
.
VAM in sevizio nel 1987 in un noto Stormo

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Edited by 161VAM - 31/3/2010, 22:46
 
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view post Posted on 31/5/2012, 21:50
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Ciao, sono rivetti in alluminio con apertura a petali e vengono fissati con la normale pinza rivettatrice. Uniche pecche sono queste: perdono il colore e si ossidano al punto tale che la testa si stacca dai petali. A differenza dei rivetti in acciao questi rivetti in alluminio hanno una durata limitata nel tempo. Anche l'esercito ne ha fatto uso. Ciao.
 
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view post Posted on 7/4/2013, 16:19


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Aggiungo un 33 aviazione con il fregio nero. Particolarità e che resta il soggolo di cuoio nonostante i ganci trapezoidali ed è marchiatto MM nella falda posteriore
cimg3239u
 
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view post Posted on 7/4/2013, 20:19
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CITAZIONE (LIII Legione @ 7/4/2013, 17:19) 
Aggiungo un 33 aviazione con il fregio nero. Particolarità e che resta il soggolo di cuoio nonostante i ganci trapezoidali ed è marchiatto MM nella falda posteriore

Ciao, questa tipologia di configurazione dei 33 VAM, ovvero colore verdegrigiastro e fregio nero si ritiene sia entrata in servizio dai primi anni 80.
Precedentemente la configurazione dei 33 VAM era in colore blu con fregio giallo.
Da rilevare che il soggolo della configurazione anni 80 e' in cuoio, di disegno diverso da quello di un ordinario 33 (il cuoio e' piu' spesso e il salvamento e' caratterizzato da un rivetto di fissaggio) ed e' colorato anch'esso in verdegrigiastro. Il soggolo dei 33 blu, invece, presenta la medesima configurazione del noto soggolo del 33 ordinario soltanto che ha la rifinitura blu.Caratteristica di entrambi e' la persistenza degli anelli trapezoidali.
Anche il montaggio del cerchione si differenzia dalla tipologia di montaggio che si riscontra sui VAM blu: infatti mentre per i 33 anni 80 il cerchione risulta normalmente fissato con i rivetti aperti dall'apposita pinza su quelli ante anni 80 si riscontra in genere un montaggio artigianale perche' i rivetti sono aperti con 4 petali che risultano schiacciati con il martello e la colorazione blu si presenta data dopo il montaggio del cerchione e previa applicazione del primer giallognolo. Altra caratteristiche e' la scarsa tenuta di questo colore blu in confronto alla tenuta del colore verdegrigiastro. Evidentemente i 33 blu furono confezionati in centri logistici a differenza dei verdegrigiastri perche' questi ultimi presentano un ricondizionamento professionale. I 33 VAM blu presentano un codice caratteristico: MM. L'aereonautica comunque ha usato anche ordinari 33 senza fregi oltre ovviamente agli M1, questi ultimi generalmente fregiati. Ciao.
 
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view post Posted on 8/4/2013, 21:18


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CITAZIONE
Caratteristica di entrambi e' la persistenza degli anelli trapezoidali

Ciao Gertro bastava guardare le foto che ho postato per vedere che questa affermazione è confutata dall'evidenza!
Per altro ho altri due 33 VAM blu con anelli reggi soggolo rettangolari

CITAZIONE
Altra caratteristiche e' la scarsa tenuta di questo colore blu in confronto alla tenuta del colore verdegrigiastro

Non condivido questa affermazione perchè i blu hanno molti anni di servizio sulle loro spalle portati egregiamente....

