Ufficiale di artiglieria (e reparti d'assalto?) decorato al valore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2022, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Mi rivolgo al forum con la speranza di essere aiutato a stabilire se le seguenti immagini ritraggono sempre lo stesso individuo.
Il piccolo lotto proviene dalla stessa abitazione durante uno svuotamento. Pur essendo poco fisionomista, alcune caratteristiche somatiche mi porterebbero a ritenere che il soggetto degli scatti sia sempre lo stesso, ritratto come sergente allievo ufficiale di artiglieria (in uniforme da fatica) prima del conflitto, s.tenente e quindi capitano. I distintivi di promozione sono evidenti sulle maniche.

01_serg_allievo_uff

02_1915_-_sten

03_Ardito

05_1921-1923

06_1923

07_1932-Brescia

Se poi la medaglia che compare al taschino sinistro nella immagine del 1921 in tenuta coloniale, con nastro nero, fosse riconducibile ai reparti d’assalto, lo stesso potrebbe averne fatto parte negli ultimi mesi di guerra per poi tornare, quale capitano, all’arma di provenienza al termine del conflitto.

04_1921

Grazie per qualsiasi parere in merito
Giovanni
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 21:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 10/8/2022, 22:29) 
Mi rivolgo al forum con la speranza di essere aiutato a stabilire se le seguenti immagini ritraggono sempre lo stesso individuo.
Il piccolo lotto proviene dalla stessa abitazione durante uno svuotamento. Pur essendo poco fisionomista, alcune caratteristiche somatiche mi porterebbero a ritenere che il soggetto degli scatti sia sempre lo stesso, ritratto come sergente allievo ufficiale di artiglieria (in uniforme da fatica) prima del conflitto, s.tenente e quindi capitano. I distintivi di promozione sono evidenti sulle maniche.
[...]
Se poi la medaglia che compare al taschino sinistro nella immagine del 1921 in tenuta coloniale, con nastro nero, fosse riconducibile ai reparti d’assalto, lo stesso potrebbe averne fatto parte negli ultimi mesi di guerra per poi tornare, quale capitano, all’arma di provenienza al termine del conflitto.
Grazie per qualsiasi parere in merito
Giovanni

A mio giudizio, a parte le foto di quando è un adulto, su cui non riesco a dare pareri, le altre mi pare proprio siano della medesima persona
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2022, 06:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Grazie mille Lupo per il tuo parere.
Non essendo esperto di medaglie, mi resta da stabilire se quella che pende dal taschino della tenuta coloniale, portata anche su un'altra immagine, sia effettivamente riconducibile ai reparti d'assalto, o non una medaglia divisionale con nastro nero. Escluderei l'artiglieria.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 07:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Potrebbe essere questa?

https://miles.forumcommunity.net/?t=61548828

07_1932-Brescia

in questa foto (purtroppo poco nitida) cos'ha sulle braccia il brevetto da Bombardiere? Negli anni '20?
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 08:12
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Questi sono i 7 capitani al comando di reparti di artiglieria del RCTC Eritrea (1 batteria da campagna, 3 batterie da montagna, 3 compagnie cannonieri) nel gennaio 1921. Se la data della tua foto è certa, lui dovrebbe essere tra questi:

Screenshot_20220812-090935_OneDrive

Scusate la foto ma dal telefono non riesco a ridimensionarla
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Vi ringrazio per gli interventi.
Si Gabriele, sul retro è riportato "28 ottobre 1921".

Però, l'evidenza dei distintivi da bombardiere presenti sulla giubba mod 26 (molto piccola e poco a fuoco) mi ha fatto venire alla mente un ritrovamento fatto qualche anno fa, e del quale presentai alcuni oggetti nella discussione sui Bombardieri del Re (dovrei rifare tutte le foto perchè perse col mio archivio...)
Potrebbe non esserci nessun collegamento e trattarsi di due soggetti diversi, ma poichè la maggior parte dei miei acquisti sono relativi a personaggi della mia città, spesso proposti sul mercato da eventuali eredi anche in periodi diversi, mi sono ricordato di questo ufficiale dei Bombardieri, medaglia d'argento al VM (quale tenente) e promosso per merito di guerra.
Nel periodo 1934-40 rivestiva il grado di primo capitano, testimoniato dal suo berretto da campo e da una foto.

IMG_5618

IMG_4306

In effetti le uniformi anni 20 ci mostrano l'alta onorificenza così come la promozione e l'appartenenza a questa specialità.

Si tratta del tenente SECCHI Luigi, che però non coincide coi nomi proposti da Gabriele.

