Med. Al Merito della Croce Rossa RSI

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 10/5/2013, 23:02 by: ascarisomalo




CITAZIONE (Fiodor181 @ 7/5/2013, 23:49) 
E' dubbia la coniazione ufficiale di questo modello, questo per mancanza di documentazione ufficiale dovuta all'incendio post bombardamento degli archivi della CRI. Dovrebbe trattarsi di un conio della Johnson (ma non presenta ne marchi ne sigle) del 1944.

(IMG:http://img62.imageshack.us/img62/8214/dscn2198vx.jpg)(IMG:http://img708.imageshack.us/img708/1503/dscn2195b.jpg)

Carissimo Federico, la coniazione ufficiale di questa medaglia o modello,non è dubbia bensi' è stata istituita ufficialmente dalla C.R.I. nel 1913 quale decorazione al Merito per compensare "segnalate azioni" del proprio personale o di altri che si fossero resi Benemeriti dell'Associazione.
Le ricompense erano divise in cinque gradi:

1° Gran Croce "Al Merito"
2° Medaglia Militare al Merito - oro
3° Medaglia Militare al Merito - argento
4° Medaglia Militare al Merito - bronzo
5° Attestato (senza insegna metallica).

La Gran Croce Al Merito era conferita ai Capi di Stato, ai Regnanti, ai Principi di Case Reali, ad altissime Cariche dello Stato o della Associazione e a tutti coloro a cui era dovuto uno specialissimo riguardo per l'importanza dell'atto o dell'opera compiuti. Gli altri Gradi nell'ordine venivano conferiti secondo il rilievo dei meriti valutati dal Comitato Centrale della C.R.I.Il nastro era bianco bordato dal tricolore ,iniziante con il rosso dal bordo esterno e corredava ogniuna delle quattro decorazioni.Per le decorazioni meritate in zona di guerra, erano previste "fascette" (Campagne d'Africa,Cina, Guerra Italo-Turca,Campagna Italo Austriaca 1915-18, ecc.), queste furono in uso fino agli anni '20. Successivamente, dal 1929,si pensò di differenziare le concessioni "Al merito in Zona di Guerra" da quelle in zona Territoriale, contrassegnandole non più con una fascetta ma con una palma dello stesso metallo della decorazione.La decorazione Sabauda aveva al verso l'aquila Sabauda con corona reale e la scritta in basso BENEMERENTI, al recto la croce contornata dalla scritta in stampatello: CROCE ROSSA ITALIANA. Nel periodo della Repubblica Sociale Italiana (1943-45) l'aquila Sabauda con corona reale, fu sostituita dal fascio repubblicano sovrapposto ad una stella raggiante a cinque punte.Pertanto la tua decorazione(fortunato mortale.... :D :woot: ) è della R.S.I. Le decorazioni furono ordinate alla Ditta Johson che durante il conflitto mondiale perse le documentazioni ed i suoi suoi archivi sotto il bombardamento alleato che subì Milano nella 2 g.m..Però parte della documentazione fu salvata negli archivi C.R.I. del Comitato Centrale. Il nasto della medaglia rimase lo stesso e la palma su di essa idem, anche se di fattura un pò modificata.La decorazione si mantiene a tutt'oggi con la variante:lo stemma della Repubblica Italiana al posto dell'aquila Sabauda.

Spero di esservi stato utile!

CITAZIONE (dodgecharger78 @ 8/5/2013, 14:35) 
ho fato una piccola ricerca dalla quale la medaglia in questione risulta coniata dalla Johnson,ti lascio link in pvt

Scusami......! Perchè lasci i link in privato se le informazioni possono e devono girare sul Forum quale scopo informativo del Forum stesso????????? <_<
 
Top
23 replies since 7/5/2013, 22:49   1014 views
  Share