Ottica francese "AMIGUES" per 91 Sniper

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2013, 00:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
764

Status:


Sono in cerca di qualunque informazione su questa ottica (APX 15) di produzione francese della I GM.
Ho qualche info (articolo interessante publicato su U&A).

La ottica porta inciso:

Breveté S.G.D.G. (Breveté sans garantie du Gouvernement)

Esistono fonti ufficiali per la denominazione "AMIGUES"?
Il termine fu usato dal R.E.?
Quanti pezzi furono aquistati dal R.E. & in quale periodo?
Furono sostituite dalle ottiche APX 16 & 17 e Filotecnica o sono rimaste in uso fino al 1918?

Grazie in anticipo.....
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 11:17


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Uhmmm ... giusto due domandine da nulla ... :D
U&A , che numero ? che vado a rileggermelo...

Ad ogni modo, come credo Tu sappia Albert Amigues era il titolare del brevetto ... e che la denominazione Amigues , se non " ufficiale " per il R.E.I. fosse comunque utilizzata da qualche d'uno con le stellette mi parrebbe lo provi un appunto scritto a mano dietro una foto ... forse ripubblicata dall U&A che citi, di certo già pubblicata su un Tac Armi di quarant'anni fà ....
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 23:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
764

Status:


...e il N° 151, dedicato alla I GM.


HTML
Uhmmm ... giusto due domandine da nulla ...


Il solito "difetto" dei collezionisti.
Non si accontentano mai. Non basta il pezzo, ci vuole tutta la sua storia. :B):
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
764

Status:


Nessuna info disponibile?
E talmente sconosciuto che non si ha notizie so questa ottica?
Sono noti altri esemplari in collezioni private, anche solo il '91 con i attacchi?
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 06:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, sono noti esemplari in collezioni private. L'attacco è costituito da due placchette a coda di rondine fissate con due coppie di viti sul lato sinistro della culatta mobile del '91. Ovviamente l'attacco è sbilanciato a sinistra.
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 20:31
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Eccone uno !
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 20:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Fantastico, e in che condizioni!
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 21:25
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Come gia scritto nell'atra discussione quella riguardante i 91 sniper , e' un Terni 1915 fucili incrociati punzoni banco di Birmingham provenienza Germania.
Provato al tiro con ottimi risultati anche se scomodissimo per l'innaturale posizione dell'ottica .
Magari tra un po mettero' anche qualche bersaglio.
Ciao fabrizio
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 15:37
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Cercando a giro ho dedotto che l'ottica e' una APX simile ma non eguale a quella montata sui Lebel francesi.
I francesi chiamano le loro ottiche " APX 1916 " forse prodotte dalla ditta SCHELBLER che produceva gia dalla seconda meta dell'800 apparati ottici di precisione.
Le nostre dovrebbero essere di un tipo precedente al 1916 con la regolazione dell'alzo tramite torretta che non agisce sul reticolo (fisso) ma agisce sull'anello che stringe l'ottica.mentre il modello 1916 ha una torretta che agisce sul reticolo.
Visto che esiste un brevetto di un certo ingegner Albert Amigues di Parigi depositato all'inizio del 1918 di un sistema per regolare l'elevazione e l'azimut di mira per un'ottica eguale a quella montata sui nostri 91 e da usarsi su mitragliatrici.... deduco che il nome provenga da qui' , senz'altro Amigues deve aver progettato in prededenza il supporto del cannocchiale dei nostri fucili.
"Cannocchiale tipo Schelbler" e' usato alcune volte in documenti dell'esercito per indicare le prime ottiche montate sui nostri 91 nel 1916.

Questo comunque e' il brevetto de 1918 di Albert Amigues per un sistema di mira con cannocchiale per mitragliatrici che usa in questi disegni l'ottica uguale a quella montata sui nostri 91.


Edited by 91ts - 28/9/2014, 18:52
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 15:50
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Incredibile ! a distanza di tanti anni dalla sua nascita il nostro glorioso 91 ci regala ancora qualche sorpresa.
Io e non credo di essere il solo a non aver capito come chiamare il 91 con ottica con quello strano mollone che alcuni chiamano Amigues altri SCHELBLER oltretutto quest'ultima denominazione è riportatata anche su manuali dell'epoca del Regio esercito..... ma in questi giorni sono venuto in possesso di una serie di documenti originali compresi i disegni dell'ottica applicata sul nostro Mod 91 ..... ed i disegni sono inequivocabili poichè sono i disegni depositati per il brevetto e sono del Sign. Amigues e riguardano l'introduzione del mollone ammortizzatore di rinculo e la descrizione particolareggiata del funzionamento del sistema di regolazione dell'ottica .
Così penso almeno per me che il discorso sia definitivamente chiuso ...Il sistema era di Sign. Albert AMIGUES l'ottica della ditta SCHELBLER
Di seguito uno dei disegni che non lasciano dubbi.

xpx
 
Top
schveik
view post Posted on 6/5/2017, 16:53




Per info ulteriori puoi vedere il mio intervento qui in ultima pagina

https://miles.forumcommunity.net/?t=19119299&st=90#lastpost
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 18:57
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Figurati ...è una discussione di oltre due anni fà ed io non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato oggi......sorry
 
Top
schveik
view post Posted on 6/5/2017, 19:08




Scusami, non avevo visto che avevi già risposto.
 
Top
12 replies since 28/5/2013, 00:27   1043 views
  Share