Strumenti da trincea

« Older   Newer »
  Share  
shrapnel
view post Posted on 19/6/2014, 19:56 by: shrapnel


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Centro Italia. Castelli Romani.

Status:


Ciao exord.
Positivo, il pezzo è mio. Personalmente credo che sia di manifattura italiana. Mi sembra inverosimile che "prede" di guerra siano stati importati dall'Austria, avviati presso una ditta solo per punzonarli con il proprio marchio.
Di varianti di picozzini, oltre a quelli presenti su questo Post, ne conosco un altro, che differisce per la forma. Credo che sostanzialmente le caratteristiche qualitative che richiedesse il "Controllo" per i materiali del Regio Esercito non precludessero la possibilità di foggia diversa.... sempre che non si presentasse un alabarda....
Per quanto riguarda il rimaneggiamento, i miei sono attrezzature dismesse dall'Esercito svariati anni fa, e venduti a prezzo del ferro, probabilmente negli anni 80-90 ?? Dal 1915 al 1960, troppe Storie avranno vissuto. Di una cosa sono sicuro, la parte in legno del manico, tra la prima e la Seconda Guerra Mondiale, subirono una modifica. Dal manico tutto rotondeggiante degli inizi, venne squadrato in un secondo momento, probabilmente per allegerirlo e quindi migliorarlo senza intaccarne la solidità.
Adesso che mi sono destreggiato nell'inserire foto, se ritrovo l'altra variante la posterò ad ulteriore ampliamento di questo Post.
Saluti ..... :)
 
Top
36 replies since 15/6/2014, 18:02   11377 views
  Share