Anche l'apertura in 4 petali non è assolutamente comune anzi è piuttosto inconsueta come riportato anche nel Bosi
 
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view post Posted on 9/4/2013, 10:44
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CITAZIONE (LIII Legione @ 8/4/2013, 22:18) 
Ciao Gertro bastava guardare le foto che ho postato per vedere che questa affermazione è confutata dall'evidenza!
Per altro ho altri due 33 VAM blu con anelli reggi soggolo rettangolari

Il 33 con decal della foto non l'ho preso in considerazione perche' e' un ricondizionato non gia' un 33 "doc" ante 1980. Quanto affermato si basa sulla disamina di molti esemplari. La caratteristica, come ti dicevo, e' la persistenza degli anelli trapezoidali. La frequenza con cui si riscontra la presenza di questi anelli porta a ritenere che tale presenza rappresenti la norma per questa tipologia di elmetti.
CITAZIONE (LIII Legione @ 8/4/2013, 22:18) 
Non condivido questa affermazione perchè i blu hanno molti anni di servizio sulle loro spalle portati egregiamente....

Se esamini la tipologia del colore blu noterai che ha una consistenza esile e semilucida ed e' sempre applicato sul primer giallo. La scarsa tenuta e' comprovata dalla analisi della usura laddove esili e superficiali graffi hanno addirittura scorticato il colore lasciando trasparire il primer di fondo.
CITAZIONE (LIII Legione @ 8/4/2013, 22:18) 
Anche l'apertura in 4 petali non è assolutamente comune anzi è piuttosto inconsueta come riportato anche nel Bosi

Per questi 33 blu, invece, e' piuttosto comune. Ciao.

Edited by Gertro - 9/4/2013, 19:56
 
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view post Posted on 9/4/2013, 16:36
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Che cosa hanno disegnato sul fregio? Parrebbe un mirino. Ciao.

ladalardo

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view post Posted on 9/4/2013, 21:45


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Su 5 elmi mod 33 in mio possesso 4 hanno gli anelli reggi soggolo rettangolari mi sembra una buona prova matematica!



CITAZIONE
Che cosa hanno disegnato sul fregio? Parrebbe un mirino

Piuttosto una CROCE CELTICA! :woot:
 
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view post Posted on 11/4/2013, 11:18
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CITAZIONE (LIII Legione @ 9/4/2013, 22:45) 
Su 5 elmi mod 33 in mio possesso 4 hanno gli anelli reggi soggolo rettangolari mi sembra una buona prova matematica!

Perche' non li posti in questo stesso topic con i relativi particolari (anelli e apertura dei rivetti)? Ciao.
 
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view post Posted on 11/4/2013, 12:28
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Se volete sentire una voce di "vita vissuta", vi dico che gli elmetti grigio-azzurri dell'Aeronautica (diciture del tipo "blu 33 VAM" sono puramente soggettive) con calotta interna dello stesso colore furono in uso fino a circa il 1984. L'anno di riferimento è "teorico" in quanto l'Aeronautica a cavallo di quel periodo incominciò a distribuire ai reparti degli elmetti "verdi" tipo Esercito con interno in cuoio, ma naturalmente con fregio AM. Gli elmetti g.a. già in carico, un po' alla volta furono ritirati e ricondizionati al nuovo standard a cura dei singoli reparti. Considerato che questo "fai da te" comportava una assoluta mancanza di standard, l'allora 1^ Regione Aerea (ma credo che le altre due RR.AA. fecero la stessa cosa) avocò a sè la riconversione. Così i reparti versarono gli elmetti vecchio tipo ricevendo in sostituzione quelli di nuovo tipo. Tuttavia, il processo durò abbastanza a lungo in quanto le sostituzioni avvenivano solo in base allo stato d'uso degli elmetti e alla effettiva necessità di doverli sostituire (a causa delle perenni restrizioni di bilancio). In tal modo gli elmetti g.a. e quelli "verdi fatti in casa" e "verdi a regola d'arte" (consentitemi queste espressioni) convissero a lungo nei reparti d'impiego.
Per questo stato di fatto delle cose, ora voi giovani collezionisti vi sbizzarrite accapigliandovi su quel dettaglio o su quell'altro, senza sapere che difficilmente ne verrete mai a capo.
Ehhh mamma Aeronautica! Gioia e dolore per il collezionismo!
 
