Revolver Glisenti tipo B

« Older   Newer »
  Share  
Ruggero.pettinelli
view post Posted on 11/3/2014, 07:17 by: Ruggero.pettinelli


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Costruita nel 1903, dovrebbe essere l'ultimo anno in cui fu usata la sicura di tipo esterno.

In realtà, Glisenti l'ha usata fino alla liquidazione della società nel 1906, anche se in modo discontinuo, e si conoscono esemplari anche successivi di altro fabbricante dotati di questo dispositivo. La sicura interna si ritrova, invece, a partire dal 1897, ma ovviamente no su tutti gli esemplari. Perché su alcuni usassero la sicura esterna e su altri no, è ancora un mistero!
Per quanto riguarda il revolver di Maresciallo, è senz'altro ottimo, e un porta correggiolo "vero" lo troverai senz'altro nelle fiere di militaria. Con tutti i Bodeo che hanno rottamato, qualcuno avrà senz'altro conservato una o più campanelle.
La matricola a due cifre l'ho ritrovata anche su altri esemplari usciti da Terni, sempre tipo B. Poiché, come è noto, in origine la matricola non l'avevano (diversamente dai tipo A, e salve alcune eccezioni con serie matricolari G e H), probabilmente la matricola è stata apposta a Terni quando queste armi vi sono confluite, allo scopo di poterle caricare sui registri. Probabilmente, ciò è accaduto quando qualche ufficiale ha dato indietro il Bodeo per farsi scontare l'acquisto della Glisenti 1910, o magari della Beretta 34. Molto interessante!
 
Top
29 replies since 9/3/2014, 16:47   1719 views
  Share