Giulio Cesare Carboni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2013, 20:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Ciao a tutti...
spero di aver postato nella sezione giusta....
Ho recentemente trovato ad un mercatino una serie di foto della Prima Guerra Mondiale, apparentemente appartenenti ad un'unica persona, un ufficiale di nome Giulio Cesare Carboni (è la firma che ho trovato dietro alle foto, per questo ho fatto la deduzione)...le foto sono state fatto in un campo di artiglieria, Campo S.Maurizio (S.Maurizio Canavese Torino), campo, credo, in cui vi era un parco dell'artiglieria da campagna o fortezza...
Purtroppo non ho altre info di questo personaggio e vorrei saperne di più...
Confido in qualche annuario o altro....
L'unico accenno ad un Giulio Cesare Carboni l'ho trovato in questo sito, ma può essere benissimo un omonimo:
in questo sito il Carboni è della classe 1897 ed ha ricevuto una medaglia argento al Valor Militare...come anno di nascita ci siamo, potrebbe aver fatto la GG:
http://win.grifoarciere.org/elenco2.htm
e qui:
http://win.grifoarciere.org/default.asp?pid=232

Ho contattato il sito ma l'indirizzo non è più attivo...
Qualcuno mi può aiutare????

Ecco alcune tra le foto che ho trovato:
fotosito12

fotosito36
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2013, 09:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ecco quanto riporta l'Annuario 1935:

Primo Capitano di Artiglieria CARBONI Giulio Cesare, nato il 18.09.1897, nomina in SPE il 30.11.1916 in servizio al C.do della Divisione di Fanteria del Carnaro - Fiume.
Decorato di:

Croce al merito di guerra
Campagne d'Africa
Grande Guerra 1917-18
Interalleata della Vittoria
Unità d'Italia 1918

In teoria l'anno di nascita corrisponde a quello che hai trovato, ed inoltre l'ufficiale dell'Annuario è di artiglieria coerentemente con le foto in tuo possesso ed ha combattuto per due anni nella Grande Guerra, anche se al 1935 non risultava decorato di medaglie al VM.


Ciao
Stefano
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie infinite Stefano!!!
Le probabilità che siano la stessa persona aumentano....
Molte coincidenze....
Le foto sono tutte datate nel 1916....

Forse la MAV l'ha presa durante la seconda Guerra....

Grazie ancora!
Silvia
 
Web  Top
Bird Dog
view post Posted on 19/8/2013, 14:49




si può ricostruire tutta la carriera di questo ufficiale, compresa la motivazione della MAVM. Dovresti scrivere al Museo dell'Araba Fenice, fanno queste ricerche con un contributo minimo...
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 07:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie!!!provero' sicuramente.... :P
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2013, 08:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il G.C. Carboni lo troviamo, nel annuario del 1941, come ten. colonnello di S.M.E.. Infatti ha anche compiuto, con successo, la scuola di guerra. Oltre alle medaglie riportate è Cavaliere della Corona d'Italia, ha la croce di anzianità di servizio (25 anni), campagna d'Africa. Nessun Valor Militare.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2013, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Ecco anche la motivazione (concessa nel 1947, per questo non figurava nell'Annuario):
CARBONI Giulio Cesare di Giovanni e fa Morelli Giuseppina, da Mortara (Pavia), classe 1897. Tenente colonnello artiglieria s.p.e., 2° divisione libica, capo di stato maggiore del comando.
Ufficiale di salde virtù militari seppe e volle, quale capo di stato maggiore di un comando di divisione, partecipare, sprezzante di ogni rischio, alle alterne vicende belliche mantenendosi a stretto diretto contatto con le truppe, riuscendo in tal modo ad armonizzare pienamente l'attività del comando con le esigenze operative. Combattente freddamente coraggioso, in tragica situazione determinata da imponente attacco di ingenti forze corazzate, contribuì pagando di persona, alla strenua resistenza ed alla efficace organizzazione di contrattacchi. Quando ormai tutto crollava inesorabilmente, tenace nel proposito di non cristallizzarsi nelle sole sue funzioni di ufficiale di Stato Maggiore, di iniziativa si portò ad una batteria prossima al comando tattico divisionale, rimasta in crisi per le gravi perdite subite e la rimise in azione nel disperato tentativo di arginare la travolgente avanzata nemica. Sotto l'intenso fuoco di artiglieria ed il violento mitragliamento aereo, ardente animatore della lotta ad oltranza, fu a tutti chiaro esempio di ferrea volontà ed indomito valore. — Alam el Tummar (Egitto) 9 dicembre 1940.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2013, 17:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Grazie infinite!!!! :woot: :woot:
 
Web  Top
7 replies since 23/4/2013, 20:02   316 views
  Share