Un Sergente Marconista degli Aerosiluranti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2013, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,363

Status:


Giusto settanta anni fa cadeva queto Aviere, mio concittadino e parente di un caro amico.

Non conosciamo della sua storia niente di più di quanto indicato su questo bigliettino funebre.

Mi farebbe piacere conoscere almeno l'Unità di appartenenza e le circostanze della morte.

Non dovrebbe essere molto difficile per chi si occupa della Regia Aeronautica: graduto, aerosiluranti, ferito e tre volte decorato.

Grazie mille a chi vorrà intervenire

07x6
 
Top
sparviero3
view post Posted on 30/8/2013, 16:11




il Serg.magg.marconista Bruno Bianconi ha fatto parte nel 1942 della 255a squadriglia AS ( 105° Gruppo ) Con questa unità prese sicuramente parte alla Battaglia aeronavale di "mezzo agosto"( operazione Pedestal). Troverai sulla rete molte informazioni su questo importante avvenimento che costò alla Mediterranean Fleet una portaerei, due incrociatori, un cacciatorpediniere e il danneggiamento grave di due incrociatori e un cacciatorpediniere. L'operazione fu programmata per rifornire di viveri e materiale bellico l'isola di Malta. Dei 16 piroscafi del convoglio, scortato da una imponente forza navale inglese, ne giunsero a destinazione soltanto 5 che però riuscirono a sbarcare oltre 30.000 tonnellate di materiale che permise all'isola di riacquistare tutta la sua potenza.
il giorno 13.8.1942 nel corso di un tentativo di siluramento del ct Ledbury ( zona di Capo Bon costa Tunisina) l'aereo su cui si trovava Bianconi ( pilotato dal cap. Ricciarini Giulio, con secondo pilota il ten. Nicola Titi (+16.11.1942), fu colpito dalla reazione contraerei della nave e costretto ad ammarare con principio di incendio a bordo. L'aereo sezionario che seguiva quello del comandante Ricciarini ( ten. Silvio Angelucci MOVM alla memoria) fu viceversa abbattuto nello stesso tentativo di silurare la nave da guerra con la perdita dell'intero equipaggio. Dopo 21 ore di permanenza su un battellino tra l'altro forato da un colpo di mitragliatrice - Bianconi era riuscito a gonfiarlo con la bombola, nonostante una ferita da pallottola al braccio destro e una alla testa conseguente all'urto dopo l'ammaraggio, l'intero equipaggio fu salvato da un idrosoccorso ( pil. M.llo Dario Tonazzi).

Mi risulta che al momento del decesso, di cui non conoscono le cause, il ser.magg.marc.Bianconi faceva parte della mitica 278a squadriglia AS meglio conosciuta come la "Quattro Gatti".

forse, visto che trattasi di militare appartenente alla Regia Aeronautica, sarebbe preferibile spostare la ricerca nella sezione appositamente dedicata all'Arma Azzurra dove è più probabile che si possano acquisire ulteriori informazioni.
mi sono imbattuto casualmente in questa sezione e volentieri ho effettuato delle ricerche
cordiali saluti
Antonio Inguscio


 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ho le due motivazioni relative alle medaglie di bronzo al Valore Militare.
 
Top
sparviero3
view post Posted on 30/8/2013, 17:41




CITAZIONE (Valore Militare @ 30/8/2013, 17:44) 
Ho le due motivazioni relative alle medaglie di bronzo al Valore Militare.

inseriscile, magari dalla data e luogo relativo all'accadimento descritto nella motivazione di in ognuna di esse si può risalire ad altri particolari della sua attività in guerra.
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 07:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,363

Status:


Sparviero,grazie mille per le notizie; qualcosa, relativamente all'abbattimento del 13/8/42, avevo saputo, ma tu aggiungi amche altri particolari importanti.

Valore Militare, ti sarei molto grato se tu volessi pubblicare le notizie in tuo possesso.

Grazie ancora per l'interessamento :)
 
Top
sparviero3
view post Posted on 31/8/2013, 12:12




in attesa che Valore Militare riporti le motivazioni delle due MBVM posso intanto anticiparti che entrambe gli furono concesse durante la sua permanenza nel 46° Stormo BT cui la 255a squadriglia faceva parte. Una di esse è stata concessa sul CAMPO e molto probabile si riferisca all'azione del 13.8.1942.
altre info importante della carriera di Bianconi: egli ebbe un AVANZAMENTO per MERITI di GUERRA e fu tra i pochi a cui fu concesso tra i graduati del 46° Stormo ( 20 in tutto).
completo riportando i dati dell'equipaggio del cap. Ricciarini Giulio (missione del 13.8.1942):
cap.pil. RICCIARINI Giulio
ten.pil.TITI Nicola
1° av.arm. CELESTE Corrado
av.sc. mot. TEDESCHINI Guerrino
1°av.marc. BIANCONI Bruno
saluti
Antonio
 
Top
5 replies since 5/8/2013, 19:31   414 views
  Share