fez pnf marca Fiume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2014, 21:42


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao a tutti, cosa potete dirmi di questo fez? La marca Fiume è una marca nota? La fattura mi pare di pregio ma vorrei sentire anche altre opinioni grazie!

ogpo

fgal

8i16

xwrl

k7nr

ahiz

uhox

ds84

lo4s

b2tu
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2014, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Classico fez da iscritto al PNF,come piace a me: ruspante e genuino. La marca non la conosco ma dalla fattura direi che non è di fra le migliori.
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 22:00


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Grazie dell'intervento. Ho visto fez anche senza alluda e interno, con base cartone, questo mi pareva superiore.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2014, 14:41


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Altri interventi sul produttore? Lo conoscete? E' legato alla città di Fiume?
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 12:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Come è stato già osservato: ruspante e genuino fez da iscritto al Partito.
Analizzandolo si può dire che è tutt'altro che di pregio anzi, si tratta di una realizzazione economica.
Il logo impresso sulla fodera interna (in questo caso Fiume) è simile ad altri che riportano ad es: Torino - Roma - Littoria, ecc.
E' probabile che ciò indicasse la provenienza della città ma non ho notizie in merito.

Edited by Ariel71 - 28/1/2014, 13:55
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 13:09


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Grazie Ariel, se viene da Fiume per me è un valore aggiunto.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2014, 13:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


CITAZIONE (ardito75 @ 28/1/2014, 13:09) 
Grazie Ariel, se viene da Fiume per me è un valore aggiunto.

;)
 
Top
Gim!
view post Posted on 30/1/2014, 11:28




Ciao a tutti.
Questo è il mio primo intervento.
Mi sento quasi in "dovere" di intervenire poichè ho anche io il medesimo logo all'interno di un fez della mia raccolta.
In questo caso riporta il nome della città di Littoria (oggi Latina).
;)
pe2i
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 11:57


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


grazie Gim!Anche il tuo intervento va a suffraggio della tesi, ormai consolidata direi, che la fodera interna marcata Fiume identifichi il luogo di produzione. :D
Un particolare che , almeno a livello di piacere personale, aumenta la soddisfazione!
 
Web  Top
foch
view post Posted on 10/2/2014, 15:21




CITAZIONE (ardito75 @ 10/2/2014, 11:57) 
il tuo intervento va a suffraggio della tesi ...che la fodera interna marcata Fiume identifichi il luogo di produzione

A me veramente pare l'esatto contrario.
Se due marchi di fabbrica identici o assai simili recano un solo nome e diverso l'uno dall'altro, questo dovrebbe portare semmai a concludere : stesso produttore (nome, indirizzo, città assenti), due differenti modelli (Modello "Fiume", Modello "Littoria") desunti dai nomi di città italiane (entrambe redente" -dall'occupazione straniera, dalla natura; entrambe evocatrici dei fasti del Regime). O no ?

Foch
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 09:04


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (foch @ 10/2/2014, 15:21) 
CITAZIONE (ardito75 @ 10/2/2014, 11:57) 
il tuo intervento va a suffraggio della tesi ...che la fodera interna marcata Fiume identifichi il luogo di produzione

A me veramente pare l'esatto contrario.
Se due marchi di fabbrica identici o assai simili recano un solo nome e diverso l'uno dall'altro, questo dovrebbe portare semmai a concludere : stesso produttore (nome, indirizzo, città assenti), due differenti modelli (Modello "Fiume", Modello "Littoria") desunti dai nomi di città italiane (entrambe redente" -dall'occupazione straniera, dalla natura; entrambe evocatrici dei fasti del Regime). O no ?

Foch

No, perchè ad esempio la nota ditta Unione Militare uniformava tra le sartorie consorziate il simbolo, la nota aquila, è sotto il logo veniva aggiunto il nome della città ove aveva sede la sartoria che aveva confezionato il copricapo, quindi si leggeva, ma non sempre: Unino Militare Roma, Milano etcc.
Quindi in questo caso emerge che il logo del produttore è lo stesso ma che la sartoria che ha prodotto il copricapo aveva sede a Littoria, Fiume , vedi anche l'intervento di Ariel che ha già visti simile logo associato a nomi di altre città (non redente).
 