A questo punto sarei tentato a richiedere il suo stato di servizio appurando così se effettivamente ha appartenuto ai reparti d'assalto. La medaglia proposta da Adriano pare diversa, ma anche questo dettaglio della foto non è troppo a fuoco ed io troppo ignorante per riconoscerla.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 18:46
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Secchi Luigi, eh? Vediamo...
Lo trovo effettivamente in Eritrea alla 1a compagnia cannonieri nel 1920/21: ma da tenente. Viene promosso capitano proprio il 19.09.1921, e pochi giorni dopo, il 6 ottobre, rimpatria definitivamente. Mi sa che non è lui. Non tanto per la data, che avrebbe potuto scrivere anche una volta arrivato a casa in Italia, ma per il grado... o forse le altre foto da capitano sono successive? In tal caso...
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 22:20
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Sicuramente quella con i distintivi da bombardiere è una modello '26, non i gradi sui paramano ma sulle controspalline...l'altra una modello '23, quindi le foto sarebbero successive a quella coloniale...
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 06:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Ha certamente ragione Gabriele, e quindi sono due lotti disgiunti.
La "lampadina" mi si era accesa solo dopo la puntualizzazione dei distintivi da bombardiere sollevata da Adriano.
Ed in effetti, è strana la coincidenza di due ufficiali dei bombardieri, decorati al VM, entrambi di Modena, ed entrambi transitati per il 4° rgt artiglieria d'Armata di Piacenza.
Queste le decorazioni e i pochi documenti che trovai un paio di anni fa (in due immagini che per fortuna non avevo archiviato sul PC danneggiato!)

secchi_05

WP_20161211_11_15_49_Pro

Ed in effetti, la tessera del novembre 1918 lo identifica ancora come tenente.

E, se effettivamente la medaglia appesa al taschino è dei reparti d'assalto, non credo che non l'avesse tra le altre presenti nelle bacheche.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 07:04
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 13/8/2022, 07:49) 
Ha certamente ragione Gabriele, e quindi sono due lotti disgiunti.

Mah mah... io direi invece che se anche l'uomo delle foto è capitano solo nel dopoguerra, le analogie cominciano a essere troppe.
La foto del 1921 può essersela fatta appena rimpatriato: aveva un nuovo grado e una bella uniforme coloniale da immortalare.
La medaglia non la riconosco. Non è una coloniale, non mi pare. Di certo non dell'artiglieria eritrea.
Sembra contenere un busto di profilo. Con quel nodo savoia sul nastro... Può essere qualcosa legato alla casa reale? O a Santa barbara? Non mi sembra nemmeno rotonda, ma leggermente ovale.

Edited by Ghebret_ - 13/8/2022, 08:23
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 08:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Ho fatto una breve ricerca sul Secchi, ma scomodamente, dal telefono, per cui mi riservo approfondimenti.
Assegnato a domanda al RCTC Eritrea dal 21.04.1919, come proveniente dal 10° reggimento artiglieria da fortezza.
Lo troviamo quindi in Eritrea alla 2a compagnia cannonieri (prima citazione: 7 maggio 1919). Poi, in data 16.06.1920, passa alla 1a compagnia dove rimane appunto fino al settembre 1921.

La foto del 1921, ha qualche timbro di studio fotografico?

Edited by Ghebret_ - 13/8/2022, 09:49
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 14:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Macché Gabriele, nessun timbro perché è una fotografia stampata su carta leggera, così come quasi tutte le altre.
In effetti alcuni elementi portano a fare coincidere i due ritrovamenti. Da chi me li ha ceduti non ho riscontri, forse perchè (mi auguro), il filone non è esaurito e non vuole concorrenza!

Le immagini iniziali le ho proposte in maniera cronologica e, dopo quella coloniale datata ottobre 1921, si passa a quella coi distintivi di promozione e gradi sulle maniche, con entrambe le mani in tasca, 1923 a Piacenza.

Il dettaglio che stimola questa mia ricerca è anche la presenza della medaglia con nastro nero sulle due foto menzionate: se fosse confermata l'appartenenza ai reparti d'assalto, potrebbe essere sempre lui questo capitano del 28° ritratto in una foto di un fotografo modenese, trovata nel blocco, anch'esso decorato di M d'A al VM? La visiera così calata, mi rende difficile il confronto.


IMG_5616_-_Copia_0
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 15:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Beh, questo ardito non può comunque essere il Secchi, che diventa capitano nel 1921, nel 1918 era ancora nei gruppi bombardieri, e nel 1919al 10 rgt artiglieria da fortezza, il che difficilmente rende plausibile un suo passaggio nei reparti d'assalto...
D'altro canto, un capitano del 28 reparto d'assalto con almeno 1 MAVM, non dovrebbe essere impossibile da identificare.
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 07:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Si, è vero. Oppure l'ardito è un amico e la foto è stata conservata tra le sue.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 08:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
73
Location:
Lombardia - Veneto - Friuli

Status:


Avendo realizzato un libro sui Decorati dei Reparti d'assalto e rieditato un libro del 1938 sul XXVIII Reparto d'assalto, scritto da Antonio Fulmini, ex tenente dell'unità, proverò a rispondere al quesito.
A me risultano i seguenti capitani (tra parentesi le medaglie ottenute):
Costa Giuseppe di Milano (2 MA + altre prima di passare al XXVIII)
Marucci Amleto di Velletri (1 MA)
Vivaldi Pasqua Paolo di Senigallia (1 MA)
Fazio Antonino da Messina (2 MA prima di passare al XXVIII)
Pagani Italo da Galatina-Lecce
Avendo io le foto degli ultimi tre e non trovando somiglianza, la scelta si restringerebbe ai primi due.
Tuttavia, escluderei Costa, giacché sul petto dovrebbe avere un maggior numero di decorazioni al valore.
Quindi potrebbe essere Marucci.
Domanda: dove si vede che questo capitano degli Arditi è decorato di MAVM? I nastrini si vedono a malapena.
 
Contacts  Top
16 replies since 10/8/2022, 21:29   733 views
  Share