Revolver Glisenti tipo B

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2014, 09:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Per finitura a bastoncino si intendono proprio quei segni circolari, anche se in realtà quella non è una finitura a bastoncino, ma sono semplicemente i segni di una fresa che ha completato il lavoro di messa in piano delle superfici. La finitura a bastoncino, infatti, viene eseguita con un bastoncino (appunto) e generalmente non viene mai brunita, ma lasciata in bianco, per ragioni estetiche. Tipicamente, vengono finiti a bastoncino i fianchi del monoblocco di culatta dei sovrapposti, e i corpi dell'otturatore delle carabine bolt-action di lusso.
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 12/3/2014, 09:02) 
Per finitura a bastoncino si intendono proprio quei segni circolari, anche se in realtà quella non è una finitura a bastoncino, ma sono semplicemente i segni di una fresa che ha completato il lavoro di messa in piano delle superfici. La finitura a bastoncino, infatti, viene eseguita con un bastoncino (appunto) e generalmente non viene mai brunita, ma lasciata in bianco, per ragioni estetiche. Tipicamente, vengono finiti a bastoncino i fianchi del monoblocco di culatta dei sovrapposti, e i corpi dell'otturatore delle carabine bolt-action di lusso.

Avendo in mano l'arma posso dire che i segni circolari non sono quelli di una fresa, la finitura è troppo liscia. Secondo me, ottenuta proprio a bastoncino, che se non sbaglio, si ottiene facendo roteare per mezzo di un trapano un bastoncino ricoperto di materiale abrasivo premendolo sul pezzo. Il risultato sono questi segni, che non avevo mai visto prima su di un arma militare.
Appena posso cercherò di fare foto migliori dei particolari.

Ciao Alberto.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 06:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sui revolver 1889 per ufficiale, in effetti, ogni tanto si incontrano, nella produzione Glisenti. I Toschi sono più tirati via.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 20:34


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 13/3/2014, 06:42) 
Sui revolver 1889 per ufficiale, in effetti, ogni tanto si incontrano, nella produzione Glisenti. I Toschi sono più tirati via.

In effetti confermo che l'interno della cartella della mia Glisenti postata ha la stessa finitura...

Sono stato assente un paio di giorni per motivi di lavoro e non ho potuto seguire la discussione.

Il porta correggiolo è di fattura artigianale. Per me è una cosa interessante per l'ingegnoso sistema usato... :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Come promesso posto una foto dell'interno della Glisenti del 1894 paragonati con quello di una Mida del 1918, le differenze sono notevoli.

2qn2zqh


Ciao, Alberto
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 17:09


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


una domanda!la glisenti che calibro è?

Michael
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Dalla 1874 sino alle armi utilizzate nella 2GM il calibro ufficiale delle rivoltelle italiane è stato il 10,40.
L'unica eccezione sembra siano stati alcuni revolver destinati alle truppe coloniali in 8 Lebel.
Anzi se per caso qualcuno ha notizie certe su quest'ultimo revolver........
 
Top
maurizio77
view post Posted on 30/6/2014, 15:00




CITAZIONE (kanister @ 29/6/2014, 18:45) 
Dalla 1874 sino alle armi utilizzate nella 2GM il calibro ufficiale delle rivoltelle italiane è stato il 10,40.
L'unica eccezione sembra siano stati alcuni revolver destinati alle truppe coloniali in 8 Lebel.
Anzi se per caso qualcuno ha notizie certe su quest'ultimo revolver........

Tempo fà se ricordi avevo postato il Mio revolver a 9 colpi in calibro 8 Lebel del modello distribuito in certe quantità agli Ascari .
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 15:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


NO, non lo ricordavo. Comincio a perdere colpi, ora vado a cercarla.
 
Top
maurizio77
view post Posted on 30/6/2014, 15:11




CITAZIONE (kanister @ 30/6/2014, 16:03) 
NO, non lo ricordavo. Comincio a perdere colpi, ora vado a cercarla.

Il titolo della discussione era : Una rivoltella "quasi italiana"..per Ascari d'Africa
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Ti ringrazio. In effetti mi ha solleticato il fatto di aver ritrovato l'articolo della rivista TACarmi citato nel corpo della discussione.
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 16:42


Group:
UTENTE
Posts:
500
Location:
Cosenza e Creta

Status:


ragazzi ho una domanda per voi..l altro giorno da un mio vicino di casa ho visto una pistola molto molto molto
simile alla vostre glisenti quasi identica direi..per questo sono andato alla ricerca del marchio che però
non ho trovato!!
Il proprietario mi ha detto di averla fatta restaurare non essendo un esperto in materia...
non è che pulendola hanno eliminato il marchio sul corpo?

Michael
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 16:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Come promesso posto una foto dell'interno della Glisenti del 1894 paragonati con quello di una Mida del 1918, le differenze sono notevoli.

Sì, la finitura dei Mida è generalmente sommaria. Inoltre, nella foto che hai postato si evidenzia la differenza nella sede per il bocciolo di rotazione del tamburo, che nella cartella del Mida è più grande per tenere conto della sicura di secondo tipo, interna.
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 16:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Fotografala e ne riparliamo.
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 16:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


CITAZIONE
Il proprietario mi ha detto di averla fatta restaurare non essendo un esperto in materia...
non è che pulendola hanno eliminato il marchio sul corpo?

Può essere. In tal caso, bel restauratore del menga! Oppure, può anche essere che il marchio fosse stato già abraso in precedenza. Ho notato che in alcuni casi di ricondizionamento dei bodeo tipo A, i marchi del produttore originale venivano abrasi. In alcuni casi, perché veniva apposto un nuovo marchio (vedi i bernardelli Guardia di finanza), in altri casi, invece no. Comunque mi associo a kanister, postaci delle foto!
 
Top
29 replies since 9/3/2014, 16:47   1719 views
  Share