RSI le nuove uniformi modello 1944., E le nuove uniformi di Marina ed Areonautica delle Repubblica Sociale.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 22/5/2014, 18:13 by: carpu65




Ho pensato che sarebbe stata cosa opportuna unificare in una sola discussione il materiale relativo alle nuove uniformi adottate alla fine del 1944 dalla Repubblica Sociale Italiana,argomento di cui ci siamo già occupati in alcuni thread sparsi.
Tratteremo inoltre delle importanti novità uniformologiche per la Marina e l'Areonautica della Repubblica Sociale,anch'esse risalenti allo stesso periodo.
Lasceremo fuori la GNR (Guardia Nazionale Repubblicana) in quanto sembra che questo Corpo delle Forze Armate della RSI sia rimasto fuori dalla riforma uniformologica.


Nell'autunno del 1944 l'Esercito della Repubblica Sociale adottò un nuovo regolamento sull'uniforme,con cui da una parte ci si preoccupava di differenziarsi il più possibile dal Regio Esercito,dall'altra ci si avvicinava al gusto dell'alleato germanico.
Inoltre per la prima volta venivano adottate delle uniformi estive in tela,sia per gli Ufficiali che per la truppa,e (novità interessante) veniva scelto come colore per quest'ultime il kaki.

La giubba invernale,grigio verde,aveva il bavero chiuso e rovesciato,come nelle divise tedesche.
Bottoni esterni (in frutto per il tempo di guerra),quattro tasche ,all'Italiana,esterne a toppa con doppia piega centrale e pattine dritte,paramani dritti.
Per la truppa l'uniforme era in panno,per gli Ufficiali in cordellino.
Per questi ultimi i distintivi di grado venivano spostati sulle controspalline,mobili e rigide.
Altra novità era l'adozione di un berretto per gli ufficiali di foggia inconfondibilmente germanica,con filettature in colore d'arma al tondino e ai due lati del cilindro,e la sostituzione dei gradi a nastro con una soprafascia in seta operata e un sistema di soggoli per consentire di identificare la categoria dell'Ufficiale (inferiore,superiore,Generale).
Venivano inoltre adottati dei nuovi fregi ricamati,sovrapposti ad un serto di quercia (anche quì c'è un occhio al gusto tedesco).
Circa i pantaloni,per la truppa venivano adottati quelli lunghi da paracadutista,infilati negli stivaletti.
Gli Ufficiali continuavano a portare i pantaloni corti con bande nere filettate al centro e stivaloni.
Per i Generali venivano adottate delle nuove doppie bande scarlatte,tipo Generali della Wermacht,con al centro una filettatura in argento (oro per "Maresciallo dell'Impero,cioè Mussolini,e Marescialli d'Italia).
Fuori servizio era consentito l'uso dei pantaloni lunghi con scarpe basse.
Veniva anche adottato un cappotto in panno castorino "alla tedesca",con bavero trasformabile da chiuso ad aperto.

RSInuovedivise

Nelle immagini in alto,tratte dall'"Atlante delle uniformi militari Italiane" diElio e Vittorio Del Giudice,vediamo da sinistra, un Tenente Colonnello dello Stato Maggiore in uniforme ordinaria invernale con cappotto.
Al centro un Generale di Brigata in uniforme ordinaria invernale,e a destra un Capitano di Fanteria in uniforme ordinaria invernale e sciarpa granata (adottata dalla RSI in sostituzione di quella azzurra "Sabauda").

Ecco un altro figurino di un Colonnello di Fanteria in uniforme ordinaria invernale mod 1944.

rsimod44
 
Top
46 replies since 22/5/2014, 18:13   24093 views
  Share