R.N. Andrea Doria

« Older   Newer »
  Share  
Mar.aldo
view post Posted on 8/9/2012, 16:47




Mettendo a posto un po di materiale delle mie varie collezioni mi son ritrovato nelle mani un libretto che non ricordavo più di avere. Se non ricordo male negli anni 90 me lo ha regalato un mio collega di Tricase (LE). Si tratta del libretto che consegnavano al personale della nave una volta a bordo. Si tratta di un libricino con copertina verdone con sul frontespizio inquadrato da una cornicetta dorata in basso a sn ci sta scritto R.N. ANDREA DORIA sormontata dalla corona reale, sulla parte posteriore al centro copertina un'ancora.
All'interno tutte le notizie riguardanti la famiglia reale tutte le feste, rimedi vari e scoperte. In altre parole si tratta di un manualetto di cultura generale e si compone di 94 pagine comprese alcune pagine bianche per annotazioni. Ultime notizie pp.78-84 riguarda il " Giuoco fel Calcio - I capisaldi del regolamento tecnico" SQUADRE ....- CAMPO.....- PRELIMINARI.....- RIMESSE.....-FUORI GIOCO......- CALCIO D'ANGOLO.....- PORTIERE.....- FALLI.....- SCARPE......- ARBITRO......- GUARDALINEE....- CALCIO DI RIGORE....
Riporta anche " Le vincitrici dei campionati precedenti" 1901- 1940-41
" I Cannonieri" Anno 25-25 - 40-41

Non esistono date di stampa ma si può tranquillamente desumere che la data sia intorno al 41 - 42.

reandreadoria1

Uploaded with ImageShack.us
rnandreadoria2

Uploaded with ImageShack.us
rnandreadoria3

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
codmi
view post Posted on 13/3/2014, 12:27




Questa non ce l'hai di sicuro.
Apparteneva a mio nonno, sottufficiale imbarcato sulla Andrea Doria. durante la Grande Guerra
Regia_Nave_Andrea_Doria
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 15:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
211

Status:


Libretto davvero interessante.
E anche la medaglietta proposta da codmi.
Si noti l'autore: Romano Romanelli, scultore e ufficiale di Marina, autore di un bel libro di ricordi ( www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41681 )
 
Top
2 replies since 8/9/2012, 16:47   413 views
  Share