FINE DI UN'EPOCA

« Older   Newer »
  Share  
AntonioMartino94
view post Posted on 16/3/2013, 13:47




@carpu: di Starace sarebbe bello parlarne in un altro topic. Ci sono tante cose che ci fanno oggi sorridere, molti lo considerano una specie di pagliaccio del Regime. Ma non si deve dimenticare che era anche stato un onesto combattente della Grande Guerra e seppe morire come dici tu bene rimanendo sempre coerente con se stesso e le sue idee.

Tornando in topic, fossimo stati in altri tempi forse l'ombrello sarebbe stato fornito dall'Amministrazione :)
 
Top
schveik
view post Posted on 16/3/2013, 14:51




Mi aggiungo all'offtopic in attesa del futuro possibile topic

CITAZIONE
Povero Starace,sarà stato uno sciocco fanatico,ma era anche un onest'uomo che seppe morir bene (e che secondo me fu una barbarie mettere al muro).

Un passatempo dell'onest'uomo:

Dal diario di Giuseppe Bottai 1935-1944, giorno 16 maggio 1936

“ Galeazzo [Ciano] mi à detto di Starace, che à voluto, in quel di Gondar, personalmente “lavorarsi” (giuro che deve avere adoprato questa espressione, che appartiene al formulario dell’ironia borghese) un gruppo di prigionieri. Fattolo disporre in fila davanti a sé, cominciò un tiro al bersaglio, centro il cuore. Abilissimo, centrava sempre. Al quarto si fermò: “Così soffrono troppo poco”, osservò con aria d’intenditore. E, dal quinto, puntò prima ai testicoli, e, poi, ma solo per finire le sue vittime, al cuore. Testimoni oculari hanno raccontato questi dettagli. Naturalmente, poiché non se ne deve parlare, tutti ne mormorano”.

E sciocco non lo era apparentemente poi molto

http://books.google.it/books?id=QVHhXyXKXJ...etiopia&f=false
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 15:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
334
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Fante @ 11/3/2013, 22:21) 
Penso (con sgomento) a quanto lavoro ci sarà stato dietro questo foglio d'ordini... e quando la vinciamo la guerra noi..?? Chissà se l'Esercito autorizzarà al tessuto mimetico e la Marina un bel blu con doppia banda bianca... :)

Purché il foglio d'ordini sia stato redatto in triplice copia e con i relativi bolli! :lol: :lol:
Mi chiedo quali siano stati i costi di cancelleria? :P :P
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 16/3/2013, 17:39




CITAZIONE (schveik @ 16/3/2013, 14:51) 
Mi aggiungo all'offtopic in attesa del futuro possibile topic

CITAZIONE
Povero Starace,sarà stato uno sciocco fanatico,ma era anche un onest'uomo che seppe morir bene (e che secondo me fu una barbarie mettere al muro).

Un passatempo dell'onest'uomo:

Dal diario di Giuseppe Bottai 1935-1944, giorno 16 maggio 1936

“ Galeazzo [Ciano] mi à detto di Starace, che à voluto, in quel di Gondar, personalmente “lavorarsi” (giuro che deve avere adoprato questa espressione, che appartiene al formulario dell’ironia borghese) un gruppo di prigionieri. Fattolo disporre in fila davanti a sé, cominciò un tiro al bersaglio, centro il cuore. Abilissimo, centrava sempre. Al quarto si fermò: “Così soffrono troppo poco”, osservò con aria d’intenditore. E, dal quinto, puntò prima ai testicoli, e, poi, ma solo per finire le sue vittime, al cuore. Testimoni oculari hanno raccontato questi dettagli. Naturalmente, poiché non se ne deve parlare, tutti ne mormorano”.

E sciocco non lo era apparentemente poi molto

Onesto,nel senso che pare non abbia rubato (dopo la sua caduta in disgrazia viveva piuttosto modestamente),e nel senso che fino alla fine,malgrado avesse provato sulla sua pelle l'ingratitudine di Mussolini e del regime,era rimasto fedele e coerente.
In tutta sincerità credo che la sue esucuzione sia stata una crudeltà,ma è pur vero che va contestualizzata in quel tempo e inserita in quegli accadimenti.
Poi era quel che era,un fascista fanatico (ed in quanto fanatico,sciocco perchè ottenebrato dal suo fanatismo).
Seppe farsi detestare dalla maggior parte degli Italiani (anche fascisti),annoiò,tormentò e scocciò tutti con le sue infinite sciocchezze e con formalismi idioti (che in molti casi erano voluti da Mussolini stesso,che lo usava come parafulmine,salvo scaricarlo cinicamente quando divenne indifendibile).
Io non so se quanto racconta Ciano (altro personaggio discutibile che seppe morir bene) sia vero, oppure interno a faide di partito.
E' però coerente col personaggio Starace,e con gli aspetti più disgustosi e brutali (e anche stupidi) del regime Fascista,ossia la violenza e il militarismo guerrafondaio.
Del resto di uno che vieta gli ombrelli bisogna sempre diffidare. :rolleyes:
 
Top
33 replies since 11/3/2013, 21:38   1228 views
  Share