Brevetto Astronauta Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2014, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


E con grande gioia che vi annuncio l'arrivo di un gran bel pezzo in collezione...BREVETTO ASTRONAUTA MILITARE

Edited by silentes - 22/4/2020, 01:25
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 15:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Molto bello!Ma perché vuoi darci notizie per MP?
Raccontaci tutto qui! :D
 
Top
carpu65
view post Posted on 24/3/2014, 16:41




Perchè quello abilitato al volo su navicella spaziale è senza torre?
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Bellissimo ma non capisco il senso.
Dato che la "Torre" sancisce la status di "Pilota Militare"' , in questo caso la differenza logica sarebbe tra un eventuale " Brevetto di Astronauta Militare " e " Brevetto di Astronauta Civile ", che c'entra voli su navicella spaziale o altro, e perché un astronauta andrebbe nello spazio con qualcosa che non sarebbe...una navicella spaziale?
Vedo che l'Ufficio complicazioni Affari Semplici ( alias UCAS) è sempre aperto e sempre in movimento.
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (maxpilot @ 24/3/2014, 20:17) 
Bellissimo ma non capisco il senso.
Dato che la "Torre" sancisce la status di "Pilota Militare"' , in questo caso la differenza logica sarebbe tra un eventuale " Brevetto di Astronauta Militare " e " Brevetto di Astronauta Civile ", che c'entra voli su navicella spaziale o altro, e perché un astronauta andrebbe nello spazio con qualcosa che non sarebbe...una navicella spaziale?
Vedo che l'Ufficio complicazioni Affari Semplici ( alias UCAS) è sempre aperto e sempre in movimento.

Astronauta Militare
E' destinato al personale militare che abbia soddisfatto i seguenti due requisiti:
- essere stato a bordo di un velivolo che ha superato i 100 Km s.l.m. e
compiuto almeno un’orbita completa attorno alla terra o che ha superato i
300 Km di altezza s.l.m.;
- avere partecipato al volo come membro dell'’equipaggio con mansioni di
“astronauta pilota” o “astronauta ingegnere di bordo”.
Il distintivo è in lega di metallo dorato, ha le dimensioni di 75 mm. x 33 mm.
ed è costituito da un’aquila turrita posta davanti al globo terrestre e da una
navicella stilizzata che compie un’orbita.

Astronauta Militare abilitato al volo su navicella spaziale
E’ destinato al personale militare che abbia soddisfatto uno dei seguenti
requisiti:
- aver conseguito la qualifica di “astronauta pilota” o “astronauta ingegnere”
di almeno un anno o 800 ore addestrative frequentando apposito corso presso
una delle organizzazioni governative spaziali nazionali o internazionali (ad
es. ESA, NASA, RKA);
- essere stati a bordo di un velivolo che ha superato i 100 Km. di altezza s.l.m..
Il distintivo è in lega di metallo dorato, ha le dimensioni di 75 mm. x 33 mm.
ed è costituito da un’aquila posta davanti al globo terrestre e da una navicella
stilizzata che compie un’orbita.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2014, 22:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Ghere, ho capito il meccanismo che mi pare esattamente allineato ad altre follie imperanti, o vai nello spazio o non ci vai, che differenze folli sono i chilometri di altezza e poi, se vuoi , fai la differenza tra Pilota o Navigatore o Ingegnere di bordo civile e Militare. dato che nello spazio non ci vanno solo i Militari, quindi Parmitano quale dovrebbe avere? e Vittori? La differenza tra i distintivi aeronautici militari e civile è sempre stata la corona/torre, e adesso invece significa altro? che confusione.
Tieni inoltre presente che la definizione attuale di "spazio " universalmente riconosciuta è tutto ciò che si trova al di sopra della linea di karman che è situata a 100km sul livello del mare, quindi cosa rappresentano quei 300 km? UCAS al lavoro...
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 22:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
512
Location:
Roma

Status:


Condividendo in pieno quello che scrive maxpilot mi vengono da fare alcune osservazioni riguardo i due distintivi e l'unica diversificazione per me plausibile; visto che si tratta di astronautica il globo terrestre con la navicella stilizzata è imprescindibile, visto che si tratta di A.M. anche l'aquila turrita mi sembra imprescindibile, l'unica cosa che poteva essere modificata era il metallo, dorato per una e argentato per l'altra, altrimenti avrei trovato più appropriato smaltare in colori diversi la navicella stilizzata e la relativa orbita.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (gd986sts @ 25/3/2014, 14:42) 
quella in foto è un esemplare originale numerato al retro

Sicuro che sia una numerazione originale? Mi sembra strano che quei due o tre ufficiali che se ne possano fregiare, lo regalino o lo mettano in vendita come se fosse acqua fresca.