Web  Top
foch
view post Posted on 11/2/2014, 18:20




Sarà, ma l'esempio dell'Unione Militare non mi sembra probante. In quel caso, abbiamo un marchio unico e il nome del produttore in evidenza, con la città ad indicare la filiale.
Qui, niente produttore e in evidenza la città/sede della (supposta) unità produttiva. Non è strano ? Di solito, in evidenza si colloca il produttore o il modello o entrambi .

E ancora : Fiume, Littoria (fan già due distinte unità produttive o laboratori) + "altre" [plurale -quante ? più di due ?)] città" osservate da Ariel.
Ma allora una domanda si pone : quante mai unità produttive operavano sotto il marchio di questo produttore (o consorzio) ? E se tali erano la sua dimensione aziendale e distribuzione geografica, come mai il suo nome non è conosciuto al pari della sua rilevanza ? E invece, non che poco conosciuto, esso ci è addirittura ignoto. (Tant'è che siamo qui a interrogarci su chi esso sia.)

Foch

Edited by foch - 12/2/2014, 15:04
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 20:31


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (foch @ 11/2/2014, 18:20) 
Sarà, ma l'esempio dell'Unione Militare non mi sembra probante. In quel caso, abbiamo un marchio unico e il nome del produttore in evidenza, con la città ad indicare la filiale.
Qui, niente produttore e in evidenza la città/sede della (supposta) unità produttiva ? Non è strano ? Di solito, in evidenza si colloca il produttore o il modello o entrambi .
E ancora : Fiume, Littoria (fan già due distinte unità produttive o laboratori) + "altre" [plurale -quante ? più di due ?)] città" osservate da Ariel.
Ma allora una domanda si pone : quante mai unità produttive operavano sotto il marchio di questo produttore (o consorzio) ? E se tali erano la sua dimensione aziendale e distribuzione geografica, come mai il suo nome non è conosciuto al pari della sua rilevanza ? E invece, non che poco conosciuto, esso ci è addirittura ignoto. (Tant'è che siamo qui a interrogarci su chi esso sia.)

Foch

Infatti quello che scrivi in buona parte lo condivido, anch'io trovo strano che un marchio che si è riscontrato su vari copricapi della stessa tipologia ed epoca (tutti fez del partito finora)sia identificato con nomi di città piuttosto che con una ragione sociale, però l'esempio della citata Unione Militare mi pare cmq il più calzante, almeno per ora. Spero in altri interventi.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,514

Status:


Ribadisco che non ho sufficienti elementi su questa tipologia di logo.
In ogni caso aggiungo la foto di quest'altro impresso sulla fodera di un fez della mia collezione (sempre del PNF).
In questo caso il nome della città riscontrato è: Asti.
[IMG][/IMG]
 
Top
foch
view post Posted on 12/2/2014, 15:19




Interessante. Qui, il nome di città (Asti) è racchiuso all'interno di un collare con pendagli (fiocchi) -un motivo grafico abbastanza difforme dai due (Fiume, Littoria) osservati in precedenza. La rinconducibilità ad uno stesso produttore sembra tuttavia plausibile (direi di più : certa e innegabile).
Sarebbe utile, a questo punto, raffrontare le caratteristiche costruttive dei tre fez, al fine di stabilire se siano sufficientemente difformi tra loro da potersi parlare (come da me ipotizzato) di tre distinti modelli.
La fodera interna (in rasatello di seta ?) bianca mi sembra comune ai tre fez. L'alluda come sarà ? Identica anch'essa e con varie gradazioni di pregio (marocchino, cartone simil-marocchino) ? E l'esame del materiale usato per l'esterno denuncia una qualità differente tra l'uno e l'altro fez ?
(A modelli con denominazione diversa dovrebbero corrispondere qualità e costi anche diversi.)

Foch
 
Top
22 replies since 22/1/2014, 21:42   1124 views
  Share