I caschi dei Vigili Urbani.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2013, 15:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


In merito alle uniformi, dopo anni di studio, ho tratto questa conclusione. Le guardie municipali prima e i vigili urbani dopo, hanno sempre utilizzato uniformi seguendo la moda militare del momento, differendo di alcuni anni e in base alle disponibilitá economiche dell'ente. Poi si deve aggiungere la stretta collaborazione con i cc o ps nel comune, questo permetteva di copiare le uniformi, le quali erano adottate in merito ai suggerimenti delle varie guardie o del comandante, quindi non c'era da fare un trafila enorme.
Venendo agli anni 20 e 30, la stragrande maggioranza dei corpi ha adottato un uniforme del tipo simile a quelle dei cc e della ps del tempo, riprendendo anche colori e metallerie, come detto n vi era una regola. Solo dal 1986 le uniformi sono diventate su modello e colorazione a livello regionale, ente a cui sono stati demandati questi compiti di emettere leggi o regolamenti sul l'uniforme dei corpi di polizia locale.
Nel mio comune, come in altri, in quel periodo l'uniforme era pari, pari quella dei CC, sia in colore che in mostreggiatura e metalleria.
Resto a vostra disposizione e tornò a dire che questo è un grande argomento.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 15:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Le norme di riferimento in merito all'invio per l'approvazione della tipologia delle divise al Prefetto,sono contenute nel T.U.L.P.S. Attualmente tale normativa e' superata per la P.M. perche' le Regioni hanno potere di legiferare su questa materia.E' rimasta invariata ed e' tutt'ora in vigore l'obbligo di autorizzazione di quei Corpi ;Vigilanza privata,venatoria,campestre, bande musicali,che indossano divise simili a quelli militari e a quelle delle forze dell'ordine e della P.M.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


Per far intendere quello che dicevo, sulla leggerezza del nulla osta del Comando D.M.T., vedasi questo link:
www.indirettadacarini.it/come%20eravamo%206.html
nella pagina si possono osservare delle foto di due vigili urbani del Comune di Carini (PA), i quali sull'uniforme indossano come mostreggiatura delle fiamme.

Invece in questo link:
https://miles.forumcommunity.net/?t=37690422
è possibile osservare l'uniforme, con elmo, delle Guardie Municipali a Cavallo di Roma.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Non credo che la foto identifichi Guardie a cavallo di Roma. Conosco praticamente tutte le foto storiche del Corpo di Roma e questa non mi risulta averla mai vista. E' possibile che ci siano foto a me sconosciute ma il casco e lo stemma non mi risultano romani. Comunque Guardia, ho visionato con piacere le foto del corposo album che hai postato e devo dire che mi ha fatto affiorare ricordi dell'infanzia e della gioventu' che tutti abbiamo dentro di noi e che in rare occasioni vengono fuori.Luciano
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


la sigla SPQR è chiara.
jdyh

Non penso vi siano altre città, con lo stemma SPQR, così grandi da potersi permettere un reparto a cavallo delle guardie municipali. Per poterlo fare (vedasi l'ovale in alto dove si legge a cavallo) è necessario un numero elevato di guardie.
okbf
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/6/2013, 01:09




Si è Roma.
L'elmo è quello delle Guardie a cavallo.
Considerate che era anche un reparto di rappresentanza.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 06:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Non mi convincete! La forma del cappello e lo stemma dello stesso sono assolutamente fuori dagli schemi tipici del periodo (1904) anche se la scritta dello stemma sembrerebbe effettivamente riconducibile a S.P.Q.R. Le foto esistenti e pubblicate provenienti dagli archivi del Comune di Roma non hanno mai menzionato appartenenti con divise simili.Comunque, speriamo saltino fuori altre foto che chiariscano i miei dubbi.Luciano
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 09:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