CITAZIONE (maxpilot @ 24/3/2014, 22:16) 
UCAS al lavoro...

L'UCAS è nato con la Regia Aeronautica, ereditando le più antiche tradizione delle due Forze Armate consorelle, ed ha resistito a tutte le riorganizzazioni e profonde trasformazioni che hanno coinvolto prima la Regia Aeronautica e poi l'Aeronautica Militare, superando indenne anche il travaglio dell'8 settembre. Perché parlarne male, allora? evidentemente è una struttura fondamentale per la vita della F.A. e quindi insopprimibile. :P
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2014, 22:37


Group:
UTENTE
Posts:
900
Location:
Vieux Piemont

Status:


puoi postare foto del retro..grazie!!!
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 22:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (gd986sts @ 25/3/2014, 22:19) 
un incisore ha prodotto un tot di pezzi se non erro 46-47 numerati, alcuni credo se non ricordo male i primi 6-7 sono stati donati agli insigniti...a parte Parmitano e Cristoforetti nello spazio son andati in passato come ben saprai altri militari e civili...Vittori...Cheli...Guidoni ecc e si arriva appunto a quel numero 6-7, altri pezzi poi finiscono sul mercato collezionistico trattandosi di una produzione non ufficiale ovvero non fatta per conto dell'amministrazione.

E' proprio questo il punto. Come ben sai, in Aeronautica non esiste la tradizione di numerare i distintivi da pilota, ma solo quelli del Reparto di appartenenza da indossare sulla giacca. In questo caso la numerazione viene richiesta dalla Calotta e la distribuzione dei distintivi numerati è responsabilità del Capo Calotta che redige un elenco con abbinamento numero=nominativo e lo costudisce fra le cose più preziose del reparto. Se si fosse deciso per la numerazione dei distintivi da astronauta, cosa che non escludo di certo per via della loro atipicità e peculiarità, si sarebbe comunque seguita una procedura analoga.
Mi chiedo perché la ditta abbia immesso sul mercato dei distintivi numerati ma mai consegnati ed inossati da alcuno avente titolo.....
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2014, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Probabilmente per darne un valore nel tempo........
 
Top
Ariel1967
view post Posted on 26/3/2014, 21:15




Si, ma cosa deve essere potersi fregiare di questi distintivi?

A parte il valore collezionistico, non mi immagino l'uomo o la donna che ci sono attaccati.

Forse sono o.t., pero' non riesco a fare a meno di collegare - piu' di altre volte, con altra militaria - il distintivo alla funzione.

boh...
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


credo effettivamente che la numerazione sia dovuta a un fatto puramente di valore nel tempo, come dice giustamente Ghere in taluni reparti la numerazione è gelosamente gestita dal reparto , per quanto riguarda i miei primi due reparti avevo la 178 e la 125 con la nuova nomenclatura....al trasferimento ad altra sez. mi diedero la numero 8/6 dove il 6 stava per 6^a sez.
 
Top
il madrac
view post Posted on 24/11/2014, 16:35




Ciao a tutti! Aggiungo i miei 2 esemplari, numerati anche loro..

90LJV3x

IvRoFBt

Ma quindi la Cristoforetti riceverà quello turrito?

jfaG8X4

E grazie Salvatore per i distintivi :)
 
Top
Ariel1967
view post Posted on 29/11/2014, 14:05




Credo proprio che la Cristoforetti avrà quello turrito.

Oltre ad essere un militare, non saprei cosa potrebbe fare oltre quanto sta facendo sull'ISS.

Pure Parmitano sedondo me dovrebbe averlo avuto. Ho cercato in rete per vedere una sua foto in divisa e vedere di cosa si puo fregiare, ma quelle che ho trovato, non erano molto significative.


Ariel 1967
 
Top
15 replies since 24/3/2014, 15:14   1114 views
  Share