Grazie legislatori

« Older   Newer »
  Share  
Savoia Cavalleria
view post Posted on 11/12/2013, 18:00




I nostri cari politici invece di occuparsi dei problemi della nazione hanno pensato di regalarci il decreto 121, condannando il nostro glorioso 91 a un deturpamento che proprio non riesco ad accettare. :angry: :sick: :sick:
Inoltre le categorie che dovrebbero fare voce grossa in difesa dei nostri diritti mi sembra che ci abbiano abbandonati.
Spero almeno che modifichino il maledetto decreto.

Grazie a Ruggero per il bel articolo sulla nota rivista.

Marco.
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 18:38


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Il problema che ha sollevato Savoia Cavalleria va ben al di là del glorioso '91. Infatti qui stanno in gioco tutti i fucili (e le pistole) che verrebbero brutalmente "ridotti" per un illogico superamento della normativa comunitaria, che nulla ha detto al riguardo.
So che - rispetto a questa stanza - andremo brutalmente OT e chiedo anticipatamente venia ai Moderatori, ma da avvocato appassionato di armi e collezionista rilevo che il cosiddetto "legislatore" non si è accorto che qualche manina interessata ha inserito nel testo di legge in maniera surrettizia limitazioni non solo campate per aria, ma illogiche, fuorvianti ed assolutamente inutili ai fini del bene della "sicurezza pubblica".
Mi dice qualcuno se - negli ultimi 30 anni - c'è stata una qualche rapina perpetrata con moschetti '91, oppure con Enfield n. 4 o con P 17 (che porta 6 colpi nel serbatoio)?
Bene che vada, si usa il Kala e via, una bella raffica di 7,62 x 39 (magari perforanti) che tanto costano poco, senza preoccuparsi se il caricatore deve tenere 30 colpi, o 29 o solo 5 come vorrebbe la "legge"!!!.
Qui il problema non è tecnico e nemmeno "politico", ma semplicemente legato al fatto che qualche "ministeriale" si è voluto riprendere con gli interessi lo "scippo" della abolizione del Cat.Naz. (fatemelo chiamare così, perché suona meglio!) e la conseguente diminuzione di potere e di status che lo stesso gli attribuiva.
E se nessuno di questo meraviglioso Forum ci ha ancora pensato, vi metto davanti agli occhi un'altra "perla" del nuovo testo normativo, laddove (art. 39 T.U.L.P.S. modificato) si dà facoltà agli ufficiali ed agenti di P.S. di effettuare il c.d. "ritiro cautelare", a fronte di mere illazioni o, tutt'al più, sospetti, col rischio della definitiva confisca se le armi non vengono cedute entro 150 giorni.
Non basterebbero le colonne di questo Forum per discuterne ed altri, assai meglio di me, lo stanno già facendo nelle stanze dedicate, quindi rientro nei ranghi ed invito tutti gli appassionati a darsi da fare. Come, direte?
Ci sono apposite associazioni e, prima o poi, qualche causa si farà; se il difensore avrà "le palle" (rigorosamente blindate e non espansive, per carità!) dovrà eccepire che la legge per come è stata fatta è andata oltre il mandato comunitario e, comunque, è di impossibile applicazione pratica. Dicevano i latini "Ad impossibilia nemo tenetur", che vuol dire, più o meno, che per i miracoli ci vuole tempo e non è detto che riescano sempre.
Un caro saluto a tutto il Forum e teniamoci stretti i nostri "ferri", tanto prima del 2015 si sarà messo mano a quell'obbrobrio di legge.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Speriamo che vengano applicati i correttivi necessari.
Comunque ricordo che una Legge dello Stato, se non sbaglio degli anni 60 o 70, magari l'amico Artigliere che di leggi se ne intende mi dia una mano a trovarla, sancisce che tutto il materiale di armamento della prima e seconda guerra è patrimonio dello Stato e come tale va tutelato.
Ciò in soldoni significa che un fucile 91 non può essere alterato con modifiche assurde, ma va preservato ex-lege.
Piuttosto potrebbero essere limitate le lastrine se proprio si volesse cercare il pelo nell'uovo, ma il 91 non si tocca.
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 19:50


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


La legge che cita 30emme1 non la conosco, ma farò una ricerca. Comunque, a naso, materiale di armamento non sono le armi leggere; se fosse così nessuno di noi potrebbe tenersi la Beretta 34, la mod. 15, i '91, i Garand, ecc. ecc.. Diverso è il discorso di carri armati, aerei, navi da guerra, elicotteri, ecc.
Quindi ai nostri beneamati parlamentari non interessa nulla se un "pezzo di storia patria", come può essere per un collezionista un fucile che ha fatto la 1.a G.M., viene brutalizzato. tanto - secondo loro - se spara ancora 5 colpi anziché 6 va bene lo stesso ... :sick:
Comunque, il '91 non si tocca!!! Sono d'accordissimo con te!

