I miei copricapo francesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2014, 07:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Questi sono i copricapo francesi che posseggo:







Edited by fulvio1951 - 21/10/2014, 07:19
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 07:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Complimenti per i copricapi che hai in collezione !!!
Se riuscissi a postare delle foto un po piu' piccole ridimensionandole evitandoci di vederne meta' per volta sullo schermo, riusciremmo ad apprezzarle meglio.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2014, 08:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


E' strano, io, sul mio schermo, le vedo per intero. Può darsi dipenda da come è settato lo schermo? Le foto le taglio sempre nella stessa grandezza: 1500 pixel in larghezza, ho fatto così anche con le ultime borboniche.
Chiedo anche agli altri. Nel caso le ridimensiono. Grazie

Può darsi che è perché il mio schermo e 16:9, mentre qualcuno ha lo schermo 4:3?
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 08:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Se le tagli a 1500 pixel e le vedi tutte intere devi avere un monitor in cinemascope !!
Calcola che la maggior parte dei monitor arrivano ad un massimo di 900 pixel , prova la prossima volta a utilizzare una risoluzione che si avvicini a questi valori.
Dirigibilista
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2014, 08:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Infatti ho un monitor grandicello...
Allora, per il futoro, taglierò a 900 pixel. Grazie per l'informazione.
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 08:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


La risoluzione massima visibile è 800x600 o 800x800.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 10:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao Fulvio,
pezzi molto belli, complimenti.
Ora sono un po' di fretta, ma inizio ad anticipare qualcosa (più tardi cercherò di essere più preciso):

il primo è uno shako del periodo luigi filippo, questo anni '30, di un reparto di fanteria leggera e credo (se mi ricordo bene i simboli) di una compagnia di carabinieri (l'equivalente dei granatieri della fanteria di linea)

quelli della seconda foto sono due shako mod.1860 di due reggimenti di fanteria di linea, dovrò controllare sui testi i tipi di pompon poiché questi non mi sembrano coerenti (più tardi prendo in mano i regolamenti del 1860 e seguenti e verifico)

il terzo è uno shako di fine ottocento di un reparto di artiglieria (verificherò il modello)

gli ultimi due sono sempre d'artiglieria, li collocherei tra gli ultimi anni della monarchia di luglio e la seconda repubblica.

Mi dispiace di essere così vago ora, ma tranne per i mod.1860 di cui sono sicurissimo, per gli altri dovrò controllare, poiché gli shako francesi, nel giro di appena 30 anni, hanno subito tantissime modifiche.

Avvertirò anche Alviano di questa discussione e gli chiederò gentilmente di intervenire.

Saluti
Luca
 
Top
foch
view post Posted on 16/5/2014, 13:07




Ho postato nella discussione simultaneamente aperta da fulvio : "Spalline da generale 1", una noticina sul simbolo del gallo o "coq gaulois", che mi avvedo ora avrebbe trovato miglior collocazione qui.

Aggiungo che il gallo stesso subisce una serie di modificazioni, sia nel corso del tempo, sia secondo esso fregi le uniformi dell'Esercito o della Guardia Nazionale. A ridosso della fine della Monarchia di Luglio e nel breve intervallo tra questa e la restaurazione dell'Impero (ovverossia, nel periodo della Seconda Repubblica e della Presidenza - intendendosi per Presidenza quella del principe Napoleone, futuro Napoleone III Imperatore dei Francesi), il gallo tende a somigliare sempre più nella posa, nello spiegamento delle ali e nell'espressione guerriera della testa, ad un'aquila. E infatti già sotto la Presidenza verrà "pensionato" e sostituito da quest'ultima.

Foch

Edited by foch - 17/5/2014, 17:51
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (foch @ 16/5/2014, 14:07) 
Aggiungo che il gallo stesso subisce una serie di modificazioni, sia nel corso del tempo, sia secondo esso fregi le uniformi dell'Esercito o della Guardia Nazionale. A ridosso della fine della Monarchia di Luglio e nel breve intervallo tra questa e la restarazione dell'Impero (ovverossia, nel periodo della Seconda Repubblica e della Presidenza - intendendosi per Presidenza quella del principe Napoleone, futuro Napoleone III Imperatore dei Francesi), il gallo tende a somigliare sempre più nella posa, nello spiegamento delle ali e nell'espressione guerriera della testa, ad un'aquila. E infatti già sotto la Presidenza verrà "pensionato" e sostituito da quest'ultima.

Foch

Un'osservazione interessante, personalmente non mi intendo di tratti stilistici, ma è vero che con la seconda repubblica (1848-1852) il gallo assume un'iconografia migliore, spesso sormontando un trofeo d'armi con l'immancabile fascio littore repubblicano. Pensionato infine nel 1852 quando viene introdotto il fregio raffigurante un'aquila, ma senza corona, per la quale si dovrà aspettare la fine del 1854.
 
Top
foch
view post Posted on 16/5/2014, 13:25




Sollevo una piccola questione di metodo, utile forse nel caso specifico e chissà anche in casi analoghi futuri.

