CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28)
Se volete sentire una voce di "vita vissuta", vi dico che gli elmetti grigio-azzurri dell'Aeronautica (diciture del tipo "blu 33 VAM" sono puramente soggettive) con calotta interna dello stesso colore furono in uso fino a circa il 1984.
Ciao. Innanzitutto grazie per le informazioni fornite. Quindi i blu e i verde grigiastri hanno convissuto sino a circa il 1984?
Perche' questa differenza di colore tra i due elmetti?
Quale livrea venne introdotta prima?
Sono state introdotte contemporaneamente oppure l'una e' anteriore all'altra? Se mal non ricordo anche il Marzetti riferiva del 1982 come periodo approssimativo di introduzione dei 33 verde grigiastri in sostituzione dei blu usati fino a quel periodo.
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28)
L'anno di riferimento è "teorico" in quanto l'Aeronautica a cavallo di quel periodo incominciò a distribuire ai reparti degli elmetti "verdi" tipo Esercito con interno in cuoio, ma naturalmente con fregio AM.
Ti riferisci ai 33 in oliva (o verde Nato, dato il periodo) alla stessa maniera dell'esercito? Sugli oliva hanno usato il fregio nero? Molte foto dell'epoca non documentano questa situazione nel senso che i 33 oliva usati non recano alcun fregio ed inoltre tutti i 33 oliva che ho potuto esaminare non recano fregi dell'aereonautica. Questi fregi neri si riscontrano solo sui 33 grigi (o verde grigiastri) oltre ovviamente ai blu.
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28)
Gli elmetti g.a. già in carico, un po' alla volta furono ritirati e ricondizionati al nuovo standard a cura dei singoli reparti.
Cioe' venivano ricondizionati rendendoli oliva (o verde Nato) alla stessa maniera dell'esercito? Pero' non mi e' mai capitato di vedere su 33 oliva dell'AM componenti dei vecchi 33 blu e verde grigiastri che ben avrebbero potuto esserci. Ad esempio gli ottimi soggoli robusti dei verde grigiastri si riscontra solo su quelli. Questo ricondizionamento come avveniva? Gli elmi venivano smembrati oppure ci si limitava a ridipingere i blu e i verde grigisatri in oliva, come tra l'altro era consuetudine nei ricondizionamenti di caserma? Sinceramente non mi e' mai capitato un 33 oliva o verde Nato con al di sotto il blu o il verde grigiastro di un VAM.
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28)
Considerato che questo "fai da te" comportava una assoluta mancanza di standard, l'allora 1^ Regione Aerea (ma credo che le altre due RR.AA. fecero la stessa cosa) avocò a sè la riconversione. Così i reparti versarono gli elmetti vecchio tipo ricevendo in sostituzione quelli di nuovo tipo. Tuttavia, il processo durò abbastanza a lungo in quanto le sostituzioni avvenivano solo in base allo stato d'uso degli elmetti e alla effettiva necessità di doverli sostituire (a causa delle perenni restrizioni di bilancio). In tal modo gli elmetti g.a. e quelli "verdi fatti in casa" e "verdi a regola d'arte" (consentitemi queste espressioni) convissero a lungo nei reparti d'impiego.
Quindi si sono usati 33 vecchio tipo blu e grigio azzurri con fregio rispettivamente giallo e nero e 33 in oliva o verde scuro con fregio nero? In sostanza il fregio nero sui ricondizionati in oliva o verde nato in caserma e nei centri logistici era sempre applicato?
CITAZIONE (gheregheghez @ 11/4/2013, 13:28)
Per questo stato di fatto delle cose, ora voi giovani collezionisti vi sbizzarrite accapigliandovi su quel dettaglio o su quell'altro, senza sapere che difficilmente ne verrete mai a capo.
Ehhh mamma Aeronautica! Gioia e dolore per il collezionismo!
Si tenta di dare una cronologia al tutto per mettere ordine e tentare delle classiifcazioni che possano aiutare. Ciao.