FINE DI UN'EPOCA

« Older   Newer »
  Share  
foch
view post Posted on 11/3/2013, 23:29 by: foch




[/QUOTE]
... pur non essendo militare (mio malgrado), personalmente, detesto l'ombrello e non l'uso mai!
[/QUOTE]

Militare non sono nemmeno io. E l'ombrello non lo uso (s'intenda: non lo apro) quasi mai. Ma, a differenza di Rikisanto, non lo detesto. L'ho anzi in simpatia: proprio quando meno serve, il suo maneggio ricorda un bastone da passeggio o una spada da fianco.
Chiaro che sto parlando di un signor ombrello, non dei pur utilissimi (e poco costosi) cosini pieghevoli così pratici da portare con sè (magari in borsa o in tasca) e la cui perdita non ci angustia più di tanto.
Ho investito molti anni fa in un manufatto opera di un umbrella-maker d'Oltremanica (cupola in seta pura, fusto in legno, manico in malacca, canonico puntale con rivestimento in foglia metallica). Una costosa follia che non avrò bisogno di ripetere (salvo doverlo sostituire in caso di perdita per furto o dimenticanza). Come i guanti e il cappello (non indossati), l'ombrello tenuto chiuso 'fa compagnia'.
Questione di gusti e di abitudini, ovviamente.

Concordo con Maresciallo che un militare con ombrello non è un bel vedere. Sarà anche qui questione di farci l'occhio.
Lessi una volta che il regolamento della Bundesherr fa (o faceva) divieto agli ufficiali in uniforme di mostrarsi in pubblico tenendo in mano più di una valigia o borsa. Sarà vero ? Da un punto di vista estetico, anche secondo me un ufficiale in divisa con ambo le braccia occupate dal bagaglio è poco o niente marziale.

Foch
 
Top
33 replies since 11/3/2013, 21:38   1228 views
  Share