RSI le nuove uniformi modello 1944., E le nuove uniformi di Marina ed Areonautica delle Repubblica Sociale.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 22/5/2014, 18:54 by: carpu65




Le uniformi modello 1944 non rimasero solo sulla carta,ma sia pure in misura limitata furono effettivamente prodotte ed adottate.
L'osservazione delle immagini fotografiche d'epoca mostra tuttavia che quasi sempre giubbe e berretti 44 non venivano indossati insieme,ma mescolate ai precedenti capi di vestiario.
E' frequente incotrare Ufficiali con giubba 44 e berretto con gradi a nastro e fregio "Monarchico" mutilato della Corona,oppure con nuovi berretti indossati su giubbe con bavero aperto e gradi alle manopole.
Se questo dipendesse dalla difficoltà di approvvigionamento o fosse invece voluto (sono attestate delle voci di opposizione alle nuove divise giudicate troppo germaniche) non è dato sapere; ma la prima ipotesi sembra più verosimile.

Sotto,un Ufficiale con nuova giubba e vecchio berretto:

rsibaverop2

Ufficiale con nuovo berretto (anche quì sembra assente la flettatura al tondino,ma forse presenti quelle al cilindro) e vecchio cappotto con sotto giubba aperta e cravatta:

rsibaverop3

Il Generale Tito Agosti,con nuova giubba ma vecchia bustina:

m44rada_Tito_Agosti

Crepuscolare manifestazione a Milano nell'inverno 1945,presente Pavolini.
Ai lati di una splendida Signora ,due Generali con rispettivamente: a sinistra nuovo berretto e vecchia giubba,a destra (con barba) vecchio berretto e nuova giubba:

m44rada1
 
Top
46 replies since 22/5/2014, 18:13   24105 views
  Share