VM a sommergibilisti

« Older   Newer »
  Share  
pistolero91
view post Posted on 26/4/2013, 23:16 by: pistolero91




Altra medaglia di interesse sommergibilistico, benchè non concessa ad un sommergibilista.

bovewalterridotta

BOVE Walter
Motorista civile di garanzia
"alla memoria"

"Imbarcato su sommergibile che nel corso di audace attacco a convoglio fortemente scortato veniva sottoposto ad intenso bombardamento e costretto ad emergere in seguito a danni subiti, esplicava i propri compiti con sereno coraggio. Scompariva in mare mentre l'unità inquadrata dal nutrito fuoco delle artiglierie avversarie, si autoaffondava".
Mediterraneo , 19 gennaio 1943
Sommergibile Tritone
Medaglia della zecca Repubblica

Il TRITONE fu il primo di una serie di 9 battelli della classe TRITONE (nome del primo battello, eponimo della serie). Il battello fu impostato nei cantieri C.R.D.A. di Monfalcone il 12 maggio del 1940, varato il 3 gennaio dell’anno successivo e consegnato alla Marina il 10 ottobre del 1942. Dopo un brevissimo periodo di addestramento e collaudi, il battello fu assegnato alla base di Cagliari.

Gli andamenti negativi della guerra in corso, e l’immediata necessità di ostacolare l’avanzata delle forze alleate, indussero il Comando Sommergibili di disporre del TRITONE per attività operativa ancor quando l’addestramento dell’equipaggio e la preparazione del battello non erano stati ancora completati. Di conseguenza, al comando del C.C. Paolo Monechi, il sommergibile partì da Cagliari il 18 gennaio del 1943 per la sua prima ed ultima missione di guerra. Gli ordini impartiti erano semplici: raggiungere la zona di Bougie dove c’era intenso traffico nemico.

Nel pomeriggio del 19, il convoglio MKS6 era in posizione direzione 250° alla velocità di 7 nodi quando a bordo del H.M.C.S. Port Arthur, una delle unità di scorta, fu preso un leggero contatto con il sonar a circa 1350 metri in direzione 165°. Era il TRITONE che aspettava in agguato che il convoglio passasse. A qual punto, a bordo della corvetta canadese il sottotenente P.R. Cowan prese il controllo del sonar a circa 1150 metri dal contatto facendo aumentare la velocità a 12 nodi. Dopo l’esitazione iniziale, il contatto fu identificato come un sommergibile e la corvetta della classe Flower andò all’attacco. Dopo il lancio delle prime bombe di profondità e a causa delle esplosioni, la corvetta perse l'uso di parte della strumentazione, incluso il sonar e così fu mandato un messaggio alla H.M.S. Antelope, un’altra delle unità di scorta, di portarsi in posizione. Senza che il comandante del Port Arthur, T.V. E.T. Simmons, lo sapesse, il TRITONE era già stato colpito mortalmente.

L’attacco continuò e alle 14:23 l’equipaggio del Port Arthur vide il sommergibile in emersione con la poppa a basso e l’equipaggio che saltava dalla torretta in mare a babordo. Malgrado la situazione del battello italiano fosse disperata, H.M.S. Antelope (T.V. Sinclair) aprì il fuoco con il pezzo da 4.7” colpendo lo scafo del TRITONE varie volte e causando gravi danni. Due minuti dopo, il battello affondò di poppa. Dopo l’attacco, Antelope prese in salvo i sopravvissuti. Tra loro c’era il comandante, tre ufficiali, e 22 uomini dell’equipaggio, uno dei quali ferito alla gamba da schegge.

Il TRITONE fu gravemente danneggiato da una delle cariche di profondità lanciate dal Port Arthur, e il comandante Monechi decise di portare il battello in superficie. Una volta completata la manovra, fu dato l’ordine di autoaffondare il sommergibile; nonostante le cannonate alla torretta e allo scafo, la sorte del battello era già stata decretata, ma l’attacco in superficie causò molte vittime. Lo scafo del TRITONE, con a bordo ancora parte dell’equipaggio, affondò su fondali profondi su cui ancora giace. Tra le vittime ci fu un operaio civile, il sig. Bove, che stava completando dei lavori di garanzia.


Caratteristiche Tecniche

Dislocamento in superficie 866 t, in immersione 1068 t
Lunghezza 63,15 m, larghezza 6,98 m
Pescaggio 4,87 m, profondità operativa 80 m
Propulsione motore diesel da 2.400 CV, elettrico da 800 CV
Velocità in superficie: 16 nodi, in immersione: 8 nodi

Equipaggio: 5 ufficiali 44 sottufficiali e comuni

Armamento artiglieria:
1 cannone da 100/47mm
4 mitragliere singole da 13,2mm (Serie I)
2 mitragliere singole da 13,2mm (Serie I)
Armamento siluri:
4 tubi lanciasiluri da 533mm a prora
2 tubi lanciasiluri da 533mm a poppa
 
Top
45 replies since 17/4/2013, 23:06   2809 views
  Share