Medagliere gen. Vaccaro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2013, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Buonasera a tutti, presento una parte del medagliere "quotidiano" del generale C.A. Giuseppe Maria Vaccaro, che ho acquistato recentemente. La provenienza e' certa, anche in assenza dell'incisione del nome sulla medaglia.
Non ho molte notizie di questo Generale. So che e' stato al comando del AFSOUTH della Nato nel 1977/79, che e' stato Presidente del Nastro Azzurro e che ha ricevuto il cavalierato di Gran Croce dell'OMRI il 20/10/1978.
Mi piacerebbe sapere la motivazione della medaglia d'argento al VM.
Quanto al medagliere, mi pare che sia stato composto con qualche liberta'. Per esempio, due delle tre croci al merito di guerra sono rigirate.

jpg
702a

Se poi a qualcuno interessa, posto il resto.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2013, 21:47


Group:
UTENTE
Posts:
440
Location:
Napoli-Trento

Status:


parecchio materiale di suddetto generale fu venduto circa 1-2 anni fa dalla casa d'aste Von Morenberg di Trento...sul sito se cerchi dovresti ancora trovare le schede dei diversi oggetti venduti!
Ciao
Legionario Nero
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 15:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

se non ricordo male, questo gruppo è stato recentemente venduto all'asta in Germania, mi pare ai primi di Ottobre.

E.L.
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Esatto, l'ho acquistato io.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2013, 17:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Un buon acquisto, hai fatto bene.

Quel giorno ero proprio a Stoccarda, e sono andato all'asta perché c'erano un paio di cosette austriache interessanti...
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 17:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Grazie dell'approvazione, Elmar Lang.

Mi pare di aver capito che questo lotto sia stato presentato e venduto piu' di una volta. Come dice Legionario, in precedenza era su Von Morenberg, e c'erano almeno due pezzi in piu' (la medaglia al merito di lungo comando della Zecca e la placca dell'OMRI). E se non sbaglio e' stato venduto ancora prima da qualcun altro, con altre cose ancora (altri pezzi OMRI). Von Morenberg adesso propone altri oggetti dello stesso Generale.

Io cercavo la fascia dell'OMRI e mi piaceva l'idea di un medagliere "vissuto". Mi ha un po' sorpreso vedere che tutte le parti che lo compongono siano un po' delle libere interpretazioni, o almeno cosi' pare a me. Sopra ho scritto delle anomalie sui Valori, ma anche le altre parti mi sembrano altrettanto "fuori ordinanza".
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2013, 19:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Ti posso dire che la medaglia d'argento al VM è stata concessa "sul campo" e una delle tre croci è al Valore Militare.
Le motivazioni da cercare sono due.

Saluti
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Grazie Berth2000. Posso chiederti sulla base di cosa dici queste cose? Che la medaglia d'argento non abbia il nome inciso non mi sembra determinante, penso che sia un acquisto privato per conservare quella "vera". Delle croci nessuna ha il gladio, per questo a me sembrano delle "normali" croci al merito di guerra. Una e' del regno (quindi conferita prima del '45), ma le altre due? Se quella Regno l'ha avuta prima della WW2, una di quelle Repubblica dovrebbe essere per la WW2. E l'altra??
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2013, 21:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (claudio2574 @ 28/10/2013, 20:57) 
Grazie Berth2000. Posso chiederti sulla base di cosa dici queste cose? Che la medaglia d'argento non abbia il nome inciso non mi sembra determinante, penso che sia un acquisto privato per conservare quella "vera". Delle croci nessuna ha il gladio, per questo a me sembrano delle "normali" croci al merito di guerra. Una e' del regno (quindi conferita prima del '45), ma le altre due? Se quella Regno l'ha avuta prima della WW2, una di quelle Repubblica dovrebbe essere per la WW2. E l'altra??

Facendo ricerche in rete.

L'ho letto su un notiziario dell'Istituto Nastro Azzurro (gennaio-febbraio 2007, pagina 18, Federazione Roma) di cui è stato Presidente Nazionale onorario.
Ti allego link
www.istitutonastroazzurro.org/sites...ebbraio2007.pdf

Cerchiamo le motivazioni...

Saluti
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Grazie, avevo cercato nel sito del Nastro Azzurro ma non avevo saputo trovare niente. Allora il medagliere e' sbagliato anche in questo.
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2013, 08:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Non so se è lui, ho trovato questo nominativo:

Ministero Della Guerra - ricompense al valore militare
Regio decreto 4 agosto 1942-XX
registrato alla Corte dei conti il 7 ottobre 1942-XX,
registro 39 Guerra, foglio 80

Medaglia d'Argento al valor militare concessa sul campo

VACCARO GIUSEPPE di Michele e di Lobus Elena, da Venezia, tenente 30° reggimento artiglieria.

"Ufficiale di collegamento di artiglieria presso un reggimento di fanteria, chiedeva ed otteneva di partecipare all'attacco con i fanti.
Quale ufficiale più anziano della compagnia ne assumeva il comando e la conduceva all'assalto con fermezza e ardimento.
Ferito da scheggia di bomba non desisteva dal suo compito che portava a termine. Fulgido esempio di alto sentimento del dovere e sprezzo del pericolo."

- Pendici di Brega Gliulei, 13 aprile 1941-XX -

In realtà sarebbe Bregu Gliulei (Campagna di Grecia)

Spero sia lui, aspettiamo conferme da altri.

Saluti
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Grazie a Bert2000 e grazie al Nastro azzurro che mi ha spedito le motivazioni, posso pubblicare questo:

VACCARO
 
Web  Top
11 replies since 27/10/2013, 21:19   997 views
  Share