Valutazione distintivi Aeronautica...

« Older   Newer »
  Share  
SedSemperLupus
view post Posted on 25/2/2013, 16:40




Salve a tutti! C'ho messo un po', ma spero di aver azzeccato la stanza giusta!
Allora: il dilemma nasce in me dal momento che ho ricevuto dei "corteggiamenti" per alcuni distintivi in mio possesso...il fatto è che trovo difficoltà nell'assegnare un giusto valore "economico" (senza farmi sopraffare da quello "affettivo" :rolleyes: ), non vorrei spillare soldi eccessivi...ma nemmeno rischiare di regalarli! Ho fatto delle foto fronte-retro, spero che siano abbastanza chiare:
jpg
jpg
jpg
Il particolare l'ho scattato perchè sia il distintivo del 20° Gruppo che quello della Scuola Volo Basico Iniziale Elica hanno inciso dietro, oltre che la marcatura Johnson, il numero di assegnazione personale.
Purtroppo, anche per rete ho saputo reperire ben poco. Ho trovato una sola foto di una spilla dell'Accademia Aeronautica, ma era comunque diversa da quella in mio possesso, in quanto la mia ha il fregio con l'aquila molto più in rilievo.. :wacko: E così via, anche per le altre...c'è sempre qualche dettaglio diverso, ed io ormai sono in confusione!
L'aquila poi, buio. Giro Aereo d'Italia 1982.
jpg jpg

Lo so...le foto sono pessime! Mi aiutate? :blink:

 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 19:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,113
Location:
Arma Azzurra

Status:


Penso di poterti dare un aiuto sia qui che eventualmente con messaggio privato (nessun segreto per carità ..... :) :rolleyes: ).
Considerati "raccomandato" per l'avatar ed il motto che hai inserito .... da uno che alla 46^ c'è passato quasi quaranta anni fa' ed aveva quel distintivo in immagine prodotto da S.A.F..
A presto. :D
 
Top
SedSemperLupus
view post Posted on 25/2/2013, 19:47




Bene! Accetto volentieri il tuo aiuto! Però...casomai, sono "raccomandatA" :D
Quasi quarant'anni fa?...chissà...allora forse hai incrociato "papà Lupo" (la patch dell'avatar è quella che portava lui,me l'ha regalata..e me la conservo gelosamente!)
Dimmi, dimmi...
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 21:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Forse è meglio condurre in privato questa conversazione, sul Forum siamo contrari per "filosofia" a dare quotazioni, ma in privato è più che legittimo aiutarsi...

P.S.: Benvenuta! SedSemperLupus...
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 21:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,113
Location:
Arma Azzurra

Status:


Giusto Adriano, e poi le quotazioni si allungano e si ritirano a seconda di tanti particolari, dettagli e perchè no interessi.
Però potremmo fare un tentativo di analisi qui in questo senso: esaminare ogni distintivo e dare un giudizio su qualità, rarità, caratteristiche eccetera così che tutti si possano rendere conto delle "diversità" su oggetti a prima vista uguali.
Senza ovviamente entrare in termini economici non essendo la "tribuna" giusta.

Quando ripenso al 98° Gruppo mi viene sempre in mente che al bar del Gruppo facevano degli straordinari panini con la frittata ed io essendo l'Ufficiale da cui dipendevano gli avieri di leva del bar ero sempre ben rifornito della preziosa materia prima! :D :rolleyes:
.... altrimenti il grado a che serviva? :B): ed a vent'anni si aveva un bel appetito!
 
