moschetto automatico Terni mod.21

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2014, 15:01
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


[IMG]15ox[/IMG]

Dal forum USA "vintage semi-auto sporting rifles" ho tratto questo interessante e a me sconosciuto modello sperimentale italiano degli anni '20.
Soprattutto molto in anticipo sui tempi appare la munizione, probabilmente simile se non uguale a quella che ho postato tempo fa ricavata dalla camera di scoppio di una vecchia canna e che se non ricordo male riduceva la misura di un bossolo di 6,5x52 a 7x40. Se la ritrovo ve la posto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Direi che la cartucca assomigli "stranamente" a quella tedesca della II° gm.

p2m9

Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 16:42
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Volo!
Questo e' quello che conosco del modello 21 Terni.
Il tutto e' tratto dal volume "da Carcano al Fal"
Nelle poche note si parla di un fucile in calibro 6,5 e di un sistema di alimentazione di progettazione "presunta" Revelli.
L'arma e'la stessa ma e' evidente che siano stati sperimentati piu calibri e piu soluzioni di alimentazione .
Il funzionamento e ' a corto rinculo canna culatta e otturatore arretrano per alcuni millimetri poi la canna si arresta , lotturatore rimasto vincolato alla culatta arretra si svincola aprendo l'azione.
Ecco una foto dal librodove pero' non si parla di quella munizione.

e7er
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 17:13
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


[IMG]nzuj[/IMG]

ciao Fabrizio,
anni fa un mio amico mi mostrò una canna segata a metà simile ma non uguale a quella della FIAT mod. 24 e con uno strano calibro sui 7 mm. Un bossolo di 91 forzato nella camera dette questo risultato e la misura era all'incirca, se non ricordo male, 7x40 mm.che somiglia molto al proiettile mostrato nel forum americano. Diciamo che più o meno il bossolo è come quello poi usato per il mortaio Brixia da 45.
Come al solito (semmai ardito, è il 7,92 kurtz che somiglia a questo e non il contrario vista la cronologia ) in Italia progettisti innovatori e avanti a molti e potere conservatore e contrario alle novità.

Edited by -voloavela- - 15/2/2014, 10:53
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


".........Come al solito (semmai ardito, è il 7,92 kurtz che somiglia a questo e non il contrario vista la cronologia ) in Italia progettisti innovatori e avanti a molti e potere conservatore e contrario alle novità........."

Infatti, avevo messo "stranamente" virgolettato appunto per sottolineare, ironicamente, la possibile progenitrice della cartuccia tedesca.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 08:18


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sull'ottimo libro di Aldebrano Micheli dedicato alla fabbrica d'armi di Terni, ci sono foto e informazioni relativamente a questo progetto. Il calibro dell'arma era di 7,35 mm e, come si può vedere, l'alimentazione prevedeva un "mattoncino" tipo Fiat 14.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 22:52
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Mi sembra comunque evidente che l'arma postata da Volo e' la stessa ma certamente almeno non con la stessa alimentazione di quella nelle mie foto.
E visto le dimensioni del caricatore perche non dar credito alle notizie di Volo a Vela?
Chissa quante cose ancora da scoprire ......il bello e' questo!
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 00:05
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


ho ritrovato la foto del segmento di canna dal quale era stato ricavato il bossolo che ho postato in alto. Sfortunatamente il proprietario della canna non è più fra noi e non ho idea di che fine abbia fatto l'oggetto. Come ulteriore notizia posso dire che viveva a Terni e questa è naturalmente una coincidenza significativa.

[IMG]e0e2[/IMG]
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 12:58
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Mi giunge notizia che al museo SMI di Campo Tizzoro esistono dei materiali e campioni di quella cartuccia.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 18:33


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ho come il sospetto che le cartucce fossero queste...

qq6u
Come è logico che ci fossero più prototipi di carabina, differenti nel sistema di alimentazione e nel sistema di chiusura, così è acclarato che furono studiati più prototipi di munizioni intermedie. Queste del disegno sono in calibro nominale 7 mm (7,33 il diametro reale), con bossolo lungo 32,4 e 38,4 mm.

ffw7
Questa invece è la cartuccia calibro 7,35 mm.

La fonte è, come detto, il libro di Aldebrano Micheli dedicato alla Fabbrica d'armi di Terni. Entrambi i disegni quotati sono datati 1920.
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 00:23
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Accidenti!
Anch'io ho quel libro ma non avevo notato quel capitolo !
In pratica c'e' tutta la relazione tecnica e i disegni fatta dai progettisti di questa cartuccia .... incredibile.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 06:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, perché purtroppo quel capitolo è "buttato lì" senza alcuna organicità con le restanti parti dell'opera, e allora sfugge. Ma la sua importanza è indubbia.
 
Top
11 replies since 14/2/2014, 15:01   982 views
  Share