Domanda tecnica: come fai a modificare una lastrina da 6 colpi portandola a 5, visto che sono inseribili sia da un senso che dall'altro? Cioé, se ci saldi una "zeppa" (mi passino il termine poco ortodosso gli armaioli) ad una estremità, come fanno le rimanenti 5 cartucce a risalire nel serbatoio? Stesso discorso vale per il "pacchetto" del Garand (se non mi ricordo male, già anni addietro qualche bella testa aveva preteso la riduzione a 5 colpi e quelcuno aveva addirittura trovato il modo per attuarla).
Non sarebbe meglio limitare la capacità legislativa di certe ... :wacko: menti eccelse???
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


"........Domanda tecnica: come fai a modificare una lastrina da 6 colpi portandola a 5, visto che sono inseribili sia da un senso che dall'altro? Cioé, se ci saldi una "zeppa" (mi passino il termine poco ortodosso gli armaioli) ad una estremità, come fanno le rimanenti 5 cartucce a risalire nel serbatoio?......"

Per il '91 se proprio volessero limitare a 5 la "zeppa" andrebbe applicata all'elevatore.
Oppure si potrebbe modificare l'elevatore in modo tale da poter "elevare" solo 5 cartucce e mantenere l'arma praticamente integra.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 23:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Le lastrine da 5 colpi x il Garand le ho già viste.
Sono dimensionalmente uguali a quelle normali da 8, ma internamente hanno creato due labbra che trattengono giusti i 5 colpi.
Il normale funzionamento dell'arma non viene pregiudicato.

Edited by 30emme1 - 12/12/2013, 11:42
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 08:48


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Per il '91 se proprio volessero limitare a 5 la "zeppa" andrebbe applicata all'elevatore.
Oppure si potrebbe modificare l'elevatore in modo tale da poter "elevare" solo 5 cartucce e mantenere l'arma praticamente integra.
Ciao. Federico.
[/QUOTE]

Tecnicamente non fa una piega, ma è roba da U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici), che da sempre si occupa di come frantumare l'apparato riproduttivo :woot: alla gente per bene!
Rimane il fatto che qualunque modifica (inutile) ad un oggetto nato in un certo modo ne svilisce il valore e ci fa sentire sempre più estranei alle necessità di tutela dell'ordine pubblico. Metteremo la "zeppa" anche nei Winchester 1973 e simili (lì però è più facile!). Oppure, ridurremo un bel TrommelMagazine a 5 colpi ....... (ma poi perché, tanto i caricatori non sono più parti di arma?).
Vi rendete conto i come NON ragionano certi personaggi lautamente stipendiati!!! Una volta a scuola, almeno a certi livelli, si insegnava "Logica" ed "Argomentazione del pensiero". Ma questi, che scuole hanno frequentato, se poi mai le hanno frequentate; oppure sono andati in a prendersi una laurea a pagamento dalla parte dei Balcani ...... :wacko:
Saluti "autoridotti" à tout le monde!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


E molto bello a proposito il commento del giudice Mori! Vi consiglio di leggerlo! :rolleyes:
Ciao!
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 20:40


Group:
UTENTE
Posts:
1,519
Location:
Torino/Valle Belbo

Status:


Quindi se uno detiene legalmente e in apposito armadio un 91, e badate solamente un vecchio 91 con cui non sparerà mai un colpo perchè non ha le cartucce e non si sbatte per cercarle per andare al poligono, cosa dovrebbe fare secondo voi? Risparmiatemi la risposta di disfarmene per cortesia..
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 00:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,968

Status:


Fino a che lo conserverai nell'armadio non avrai problemi.
Sorgeranno invece a te, od ai tuoi eredi, nel caso volessi o dovessi disfartene dopo il 5 novembre 2015.
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 08:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


A mio avviso la strada concretamente praticabile per eliminare queste disposizioni aberranti (non sono le uniche in quel decreto) è quella della modifica in via legislativa entro i prossimi due anni. Quella dei ricorsi è molto più accidentata, costosa e meno certa nei risultati.

