Lieutenant des Gardes, aiuto identificazione

« Older   Newer »
  Share  
foch
view post Posted on 13/8/2013, 18:37 by: foch




Chiaro cher si tratta di un un Reggimento Guardie.
Ho riportato le parole nell'ordine in cui sono scritte (Régiment aux gardes -notare la g minuscola). Tra l'altro, aux Régiment Gardes suonerebbe offesa alla grammatica (che vorrebbe au Règiment Gardes). Ho nell'oreccchio la vecchia terminologia francese Ancien Régime e anche successiva che suona : "Lieutenant aux Gardes Suisses, Capitaine au 3ème Hussards e via dicendo.

Più che giusto quanto scrivi in merito al Belgio, paese esso pure francofono e che dopo l'indipendenza avrà anche avuto nel proprio esercito almeno un Reggimento Guardie.

Io per mio conto avevo considerato anche la Svizzera. Ma gli Svizzeri come Guardia Reale in Francia non sopravvissero alla Rivoluzione (diedero prova della loro fedeltà facendosi massacrare durante il famoso assalto alle Tuileries) e qui la data è un bel 18-e qualcosa. Resterebbero gli Svizzeri del Papa e quelli dei Reggimenti Stranieri dell'esercito napoletano -ipotesi entrambe suggestive.


Che dici - un Reggimento Guardie della Confederazione Elvetica (che nell'Ottocento ebbe la sua brava Guerra del Bund combattuta tra cantoni rivali) possiamo escluderlo ?

E un Luogotenente del Reggimento Guardie di S.M. il Re di Sardegna, magari un nobile savoiardo uso a esprimersi (come gli stessi sovrani e l'intera corte di Torino) in francese, lo vogliamo escludere a priori oppure no ?

Foch

Edited by foch - 14/8/2013, 15:23
 
Top
8 replies since 12/8/2013, 22:08   374 views
  Share