Top
SedSemperLupus
view post Posted on 25/2/2013, 21:36




Giusto..In realtà, la mia curiosità non era legata solo ad una mera quotazione, ma mi incuriosiva sapere come potevano essere datate, visto che quelle che ho trovato qua è là differiscono sempre per scritte, dettagli. Ad esempio, ho trovato qualche pin del 6° stormo, ma hanno tutte le scritta "6° stormo" in alto, con l'occhio del diavolo un po' (diciamo!)spento, mentre la mia riporta la scritta "6°stormo caccia", e il fondo degli occhi è bianco...cosucce così, insomma...
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Penso anch'io che si debba dibattere in chiaro nel forum degli aspetti araldici e collezionistici. Le quotazioni sono l'ultima cosa (di nessun interesse, almeno per me).
Jolly, apri le danze?
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2013, 01:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


E allora... che si vada ad incominciare! ;)
 
Top
SedSemperLupus
view post Posted on 26/2/2013, 11:59




Buongiorno a tutti,
credo che sia doveroso da parte mia spiegare meglio la natura del post...ho dato per scontato che fosse chiara, ma effettivamente rileggendo il mio intervento iniziale (già dall'incipit) mi accorgo di non esser stata un granchè chiara o, per lo meno, di aver scritto il tutto in modo che saltasse all'occhio solo il mio interesse "economico" :(
Ho deciso di iscrivermi al forum perchè (a parte il mio interesse verso gli argomenti trattati) ho trovato collezionisti e persone molto ferrate nella storia, nell'araldica e quant'altro...io non lo sono, e la memoria di mio padre per tanti dettagli "tecnici" risulta un po' appannata e disseminata di lacune. Le uniche cose certe che ho saputo da lui sono che il distintivo dell'Accademia Aeronautica, quello della Scuola Volo Periodo Basico e Basico Iniziale Elica sono (dovrebbero essere!) tutti antecedenti al 1969.
Come scrissi inizialmente, ho trovato difficoltà a tentare delle ricerche da sola, in quanto il web offre poco, e tutto ciò che ho trovato differiva sempre per dettagli da quello in mio possesso, e comunque non ho mai trovato spiegazioni per queste variazioni nei distintivi, cosa che (almeno per me!)risulta interessante e vorrei sapere..capire...e nell'araldica ti ci perdi, se non hai persone abbastanza ferrate che ti possano seguire :) ! Qualche cosa la so...ma non è abbastanza...se è vero che "la curiosità è donna", io sono il miglior esempio!
Il lato "economico" è quello che avrei trattato da sola (in separata sede tra me e me!) una volta avuto ben chiaro cosa di preciso ho tra le mani (...non sono certo in un sito di aste!). Ed è proprio per quello che ho chiesto il Vostro aiuto.
Pertanto...chiedo scusa a tutti, e in primis al moderatore che giustamente è intervenuto, ma spero adesso di essere riuscita a spiegarmi meglio!
Grazie a tutti e....apriamole, queste danze!
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 12:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Esaminando in prima battuta la collezione, ho l'impressione che si tratti di distintivi del periodo in cui tuo padre fu in servizio (e che non conosco). Siamo in generale al massimo agli anni '80.
Il fatto che nelle tue ricerche hai trovato distintivi che differivano l'uno dall'altro per dettagli di fabbricazione è del tutto normale in quanto siamo in Aeronautica e, come tuo padre ben sa, l'araldica e l'uniformologia da noi non sono mai state delle scienze esatte. Soprattutto per reparti ed enti che hanno avuto una lunga vita operativa. Ad esempio, per qualche anno ci si è forniti presso la tale ditta, poi per altri presso la tal'altra, e così via. Altro aspetto, invece, è quello propriamente araldico e che è legato alla storia aeronautica del reparto od ente. Un conto avere un distintivo con scritto 3^ Aerobrigata, un'altro lo stesso con scritto 3° Stormo. Fra i due ci sta un pezzo di storia.
Un discorso a parte meritano i due distintivi con inciso il numero personale. Immagino che siano stati indossati da tuo padre, sottointendendo che lui sia stato in servizio presso il 20° e presso la SVBE, due reparti di addestramento al volo (il 20° per la conversione dei piloti all'F104, il secondo una vera e propria scuola di volo). Potrebbero perciò avere, per te, un elevato valore affettivo al di là di quello meramente venale.
Per i dettagli sui singoli pezzi lascio la parola agli amici esperti.

