Il vestito delle Beretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2014, 09:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (comandantedistazione @ 25/4/2014, 10:00) 
Tale genere di simulacri era molto ricorrente negli anni '60-'80 per cui ritengo che l'Ufficiale superiore abbia servito nel dopoguerra e che anche la fondina illustrata riguardi tale periodo.

Ti confermo due cose sicure, la prima e' che ho postato la foto della pistola in legno dentro questa fondina e la seconda e' che questo ufficiale ha concluso la sua carriera con il Regio Esercito.
Questa fondina insieme al cinturone e tutto il resto sono stati un dono di Rodolfo Graziani quando quest'ufficiale era in Libia con lui.
Si tratta di oggetti fatti a mano e di un certo valore che evidentemente ha voluto lasciare intatti per ricordo.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
comandantedistazione
view post Posted on 25/4/2014, 20:53




CITAZIONE (dirigibilista @ 25/4/2014, 10:20) 
... Si tratta di oggetti fatti a mano e di un certo valore che evidentemente ha voluto lasciare intatti per ricordo.
Dirigibilista

Il simulacro è stato sicuramente fatto a mano con gli utensili per legno ma la fondina assolutamente no ! Al massimo l'ha prodotta un buon calzolaio con le apparecchiature da pellame ovvero rifilatrice e macchina per cucire.
Non voglio forzare sul periodo ma il pellame così chiaro mi fa pensare ad anni successivi.
db
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
891

Status:


Ciao,
aggiungo qualche nuova immagine alla discussione:

una fondina in tela per '34, presumo di fine guerra ma non ne ho la certezza. C'è stato un momento, molti anni fa, in cui ne sono venute fuori un certo numero, se non ricordo male furono attribuite alla GNR, ma è tutto da dimostrare





a seguire questa,





il contenuto è una '34 contratto rumeno.



Non so quanto possa essere adeguato l'abbinamento. I commenti, come sempre, sono graditi.

Ciao, Alfredo
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,009
Location:
Prov. Torino

Status:


CITAZIONE (comandantedistazione @ 24/4/2014, 17:09) 
CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 24/4/2014, 06:47) 
... Curiosissima l'ultima che hai postato, è chiaramente civile ma altrettanto chiaramente fatta su misura. ..

L'ultima è chiaramente di produzione commerciale ma seppur alloggi a misura la progenitrice, credo che le misure siano prese dalle 34-35.
Infatti ricordo molto distintamente che nei primi anni '70 nelle armerie venivano presentate quel tipo di fondine in luogo delle più economiche e spartane fondine sottogiacca da cintura.
db

Considerazione molto interessante.
Tuttavia, ho provato ad inserirci la mia 34 del 1941 e non va: la patta non chiude e la pistola anche forzando non arriva al fondo.

Magari proverò anche con la 35...
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 27/4/2014, 20:57




CITAZIONE (graphicat @ 27/4/2014, 11:07) 
... una fondina in tela per '34, presumo di fine guerra ma non ne ho la certezza. C'è stato un momento, molti anni fa, in cui ne sono venute fuori un certo numero, se non ricordo male furono attribuite alla GNR, ma è tutto da dimostrare.

Ricordo anch'io quando, ormai più di quindici anni fa, ad alcune mostre-mercato vari stand cominciarono a proporre fondine in canapa grigioverdi e, più in sordina queste nere come qualla illustrata indicandole come fondina da '34 della Decima e fondina da '34 per le B.N.
Fui preso molto da quella grigioverde ma ne feci incetta di vari esemplari di entrambi che si rivelarono un'ottima moneta di scambio.
Per il resto, il dubbio è sempre rimasto anche a me.
La fondina in cuoio mi pare un bell'esemplare di produzione commerciale proposto a partire dagli anni '30 da armerie e negozi di articoli militari. Credo l'abbinamento sia un pò forzato vista la diversa tipologia utilizzata dall'esercito rumeno.
db
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 17:09


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Eppure, se non ricordo male, mi pare di aver letto che il contratto stipulato dalla Beretta con la Romania prevedeva la fornitura di pistole e anche delle fondine. Chissà mai che, per coincidenza, queste ultime non fossero proprio uguali a quella postata?
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 18:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,955

Status:


Fondina_rumena

Lascio decidere a voi: queste fondine sono state presentate da un rumeno su un forum USA, collegate a due 9Scurt.
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 06:56


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Eh, non sembrano tanto diverse da quella postata da Graphicat! A questo punto, ci può anche stare che sia un abbinamento originale!
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 07:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Forse c'è qualche mininma differenza nello stondamento della patta e nel cinturino di chiusura, ma mi sembra proprio quella.
Magari la fondina è proprio per quella pistola, ma i produttori sono differenti.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 2/5/2014, 15:12




Da quanto ne so, come per le armi polacche e bulgare, anche le fondine rumene erano un pò più eleborate (tipo asole per bacchetta pulizia, per cacciavite, etc.).
Però, viste le testimonianze pubblicate potrebbe trattarsi anche di quella in argomento.
db
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 16:29


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


io contribuisco con questa..
credo sia una fondina dell'Aeronautica....correggetemi se sbaglio
000_1818
000_1819
000_1821
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 16:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Postbellica ma comunque in ottime condizionii.
Se ne trovano moltissime fondi di magazzino in condizioni pari al nuovo.
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:09


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


grazie per l'informazione 30emme1 :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (comandantedistazione @ 25/4/2014, 21:53) 
CITAZIONE (dirigibilista @ 25/4/2014, 10:20) 
... Si tratta di oggetti fatti a mano e di un certo valore che evidentemente ha voluto lasciare intatti per ricordo.
Dirigibilista

Il simulacro è stato sicuramente fatto a mano con gli utensili per legno ma la fondina assolutamente no ! Al massimo l'ha prodotta un buon calzolaio con le apparecchiature da pellame ovvero rifilatrice e macchina per cucire.
Non voglio forzare sul periodo ma il pellame così chiaro mi fa pensare ad anni successivi.
db

Ecco le foto dell'altra fondina con il simulacro di Beretta in legno.
Non e' il mio campo collezionistico ma credo che le fondine con i passanti esageratamente lunghi siano da attribuire al personale a cavallo per il semplice motivo che in questa maniera la fondina avrebbe potuto assecondare con la morbidezza dell'attacco la posizione innaturale delle gambe in sella.
Dirigibilista

jpg


jpg


jpg


jpg

 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


CITAZIONE (maresciallo_73 @ 2/5/2014, 18:09) 
grazie per l'informazione 30emme1 :)

Prego figurati.
Questa invece era per Regia Aeronautica e Carristi

IMG_2956

IMG_2957

IMG_2958
 
Top
377 replies since 22/4/2014, 13:47   31516 views
  Share