bottone austriaco

« Older   Newer »
  Share  
sdriccadimanzano
view post Posted on 16/5/2013, 12:49




Non ho trovato una sezione adatta..... lo metto qui per datazione....
Ho ritrovato questo bottone austriaco penso, dalla data, del periodo napoleonico....



sul bordo c'è scritto: ARCHID : AUST : DUX - VII - BURGCO : TVR : 1776

Non ne so molto di bottoni, qualcuno sa darmi qualsiasi informazione al riguardo di questo?

Grazie in anticipo

ps se verrà ritenuto di spostare la discussione in altra sezione fate pure
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 16:39


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao, il bottone copia quella che è una moneta settecentesca austriaca. Bottoni simili li ho visti sull' abbigliamento folcloristico tipo costumi tirolesi e simili. Secondo me non ha nulla di militare.
 
Web  Top
sdriccadimanzano
view post Posted on 16/5/2013, 17:09




Può essere; l'ho trovato sul luogo di una battaglia napoleonica avvenuta dalle mie parti.... Ribadisco non ne so nulla grazie per l'info
 
Top
foch
view post Posted on 16/5/2013, 17:27




Non leggo bene, ma correggerei la scritta sul bordo così : ARCH[I]DUX AUSTRIAE - DUX VII BURG[RAVIUS]- CO[MES] TYR[OLI] 1776

Il riferimento sembrerebbe all'Arciduca di Casa Asburgo che reggeva il Tirolo nell'anno 1776.

Tra i molti titoli ereditari collezionati nel corso della loro lunga storia, gli Asburgo d'Austria annoveravano quello di Conti del Tirolo e a lungo il governo di questa fedelissima regione venne affidato ad arciduchi di rami cadetti -fratelli, figli o cugini dell'Imperatore (con residenza a Innsbruck o nel vicino castello di Ambras).

A riprova, le armi che fregiano il bottone sembrano lo scudo rosso fasciato d'argento caricato di corona comitale (Tirolo), addossato all'aquila bicipite e corona dell'Impero (dignità formalnmente elettiva, ma divenuta appannaggio secolare degli Asburgo di Vienna).

Una ricerca sul numerale VII dovrebbe condurci all'identificazione del personaggio.

Concludo, per il momento, avanzando l'ipotesi che si tratti di bottone non per uniforme militare, ma bensì per uniforme di corte o per livrea.
(A proposito: in che materiale è precisamente realizzato ?)

Oggetto bello e interessante. Complimenti al fortunato possessore.

Foch

CITAZIONE (sdriccadimanzano @ 16/5/2013, 18:09) 
...l'ho trovato sul luogo di una battaglia napoleonica avvenuta dalle mie parti..."

Oggetto di scavo e tuo rinvenimento, dunque. E' così ?
E puoi dirci di che battaglia napoleonica si tratta ?
(Conosco Manzano, che è vicino a Udine e figura nel tuo nickname. Ma non so se ti rifersci a questa o altra località.)

Foch
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 17:29


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


L'identificazione della legenda è corretta, ma il numerale VII si riferisce al valore della moneta raffigurata, ovvero sette Kreuzer.
è un bottone folcloristico, nulla di militare o nobiliare. questo è il mio umile parere
 
Web  Top
sdriccadimanzano
view post Posted on 16/5/2013, 18:12




Nonostante il nome sono della Liguria; qui abbiamo avuto varie battaglia tra cui cosseria e vicino al mio paese c'era un campo dei francesi. L'ho trovato col cerca metalli presso località sangiacomo vicino a vado (savona).
 
Top
spadon
view post Posted on 17/5/2013, 14:21




E' possibile che negli ultimi 60 anni nella zona dove hai trovato il bottone sia capitato qualche turista con una giacca in lana cotta con un bottone il cui filo si stava per spezzare. Ti posso garantire che i bottoni di quel tipo di capo che siano in osso, o che siano tipo moneta in ferro, tendono spesso a sataccarsi con l'uso frequente. Lo dico per esperienza diretta dato che dalle mie parti quelle giacche sono molto frequenti nelle stagioni fredde, io stesso ne ho due.
 
Top
biancoenero
view post Posted on 17/6/2013, 10:07




Ciao,
confermo quanto detto da chi mi ha preceduto: è un bottone ispirato a moneta e destinato ad abiti in stile montano o tirolese ma assolutamente recente nonostante il materiale e la forma di uso antico.
Nel periodo delle campagne rivoluzionarie d'Italia gli austriaci avevano bottoni senza alcuna scritta, mentre i francesi li avevano con i simboli della rivoluzione, scritte, nomi e numeri dei reparti di appartenenza.
ciao
 
Top
7 replies since 16/5/2013, 12:49   856 views
  Share