Edited by gheregheghez - 26/2/2013, 13:30
 
Web  Top
SedSemperLupus
view post Posted on 26/2/2013, 13:07




Già...l'araldica dell'Aeronautica è un mondo un po' "movimentato"...diciamo che spesso non è ben definito, e spesso ci sono stati problemi e variazioni anche per termini di copyright (ho qualche reminescenza riguardo un vecchio stemma di una sezione della Sardegna, che usava l'immagine di un noto fumettista che si...arrabbiò come una bestia, tant'è che fu cambiato...)
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 13:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


Cara SedSemperLupus, spero che il mio intervento non ti sia sembrato poco accogliente, ma sai spesso su queste pagine capita spesso (sempre più spesso) che degli utenti si iscrivano solo con l'intento di "sfruttare" la stanza vendite o di approfittare della competenza dei nostri iscritti più esperti per farsi dare delle quotazioni, di solito a breve termine si ritrovano gli oggetti, di cui hanno chiesto notizie, sul noto sito d'aste con tanto di didascalia presa pari pari dagli interventi in cui ci si è presa la briga di spigargli cosa hanno tra le mani, cosa estremamente imbarazzante considerando che molti di noi sono anche collezionisti ed acquirenti...
Il caso di cui sopra non è senz'altro il tuo, ma in questi casi è doveroso ribadire la "filosofia" di Miles...
 
Top
SedSemperLupus
view post Posted on 26/2/2013, 13:18




Non preoccuparti Adriano, il tuo intervento mi è parso giusto e doveroso. Continuo a sentirmi comunque la benvenuta ^_^
Anche se non è stato insinuato, ci tengo comunque a dire che non vedrete i miei oggetti in siti di aste. Sarebbe come buttarli in pasto alla massa, in attesa del maggior guadagno. Se deciderò di farlo, lo farò sempre in maniera privata...sono pur sempre pezzi della mia famiglia.
....ma i discorsi di carattere "storico" mi affascinano da morire!
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 26/2/2013, 13:53




CITAZIONE (64adriano @ 26/2/2013, 13:12) 
Cara SedSemperLupus, spero che il mio intervento non ti sia sembrato poco accogliente, ma sai spesso su queste pagine capita spesso (sempre più spesso) che degli utenti si iscrivano solo con l'intento di "sfruttare" la stanza vendite o di approfittare della competenza dei nostri iscritti più esperti per farsi dare delle quotazioni, di solito a breve termine si ritrovano gli oggetti, di cui hanno chiesto notizie, sul noto sito d'aste con tanto di didascalia presa pari pari dagli interventi in cui ci si è presa la briga di spigargli cosa hanno tra le mani, cosa estremamente imbarazzante considerando che molti di noi sono anche collezionisti ed acquirenti...
Il caso di cui sopra non è senz'altro il tuo, ma in questi casi è doveroso ribadire la "filosofia" di Miles...

Sono perfettamente daccordo con te ,Adriano, lo condivido pienamente anche se non credo sia il caso di Annalisa.

Piero
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 16:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,927
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (ascarisomalo @ 26/2/2013, 13:53) 
CITAZIONE (64adriano @ 26/2/2013, 13:12) 
Cara SedSemperLupus, spero che il mio intervento non ti sia sembrato poco accogliente, ma sai spesso su queste pagine capita spesso (sempre più spesso) che degli utenti si iscrivano solo con l'intento di "sfruttare" la stanza vendite o di approfittare della competenza dei nostri iscritti più esperti per farsi dare delle quotazioni, di solito a breve termine si ritrovano gli oggetti, di cui hanno chiesto notizie, sul noto sito d'aste con tanto di didascalia presa pari pari dagli interventi in cui ci si è presa la briga di spigargli cosa hanno tra le mani, cosa estremamente imbarazzante considerando che molti di noi sono anche collezionisti ed acquirenti...
Il caso di cui sopra non è senz'altro il tuo, ma in questi casi è doveroso ribadire la "filosofia" di Miles...

Sono perfettamente daccordo con te ,Adriano, lo condivido pienamente anche se non credo sia il caso di Annalisa.

Piero

Ne sono più che convinto :)
 
Top
16 replies since 25/2/2013, 16:40   668 views
  Share