Spalline da Generale Francese - 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2014, 07:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Posseggo due coppie di spalline da Generale Francese, questa è la prima:


 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 11:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao Fulvio,
sono delle spalline da generale di brigata (due stelle) non saprei se attribuirle al periodo della Monarchia di Luglio oppure al periodo della Seconda Repubblica, poiché la simbologia del bottone la trovo coerente per entrambe. Bottoni di questo tipo sono presenti sulle spalline del periodo Luigi Filippo; personalmente se dovessi scegliere direi periodo Monarchia di Luglio.
Saluti
 
Top
foch
view post Posted on 16/5/2014, 12:44




Hai detto bene : il gallo ("coq gaulois") che già era stato tra i simboli della Francia rivoluzionaria, viene assunto a simbolo ufficiale dello Stato nel 1830, allorchè la rivoluzione del luglio di quell'anno caccia Carlo X dal trono di Francia e vi insedia al suo posto Luigi Filippo del ramo dei Borbone-Orléans. E' la cosiddetta Monarchie de Juillet che durerà fino al 1848, allorchè una nuova rivoluzione caccia anche Luigi Filippo e ripristina la Repubblica. Il domestico pennuto viene mantenuto in servizio, ma per poco : allorchè nel 1852 il Principe Napoleone riesce a farsi eleggere alla Presidenza della Repubblica, uno dei suoi primi atti è sostituire il gallo con l'aquila napoleonica. Il passo successivo sarà di restaurare l'Impero e allora anche l'aquila tornerà a fregiarsi della corona imperiale.

Ho preso a pretesto questa bella coppia di spalline per ricostruire la "carriera" del gallo nella simbologia ufficiale francese e in un periodo storico ricco di rivolgimenti politici per la Francia. Periodo, oltretutto, che dal punto di vista uniformologico trovo parecchio interessante.

Foch
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Esattamente :)
Nel secondo impero troviamo il bottone con lo stesso trofeo d'armi ma con l'aquila al posto del gallo.
 
Top
3 replies since 16/5/2014, 07:59   220 views
  Share