Baionetta per Mauser K98(?) e Baionetta Inglese MkII n°4 da scavo

« Older   Newer »
  Share  
Ferruccios
view post Posted on 4/3/2014, 20:53 by: Ferruccios




Vi propongo ora queste due baionette. Diciamo che ho dei dubbi su entrambe le baionette. Nella prima non trovo punzonature, forse anche a causa dell'usura, ma paragonandole ad altre sembrerebbe una bayo tedesca per un Mauser K98. La seconda dovrebbe essere una baionetta per l'Enfield MkII n°4 e unico punzone riporta queste iniziali VNS che dovrebbe corrispondere a Viners Ltd. Sheffield, England.

Entrambe le baionette sono state trovate in Francia a Chambois.

La battaglia di Chambois era una grande battaglia durante la seconda guerra mondiale, nell'agosto del 1944. Durante la Battaglia di Chambois, la 7 ° Armata tedesca e diverse altre unità malconce si ritirarono in città, dove furono intrappolati i dalle forze degli americani, canadesi, e l'esercito polacco a ovest. I tedeschi ormai in trappola sono costretti ad arrendersi. I tedeschi nella battaglia furono uccisi, feriti o catturati dalle forze alleate, e questa lotta ha chiuso la sacca di Falaise. (Fonte: Wikipedia)

Non ho tanti dubbi sulla baionetta tedesca, ma su quella inglese. Come ci è finita lì? Possibile che sia canadese (Vista la similarità, ma comunque non mi spiego la punzonatura di Sheffield) e non inglese?

Quasi dimenticavo, per la baionetta tedesca, c'è modo di riprodurre il solo manico in legno o trovarne uno originale?

Vi ringrazio anticipatamente per le info (brutte e belle) e vi posto alcune foto:

1se5

h7oh

jg8f
 
Top
12 replies since 4/3/2014, 20:53   609 views
  Share