Trousers, Utility, Cotton Sateen, OG-107, 2 paia

« Older   Newer »
  Share  
Waldmann
view post Posted on 20/10/2010, 19:00




Direttamente dalla fiera di Ferrara ecco 2 paia di Trousers, Utility, Cotton Sateen, OG-107!
L'unica differenza tra che ho riscontrato è che un paio ha la chiusura con i bottoni e l'altro con la cerniera!
Questo tipo di pantaloni veniva usato indistintamente al fronte che nelle retrovie?
Saluti a tutti
Waldmann

Paio con i bottoni, la data è 67:

image
image
image

Paio con la cerniera:

image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 11:14

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Ciao Waldmann, la tenuta "Utility" in sateen di cotone OG-107 costituva la tenuta da combattimento standard delle truppe americane all'epoca del loro primo arrivo in Vietnam e continuò ad essere usata come tale sino alla completa distribuzione della "tropical combat uniform", ovverossia sino al 1965/1966, poi progressivamente il suo impiego venne limitato alle truppe di seconda linea. Attorno al 1968 la tenuta "utility" venne infine completamente soppiantata dalla "tropical" anche per quanto riguardava il personale appartenente alle unità di supporto e di servizio, ciò per ovvie ragioni di standardizzazione e di comodità (prova a indossare una OG-107 in una giornata estiva e ti renderai conto di come sia insopportabilmente pesante...). Per quanto riguarda la "patta" di chiusura ho notato che su quasi tutti gli esemplari di produzione più recente (anni '70 per intenderci) è presente la cerniera a lampo, su quelli più vecchi invece i bottoni ma non è una regola fissa, dovrei controllare meglio gli esemplari che ho in "magazzino"...

Tieni presente comunque che la tenuta "Utility" in cotone venne usata indistintamente come tenuta da "fatica" sino alla seconda metà degli anni '70 da tutte le truppe americane dislocate nelle zone a clima temperato in Europa, in Asia (Giappone, Corea) e ovviamente negli Stati Uniti, ciò fino alla sua completa sostituzione con la OG507 "durable press" in cotone/poliestere.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 21/10/2010, 12:43
 
Top
Waldmann
view post Posted on 21/10/2010, 12:37




Grazie rip-stop per la solerte e precisa risposta!
Proverò a giocarci una partita di softair l'anno prossimo verso luglio per vedere quanto caldo cacciano image !
Questi pantaloni sarebbero quindi da abbinare a giacche tropicali 2°tipo?
Oppure vanno bene con tutte le giacche tropicali usate in Vietnam?
Grazie
Saluti
Waldmann
 
Top
buzz86
view post Posted on 21/10/2010, 13:10




Sarebbero da abbinare ad una camicia OG-107, più che ad una tropicale...
La differenza nel tipo di chiusura della patta l'ho riscontratata anch'io sia sulle "Utility" sia sulle "Jungle"; all'inizio pensavo dipendesse dall'anno, ma poi mi è venuto in mente che potrebbe dipendere dai diversi fornitori... si tratta di una supposizione, ma rafforzata da quando ho visto due paia di pantaloni dello stesso anno con chiusura diversa: uno con la lampo, l'altro con i bottoni...
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 14:29

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


CITAZIONE (Waldmann @ 21/10/2010, 13:37)
Questi pantaloni sarebbero quindi da abbinare a giacche tropicali 2°tipo?
Oppure vanno bene con tutte le giacche tropicali usate in Vietnam?

Come ha già detto Buzz, i pantaloni vanno abbinati a una camicia "utility" OG107, quelle del tipo classico con due tasche pettorali. Non mi risulta che in Vietnam la tenuta "utility" e la tenuta "tropical" fossero mescolate tra loro, anzi, ritengo che questo "mix" non fosse affatto permesso. La tenuta "utility" poteva andar forse bene per la vita di caserma e di guarnigione ma come uniforme da combattimento per climi tropicali era assolutamente inadatta, sia per la pesantezza del tessuto sia per la sua scarsa praticità. Venne invece impiegata su larga scala dalle truppe dell'ARVN (l'esercito sud-vietnamita) che ne produsse un gran numero di copie locali impiegando generalmente una stoffa di cotone più leggero e confortevole e adattandone la taglia alla corporatura media asiatica. Le truppe dell'ARVN avevano inoltre il vezzo d'indossare le loro "utility" in maniera molto attillata, adattando la lunghezza dei pantaloni in modo tale che l'orlo inferiore restasse fuori dagli scarponcini da combattimento (un po' alla francese per intenderci). Prova pure a usare la tua OG107 giocando a soft-air in una calda giornta di luglio, dopo di che benedirai l'invenzione della "tropical"... e del tessuto "rip-stop"! image