Fermo restando che l'ideale sarebbe rifondare l'intero quadro normativo in materia di armi, e per il decreto abolire la norma che limita i colpi etc., già anche solo elevare il numero dei colpi per arma lunga e corta a 20 (10 minimo per le lunghe) risolverebbe la maggior parte dei problemi. Non è cosa impossibile ad ottenersi in Parlamento, se gli "interessi organizzati" del settore si danno un minimo da fare, cominciando subito.

L'ostacolo principale è, come dice giustamente l'Artigliere, il Ministero, dato che l'unica giustificazione e causa reale di queste disposizioni è quella di dimostrare che "loro" possono - se vogliono - fare il bello e il brutto. E quindi ci vuole qualcuno (al governo, dato che di questi tempi il parlamento si è tenuto solo il potere di iniziativa legislativa in materia di privilegi di casta, sul resto decide solo l'esecutivo) che gli dica che in democrazia l'ordine pubblico si fa in un altro modo. Ce l'abbiamo, noi, un ministro del genere?
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 09:00


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (fiammaverde @ 12/12/2013, 20:40) 
Quindi se uno detiene legalmente e in apposito armadio un 91, e badate solamente un vecchio 91 con cui non sparerà mai un colpo perchè non ha le cartucce e non si sbatte per cercarle per andare al poligono, cosa dovrebbe fare secondo voi? Risparmiatemi la risposta di disfarmene per cortesia..

Come ha detto il buon Kanister: TIENITELO COSI' COME E'!!! tanto se non lo cedi nessuno ti verrà a contestare nulla. E poi credo che da qui al fatidico 2015 ne sarà passata di acqua sotto i ponti. Di disfartene non se ne parla; disfiamoci invece delle zavorre e delle pastoie inutili, quello sì che sarebbe un bel risultato.
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 14:49


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Io sono assolutamente d'accordo con l'opinione del mio carissimo amico l'Artigliere(al quale rivolgo un affettuoso buon Natale!)
Comunque,sull'argomento ho già espresso il mio personale pensiero,nel mio post del 29/10/2013 nel thread >91 addio>?
quindi riporto la seguente citazione:
[QUOTE=alexfaro,29/10/2013, 15:31 ?t=55414077&st=0#entry388271056]
Da semplice appassionato x il tiro a segno,ed anche come collezionista di armi comuni,lo dico a tutti voi;
questo decreto legge,che purtroppo,non essendo una legge dello stato ma un decreto legge del governo,x cui non vale la conversione in legge dopo 90 gg,pena la decadenza.
E' a mio avviso una Emerita Cagata Pazzesca!(x dirla con una citazione Fantozziana)
X il semplice fatto che é assolutamente incongruente(perfino al suo interno)impossibile da applicare,scritto con i piedi(eufemismo x non dire con altra parte anatomica)e x dirla tutta,a mio avviso va anche,contro le direttive Europee in merito,ed anche udite udite!
addirittura contro la normativa Italiana vigente;
La quale dice nero su bianco che i caricatori amovibili,NON sono più parte di arma,ormai dal 2012,tranne quelli compatibili con le armi classificate da guerra.
Quindi a mio modesto parere,sarebbe possibile indire un cd"class action"contro il ministero dell'interno ed il governo stesso,portando il famigerato decreto sia ad un tribunale regionale(in questo caso credo che la competenza sia del TAR del Lazio)e poi anche alla Corte Eueropea di competenza,sono quasi sicuro al 100% che questo cd"decreto"(anzi de-cretino!Permettemi la facile ironia)verrebbe certamente cassato da qualsiasi tribunale sia nostrano che in ambito Europeo.
Detto ciò mentre vi auguro un felice Natale, invio un saluto a tutti voi.
Alexfaro
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 07:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
262
Location:
Napoli

Status:


Salve
riprendo questo post per segnalare che su Euroarms sono già in vendita fucili Carcano mod 1891 con la modifica al serbatoio secondo le nuove disposizioni normative.
Purtroppo questi pezzi della nostra storia continuano ad essere profanati.
Non sarebbe meglio se fossero identificati alla pari delle armi antiche, ammesso che quest'ultime sfuggono a tale idiozia?
Pasquale

PS
Dimenticavo, questi fucili modificati per la parte che attiene il serbatoio, mantengono lo stesso numero di catalogo, non vi pare una contraddizione?
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 09:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Sono sconcertato!
 
Top
25 replies since 11/12/2013, 18:00   1181 views
  Share