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view post Posted on 12/4/2013, 10:52
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CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28) 
Se volete sentire una voce di "vita vissuta", vi dico che gli elmetti grigio-azzurri dell'Aeronautica (diciture del tipo "blu 33 VAM" sono puramente soggettive) con calotta interna dello stesso colore furono in uso fino a circa il 1984.

Ciao. Innanzitutto grazie per le informazioni fornite. Quindi i blu e i verde grigiastri hanno convissuto sino a circa il 1984?
Perche' questa differenza di colore tra i due elmetti?
Quale livrea venne introdotta prima?
Sono state introdotte contemporaneamente oppure l'una e' anteriore all'altra? Se mal non ricordo anche il Marzetti riferiva del 1982 come periodo approssimativo di introduzione dei 33 verde grigiastri in sostituzione dei blu usati fino a quel periodo.
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28) 
L'anno di riferimento è "teorico" in quanto l'Aeronautica a cavallo di quel periodo incominciò a distribuire ai reparti degli elmetti "verdi" tipo Esercito con interno in cuoio, ma naturalmente con fregio AM.

Ti riferisci ai 33 in oliva (o verde Nato, dato il periodo) alla stessa maniera dell'esercito? Sugli oliva hanno usato il fregio nero? Molte foto dell'epoca non documentano questa situazione nel senso che i 33 oliva usati non recano alcun fregio ed inoltre tutti i 33 oliva che ho potuto esaminare non recano fregi dell'aereonautica. Questi fregi neri si riscontrano solo sui 33 grigi (o verde grigiastri) oltre ovviamente ai blu.
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28) 
Gli elmetti g.a. già in carico, un po' alla volta furono ritirati e ricondizionati al nuovo standard a cura dei singoli reparti.

Cioe' venivano ricondizionati rendendoli oliva (o verde Nato) alla stessa maniera dell'esercito? Pero' non mi e' mai capitato di vedere su 33 oliva dell'AM componenti dei vecchi 33 blu e verde grigiastri che ben avrebbero potuto esserci. Ad esempio gli ottimi soggoli robusti dei verde grigiastri si riscontra solo su quelli. Questo ricondizionamento come avveniva? Gli elmi venivano smembrati oppure ci si limitava a ridipingere i blu e i verde grigisatri in oliva, come tra l'altro era consuetudine nei ricondizionamenti di caserma? Sinceramente non mi e' mai capitato un 33 oliva o verde Nato con al di sotto il blu o il verde grigiastro di un VAM.
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28) 
Considerato che questo "fai da te" comportava una assoluta mancanza di standard, l'allora 1^ Regione Aerea (ma credo che le altre due RR.AA. fecero la stessa cosa) avocò a sè la riconversione. Così i reparti versarono gli elmetti vecchio tipo ricevendo in sostituzione quelli di nuovo tipo. Tuttavia, il processo durò abbastanza a lungo in quanto le sostituzioni avvenivano solo in base allo stato d'uso degli elmetti e alla effettiva necessità di doverli sostituire (a causa delle perenni restrizioni di bilancio). In tal modo gli elmetti g.a. e quelli "verdi fatti in casa" e "verdi a regola d'arte" (consentitemi queste espressioni) convissero a lungo nei reparti d'impiego.

Quindi si sono usati 33 vecchio tipo blu e grigio azzurri con fregio rispettivamente giallo e nero e 33 in oliva o verde scuro con fregio nero? In sostanza il fregio nero sui ricondizionati in oliva o verde nato in caserma e nei centri logistici era sempre applicato?
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28) 
Per questo stato di fatto delle cose, ora voi giovani collezionisti vi sbizzarrite accapigliandovi su quel dettaglio o su quell'altro, senza sapere che difficilmente ne verrete mai a capo.
Ehhh mamma Aeronautica! Gioia e dolore per il collezionismo!

Si tenta di dare una cronologia al tutto per mettere ordine e tentare delle classiifcazioni che possano aiutare. Ciao.
 
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