Garand T1 avviso di sicurezza ai naviganti

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Ruggero.pettinelli
view post Posted on 21/12/2013, 17:59 by: Ruggero.pettinelli


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La lunghezza della molla è ingannevole, in quanto c'è una certa tolleranza. A far fede è il numero di spire, ma mettersi a contarlo è veramente dura! Un sistema infallibile per riconoscere una molla .30-06 da una per il T2, però, c'è.
Come è noto, la molla del Garand non è simmetrica. Da una parte infatti le spire si stringono, per "imprigionare" l'estremità del guidamolla. Bene, dall'altra parte, le spire sono sì di diametro costante, ma le ultime sono schiacciate una sull'altra (cosiddette "spire di sede"). Nella molla di un Garand T2, invece, anche le ultime spire frontali sono distanziate l'una dall'altra, perché le spire di sede sono state tagliate (ricordo che la molla del T2 altro non è che la molla .30-06 dopo il taglio delle ultime 7 spire).
Quindi: se la vostra molla ha l'estremità anteriore con le ultime spire schiacciate una sull'altra (a contatto), è una molla .30-06.
Se la vostra molla ha le ultime spire tutte distanziate come le altre, è una molla T2. Spero che mi si riesca a capire!
 
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23 replies since 21/12/2013, 11:33   1532 views
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