Nell'aprire tutte e tre le discussioni iniziate da fulvio sui suoi pezzi francesi dell'Ottocento (prima e seconda metà), mi sono immediatamente chiesto se fosse questa ("Militaria... francese 1935-1940") la sezione giusta del forum.
Evidente che no. D'altra parte, ugualmente inappropriata risulterebbe la sezione "Militaria francese 1914-1918".
"Stati Pre-unitari" (dove è in corso una interessantissima discussione sulle uniformi da ussaro napoletane) ? Nemmeno, perchè gli stati pre-unitari sono quelli italiani. "Ritratti militari di ogni epoca ed esercito" no, se si tratta di postare uniformi, copricapi e manichini, anzichè dipinti o fotografie.
E dunque ?
Mi avvedo che non saprei -al presente stato del forum- dove collocare le discussioni di fulvio, in modo che abbiano il giusto risalto e seguito adeguato. E che ne sia facile la ricerca (come meritano, vista l'importanza dei pezzi) in futuro.
Sbaglio ?

Foch

Edited by foch - 16/5/2014, 14:43
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 13:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (foch @ 16/5/2014, 14:25) 
Sollevo una piccola questione di metodo, utile forse nel caso specifico e chissà anche in casi analoghi futuri.

Nell'aprire tutte e tre le discussioni iniziate da fulvio sui suoi pezzi francesi dell'Ottocento (prima e seconda metà), mi sono immediatamente chiesto se fosse questa ("Militaria... francese 1935-1940") la sezione giusta del forum.
Evidente che no. D'altra parte, ugualmente inappropriata risulterebbe la sezione "Militaria francese 1914-1918".
"Stati Pre-unitari" (dove è in corso una interessantissima discussione sulle uniformi da ussaro napoletane) ? Nemmeno, perchè gli stati pre-unitari sono quelli italiani. "Ritratti militari di ogni epoca ed esercito" no, se si tratta di postare uniformi, copricapi e manichini, anzichè dipinti o fotografie.
E dunque ?
Mi avvedo che non saprei -al presente stato del forum- dove collocare le discussioni di fulvio, in modo che abbiano il giusto risalto e seguito adeguato. E che ne sia facile la ricerca (come meritano, vista l'importanza dei pezzi) in futuro.
Sbaglio ?

Foch

Io semplicemente sposterei questa tre discussioni nella sezione "stati preunitari", io le avrei inserite in questa sezione. Poi basterebbe modificare il titolo della sezione in (esempio) "Stati Pre-Unitari Italiani e Stati Europei ante 1914"; questo per due semplici motivi:
il volume delle discussioni non sarà mai elevato come nella stanza italiana 1933-1945 ma anche perché lo spazio sulla piattaforma è limitato.
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 14:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Per quanto riguarda il primo shako:
dopo averlo identificato come del periodo 1837, facendo delle ricerche mi sono imbattuto (siccome il mondo è piccolo) nella risposta che ti diede Bertrand Malvaux su un altro forum e che considero corretta.
La riporto anche per gli altri:

Shako da Chasseur della Guardia Nazionale, periodo 1837 (anno di introduzione della nuova placca col gallo rampante); come fa notare Malvaux le giugulari sono corte, e si può dedurre che sia uno shako mod.1831 con placca e giugulari del 1837. Malvaux parla di "rimontaggio posteriore" senza specificare se sia una modifica d'epoca coeva con l'introduzione dei nuovi attributi nel 1837 (pratica comune) oppure se sia stata fatta a fine ottocento/inizio novecento/metà novecento da un collezionista per completare il proprio shako.
Su questo punto non saprei nemmeno io cosa affermare.
Il pompon però non mi sembra coerente, ma io sono digiuno sulla guardia nazionale di Luigi Filippo, tu su quali basi lo hai scelto?
Saluti
Luca

Nessuna particolare informazione da aggiungere al primo shako d'artiglieria, tranne che è databile cronologicamente tra il 1872 (anno di modificazione dell'uniforme dell'artiglieria) e il 1883, anno in cui fu soppresso.
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 16:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
61

Status:


Riguargo alla sezione dove mettere le tre discussioni mi son posto pure io la domanda: "dove metterle?".
Ero tentato a metterle tra gli stati preunitari ma temevo di sbagliare.
Circa il motivo del mio acquisto dello shako "Luigi Filippo" sarò onesto, lo presi in un cambio e mi piacque la sua linea "napoleonica", nient'altro...

Edited by fulvio1951 - 16/5/2014, 17:54
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (fulvio1951 @ 16/5/2014, 17:22) 
Circa il motivo del mio acquisto dello shako "Luigi Filippo" sarò onesto, lo presi in un cambio e mi piacque la sua linea "napoleonico", nient'altro...

In ogni caso lo trovo un bel pezzo, anche nel caso che sia stato rimontato da un collezionista sono pur sempre tutti pezzi originali con il loro valore economico e interesse storico; insomma...non si trova tutti i giorni un corpo di shako mod 1831 in queste condizioni ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 19:10
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Li trovo magnifici, complimenti :)
 
Top
27 replies since 16/5/2014, 07:54   1113 views
  Share