RIP-STOP
 
Top
saigon70
view post Posted on 21/10/2010, 15:53




concordo pienamente con quanto detto da rip-stop l'invenzione della tropical per il teatro vietnamita fù una vera manna per i soldati . peraltro il pattern fù inventato nella seconda guerra mondiale e distribuito alle truppe paracadutiste, fù ripreso poi il modello mà utilizzando un cotone leggero detto poplin . in seguito fù indrodotto il più resistente modello sempre in cotone mà con trama detta rip-stop . il modello og 107 utility lo si può vedere bene in combattimento durante la famosa battaglia dello Ia drang quando il 7° cavalleggieri della 1° divisione di cavalleria agli ordini del colonello g. Moore ebbe il suo battesimo del fuoco contro le truppe regolari nord vietnamite ad X RAY nel novembre del 1965.
saluti saigon70
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 17:46

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Ricollegandomi a quanto detto da Saigon70 inserisco questa famosa immagine che ritrae un soldato del 2° battaglione, 8° reggimento, 1a divisione di cavalleria aerea durante le operazione nella valle di Ia Drang nel novembre del 1965; indosso a questo "trombettiere" si riesce a notare abbastanza bene la classica camicia "utility" OG107 provvista d'insegne "full colour" (almeno per quanto riguarda il "name tag").

image



Ecco invece una foto del sottotenete Cyril R."Rick" Rescorla, capo plotone della compagnia Bravo, 2° battaglione, 7° reggimento cavalleggeri, 1a divisione di cavalleria aerea, scattata la mattina del 16 novembre 1965 nella zona di atterraggio X-ray, valle dello Ia Drang. Anche Rescorla indossa chiaramente una tenuta "utility" OG107.

image



Dopo la guerra del Vietnam Rick Rescorla si laureò in letterattura presso la Oklahoma University. Per un certo periodo si dedicò alla carriera accademica poi, annoiato dalla routine, passò a lavorare nel settore della security diventando più tardi vice-presidente per la sicurezza della Morgan Stanley Brokerage. La mattina dell'11 settembre 2001 Rick Rescorla si trovava come ogni giorno nel suo ufficio al 44° piano della seconda torre del World Trade Center di New York; pochi minuti dopo l'attacco terroristico alla prima torre, Rick, quale responsabile della sicurezza aziendale, diresse l'evacuazione degli oltre 2700 dipendenti della Morgan Stanley assicurandosi che tutti avessero lasciato il proprio posto di lavoro. Rick Rescorla stava risalendo le scale della torre insieme ad una squadra di pompieri per effettuare un ultimo controllo quando l'edificio, colpito dal secondo aereo, crollò sopra di lui. Solo sei dipendenti della Morgan Stanley, tra cui lo stesso Rescorla, perirono nel corso del tragico attentato alle torri gemelle. La storia di Rick Rescorla è riportata anche nel libro di Harold G. Moore e Joseph L. Galloway "Nessuno ha lasciato il Vietnam" edito in Italia da Piemme.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 21/10/2010, 20:20
 
Top
Waldmann
view post Posted on 21/10/2010, 18:51




A questo punto mi toccherà cercare una camicia utilty OG107 da abbinare ai pantaloni con i bottoni!
Gli altri li teggo nel congelatore fino a luglio 2011 e dopo li uso per giocare image image !
 
Top
buzz86
view post Posted on 22/10/2010, 13:23




CITAZIONE (Waldmann @ 21/10/2010, 19:51)
A questo punto mi toccherà cercare una camicia utilty OG107 da abbinare ai pantaloni con i bottoni!
Gli altri li teggo nel congelatore fino a luglio 2011 e dopo li uso per giocare image image !

Le camicie OG-107 non sono difficili da trovare e non costano quasi niente. Di solito, smostreggiate le trovi tra i 5 e i 10 euro, con nome e us army tape tra i 10 e i 20 euro. Se hanno patch, allora lì dipende dall'onestà del commerciante... ne trovi parecchie con patch di unità non presenti in Vietnam per pochi soldi, ma se hanno patch di qualche unità che ha combattuto lì...allora pestano di brutto!
Su internet le ho visto girare anche a 200 euro!!!
E spesso sono rimontate!!!
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 15:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco i miei , identici a quelli di Waldmann ^_^

cbe3



ifkl

 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 19:30
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


E questi con la zip :)

9u9s



gwmg

 
Top
10 replies since 20/10/2010, 19:00   899 views
  Share