Aviation Survival Equipment & Techniques Study Card Sets, Carte da sopravvivenza aviazione di marina USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2013, 17:45

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Questa volta vi voglio presentare un articolo abbastanza curioso che mi è capitato di acquistare recentemente: si tratta di un set composto da tre mazzi di carte "da sopravvivenza" stampate nel 1969 dal "Naval Training Device Center" di Orlando (FL) destinate all'addestramento dei piloti dell'aviazione di marina USA. Il set è composto da tre mazzi completi di 54 carte l'uno: il primo mazzo di colore azurro è composto da una serie di schede che raffigurano tutti i principali articoli di sopravvivenza e dispositivi d'emergenza in uso presso gli equipaggi di volo dell'US Navy (paracadute, kit di sopravvivenza, canotti di salvataggio, caschi, maschere ad ossigeno, giubbotti di salvataggio, attrezzature per il recupero dei piloti in mare, dispositivi di segnalazione d'emergenza, etc.); il secondo mazzo di colore giallo è composto invece da 54 schede che trattano nello specifico le tecniche e procedure di sopravvivenza a terra fornendo, ad esempio, nozioni e informazioni riguardanti la costruzione di rifugi improvvisati, la preparazione di trappole per la caccia alla selvaggina, l'uso di piante e frutti commestibili, accensione di fuochi con mezzi di fortuna, orientamento, sopravvivenza nella giungla, nel deserto o nei climi estremi; il terzo mazzo, infine, contraddistinto dal colore verde, tratta della sopravvivenza in mare.

001cwg



005eje



Ogni mazzo di carte include un paio di carte di presentazione che ne descrive brevemente il corretto utilizzo: in pratica è possibile utilizzare il mazzo in base alle regole di un semplice gioco a "domanda e risposta" che, grazie al calcolo di un punteggio finale, consente di valutare il livello di conoscenza e di preparazione degli allievi su ciascun argomento presentato, associando in questo modo l'aspetto ludico e quello preminentemente didattico e formativo. Le carte sono inoltre particolarmente utili per fornire ai piloti e agli equipaggi di volo un "memorandum" pratico e veloce sui principali aspetti legati alle procedure d'emergenza e di sopravvivenza senza dover ricorrere ai ben più complessi manuali tecnici specifici per ciascun argomento.

011fpl

<p align="center">009fnt



Ecco una selezione esemplificativa delle carte del primo mazzo...

007lrt

e di quelle del secondo mazzo dedicato alle tecniche di sopravvivenza a terra.

<p align="center">021wag



Domanda: come costruire un rifugio nella giungla?

031qtu

Ecco qualche indicazione...

029bh

Come utilizzare l'imbracatura di salvataggio per il recupero in mare a mezzo elicottero.

survivalcard009

<p align="center">survivalcard010

Come salire s'un canotto di salvataggio. Sembra una cosa semplice ma non lo è affatto...

survivalcard003

[CENTER]survivalcard007



Particolare della data di stampa riportata sulla scatola che contiene ogni mazzo.

survivalcard013



RIP-STOP

Edited by rip-stop - 28/4/2013, 19:36
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 20:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Interessante.
Nel primo mazzo c'è una carta che prevede un "dissalatore d'acqua di mare " per renderla bevibile ?
Se ci fosse potresti postarla ?
Grazie.
Ciao. Federico.
 
Top
saigon70
view post Posted on 29/4/2013, 13:14




Molto interessanti queste carte di sopravvivenza sicuramente un valido aiuto pratico per gli equipaggi di volo che si fossero trovati nelle situazioni descritte.Ricordo di aver visto anche carte o card simili che descrivevano la flora e la fauna del vietnam per poter dare un aiuto sul campo ai GI nel saper riconoscere piante e animali (sopratutto serpenti ) velenosi o nocivi e quindi prenderne le rispettive precauzioni.

saigon70.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 17:44

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 28/4/2013, 21:10) 
Interessante.
Nel primo mazzo c'è una carta che prevede un "dissalatore d'acqua di mare " per renderla bevibile ?
Se ci fosse potresti postarla ?
Grazie.
Ciao. Federico.

Sì, se non sbaglio ci sono due carte che trattano di dispositivi per la dissalazione. Appena ho tempo le posto.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 29/4/2013, 18:44) 
CITAZIONE (arditoXXVII @ 28/4/2013, 21:10) 
Interessante.
Nel primo mazzo c'è una carta che prevede un "dissalatore d'acqua di mare " per renderla bevibile ?
Se ci fosse potresti postarla ?
Grazie.
Ciao. Federico.

Sì, se non sbaglio ci sono due carte che trattano di dispositivi per la dissalazione. Appena ho tempo le posto.

RIP-STOP

Grazie. :)
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 20:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Veramente un bel set di carte!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2013, 13:26

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Come promesso ad ardito, posto le due carte del mazzo che illustrano i kit di desalinizzazione in dotazione. La prima carta fa riferimento al "Sea Water Desalter Kit MK-2 Type II" contenente 8 buste di prodotto chimico in grado di desalinizzare circa mezzo litro d'acqua ciascuna. La seconda carta invece illustra il "Drinking Water Solar Distillation Kit MK-2 Mod. 0" che è un dispositivo in grado di distillare per evaporazione circa un litro d'acqua al giorno. Notare le avvertenze riportate sulle due carte: non bere acqua di mare (può provocare gravi squilibri elettrolitici all'organismo) e non bere assolutamente nulla il primo giorno di permanenza in mare.

desalterkit010



desalterkit008



RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 14:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Grazie Rip.
Ciao. Federico. :D

Posto le foto di un kit di "dissalatore marino" che mi hanno detto in dotazione ai piloti .

dscn0788dm1

jpg

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 15:10

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Ciao Federico, non penso che si tratti di un articolo d'equipaggiamento ufficiale dell'USAF o dell'US Navy, probabilmente si tratta di un articolo facente parte delle dotazioni di natanti o velivoli civili. Credo comunque che il principio di funzionamento sia il medesimo. Posseggo un kit di distillazione esattamente uguale al "Mk-2 Mod.0" illustrato sulla carta, non credo però che risalga al periodo della guerra del Vietnam. Eventualmente lo posto per un raffronto, anche se non c'è molto da vedere visto che è chiuso in una confezione sigillata apribile soltanto in caso di utilizzo.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 21:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Non credo neanch'io che il dissalatore in mio possesso sia USA, mi avevano detto che era sugli aerei F-104 italiani ma, credo, solamente per rivalutare l'articolo che comunque rusulta interessante e mi piacerebbe provarlo.
Se qualcuno ha già avuto esperienze del genere sarebbe interessante sentire i risultati.
Ciao. Federico.
 
Top
9 replies since 28/4/2013, 17:45   392 views
  Share