Sig Lucianorosso, ha mai provato ad eseguire una ricerca archivistica? Le foto non dicono nulla, mi permetto di darle questo consiglio perché ho passato diversi anni in questo tipo di ricerche e molte volte ho riscontrato differenze tra i regolamenti delle uniformi e quelle realmente realizzate. Queste differenze, molte volte, erano dovute anche alla manifattura del sarto il quale confezionava non rispettando benissimo il taglio delle uniformi del momento.
Anche gli elmetti, si descriveva una tipologia, ma si acquistava un'altra solo perché il fornitore aveva solo quel modello fornito. Purtroppo per le GM funzionava così, ma questo è il loro fascino, mai dare niente per scontato.
In virtú di ciò faró anch'io, se riesco, a fare un approfondimento.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Sig. Guardia11, senza togliere nulla al suo lavoro di ricerca che plaudo senza riserva,avendo passato nel Corpo un po' di anni(34) ed avendo avuto modo,vista la passionaccia imperante,di visionare tutte le foto storiche sull'argomento,mi permetto di dissentire sullo stemma e sul tipo di caschetto all'austriaca presente sulla foto. Non escludo pero' che per un breve periodo questo particolare gruppo a cavallo abbia avuto una particolare divisa diversa dagli altri del Corpo.Il Comune di Roma ha un'archivio fotografico piuttosto rilevante ed importante e questa foto non e' mai apparsa sulle numerose pubblicazioni aventi come oggetto La Polizia Municipale di Roma(ora Polizia di Roma Capitale).Non si puo' escludere comunque nulla ma certamente se scoprissimo altre foto con queste divise daremmo una certa identificazione. Saluti,Luciano
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 11:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


Mi spiace se ha rilevato male la mia risposta, ma volevo dire che per dare una risposta di spessore alla storia non ci si può basare solo su foto, le foto devo corroborare le ricerche archivistiche.
Comunque sono certo che daremo un ulteriore risposta alla storia del corpo di Roma.
Cmq torno a dire, visto che lei è vicino al corpo di Roma, approfondisca la ricerca archivistica, sinceramente mi interessa molto. Se fortunato potrà trovare anche la nota d'acquisto degli elmetti, con marca, modello e fornitore.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


E' quel Sig. che mi ha un po' stranito,qui ci diamo tutti del tu e mi sembrava ,a torto,che ci fosse un velo di polemica. Chiarito l'equivoco faro' delle ricerche e saro' ben lieto ,in caso di novita,' di informarti. Purtroppo pero' sono anche impegnato per una ricerca riferita agli armaioli pontifici Mazzocchi che riduce il mio gia' limitato tempo dedicato alla passionaccia. Per notizia, questi Mazzocchi erano una famiglia che,in quanto Armaioli Camerali,sovraintendevano all'armamento dell'esercito Pontificio e sono stati in carica(varie generazioni)dalla restaurazione fino al 1870,caduta dello Stato Pontificio.Luciano
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 12:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


Mai pensato o cercato di offenderla o prenderla in giro, mi perdoni per il sig.
Lucianorosso, ho chiesto a Propatria di inviarmi, cortesemente delle immagini più nitide della foto già postata.
Quella dello stemma metallico ho cercato di esaltare i particolari con Photoshop, questi i risultati.

sjmr
6ym
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Ed in effetti... e' proprioS.P.Q.R.Spero salti fuori qualche altra immagine a conferme di queste.Luciano
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
441

Status:


per ora una cosa è certa, il gruppo o reparto a cavallo delle GM di Roma vestiva così, Sicuramente vi saranno altre foto, ma sarebbe interessante investigare tra le carte e vedere qnd sono state istituite e per qnt tempo sono esistite, dov'erano posizionate, ecc.
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/6/2013, 16:44




Ma erano già "Guardie Municipali" o ancora "Guardie di Città" (con una denominazione identica alla PS che ha creato non poche confusioni).
 
Top
105 replies since 28/5/2013, 19:49   15913 views
  Share