Giacca da Truppa Artiglieria a Cavallo, Regno delle Due Sicilie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2014, 12:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Dalla mia collezione, giacca da truppa Artiglieria a Cavallo:





 
Top
Scipio
view post Posted on 15/5/2014, 15:42




Complimenti, bel pezzo davvero!

Posso chiederti dove l'hai reperito?
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 16:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Pezzo fantastico...
era di un graduato? mi sembra di scorgere il segno lasciato dal grado a punta presso il paramano, oltre a notare i passanti per le spalline con quella che assomiglia ad una trecciola in anelli di ottone...oppure era un elemento distintivo per tutti i gradi?
Saluti
Luca
 
Top
foch
view post Posted on 15/5/2014, 17:07




Un anno fa (marzo), in questa stessa sezione del forum, discussione intitolata "Risorgimento 1848" (autore ww1), Fulvio ci aveva gratificato delle immagini di due marsine napoletane da Artiglieria a Cavallo e a Piedi della sua collezione. (Resisto alla tentazione di aggiungere aggettivi all'ultimo sostantivo.)

Delle due giubbe, quella provvista di pettorale (plastron) a doppia bottoniera (l'altra è a bottoniera unica centrale) sembra essere la stessa postata ora. Se fosse così, è intervenuta una sostituzione delle spalline -quelle in lana color robbio da truppa al posto delle metalliche dorate da ufficiale (Alfiere).

Sia o non sia così, non sarebbe il caso di unificare le due (strepitose -questa volta l'aggettivo lo aggiungo) discussioni ?

Foch
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 17:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Lo presi ad un'asta, molti anni fa. Quello delle catenelle sul fermaspallina crediamo sia una specie di vezzo. Esistono quadri in cui le portano ed altri in cui non ci sono. Ci sono addirittura immagini in cui si vede solo la catenella, senza la stoffa sotto. Le altre uniformi che posseggo non hanno tutte le catenelle.

L'uniforme, purtroppo, è la stessa. Io la presi senza spalline. Poi montai quelle, molto più belle, da ufficiale. Ma purtroppo la giacca è da truppa...per cui ho messo le rosse. La differenza sarebbe nelle granate posteriori, sarebbero dovute essere in filo d'argento.

Posseggo pure la bandoliera, in cuoio nero, quindi da ufficiale. Anzi dopo la fotografo. Completare un'uniforme non è facile.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (fulvio1951 @ 15/5/2014, 18:19) 
Quello delle catenelle sul fermaspallina crediamo sia una specie di vezzo. Esistono quadri in cui le portano ed altri in cui non ci sono. Ci sono addirittura immagini in cui si vede solo la catenella, senza la stoffa sotto. Le altre uniformi che posseggo non hanno tutte le catenelle.

Posseggo pure la bandoliera, in cuoio nero, quindi da ufficiale. Anzi dopo la fotografo. Completare un'uniforme non è facile.

Ti ringrazio per le spiegazioni.
Circa la difficoltà di cui parli:
di sicuro è così, alle volte per il materiale ottocentesco è solo questione di prezzi, ma credo che nel caso dell'esercito borbonico la difficoltà stia anche nel semplice trovare ed identificare il materiale.

Appena puoi inserisci anche qualcosa di francese, che sono proprio curioso :) ;)
Saluti
Luca
 
Top
5 replies since 15/5/2014, 12:02   854 views
  Share