Ramponi Fulpmes: civili o militari?

« Older   Newer »
  Share  
spartakus
view post Posted on 13/8/2014, 20:37




Buonasera!
vorrei chiedervi aiuto riguardo ai ramponi da ghiaccio punzonati Werk Fulpnes a semicerchio: modello a 4 punte. Erano destinati ad uso solo miltare oppure anche civile?
esistono differenze?

Ne ho trovato un paio in un piccolo negozio di robivecchi in montagna, ma il priprietario purtroppo non vuole che faccia foto..eeehh...che pazienza..

Grazie!

ps:
Mi sapete dire se c'e qualche discussione esplicativa sui vari modelli austro ungarici?
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 00:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,388

Status:


CITAZIONE (spartakus @ 13/8/2014, 21:37) 
Buonasera!
vorrei chiedervi aiuto riguardo ai ramponi da ghiaccio punzonati Werk Fulpnes a semicerchio: modello a 4 punte. Erano destinati ad uso solo miltare oppure anche civile?
esistono differenze?

Ne ho trovato un paio in un piccolo negozio di robivecchi in montagna, ma il priprietario purtroppo non vuole che faccia foto..eeehh...che pazienza..

Grazie!

ps:
Mi sapete dire se c'e qualche discussione esplicativa sui vari modelli austro ungarici?

Ci sono diverse discussioni sui ramponi ed il materiale da montagna austro ungarico nelle pagine seguenti.
La ditta che citi produceva materiale in dotazione alle truppe dell' Imperial-regio tra cui ramponi e picozze.
Se hai qualche foto del modello di cui chiedi l'identificazione vediamo cosa si riesce a fare :B):
 
Web  Top
spartakus
view post Posted on 17/8/2014, 17:16




Bunasera,
purtroppo l'omino non vuole che siano fatte foto..
Ho cercato negli argomenti trattati già nel forum ma nessuno di quelli che ho trovato chiarisce se i modelli marcati con Werk Fulpmes possono essere anche civili, oppure se il solo marchio garantisce la produzione esclusiva per l' esercito austro ungarico..
Spero che riusciate ad aiutarmi!
grazie
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 19:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,388

Status:


CITAZIONE (spartakus @ 17/8/2014, 18:16) 
Bunasera,
purtroppo l'omino non vuole che siano fatte foto..
Ho cercato negli argomenti trattati già nel forum ma nessuno di quelli che ho trovato chiarisce se i modelli marcati con Werk Fulpmes possono essere anche civili, oppure se il solo marchio garantisce la produzione esclusiva per l' esercito austro ungarico..
Spero che riusciate ad aiutarmi!
grazie

Con certezza ti posso dire che la ditta in questione ha realizzato anche negli anni successivi alla Grande guerra equipaggiamento tecnico per la montagna.
Molti ramponi Kuk sono altresì marcati con le sigle della Fulpmes :B): .
 
Web  Top
spartakus
view post Posted on 18/8/2014, 10:20




Eh immagino che fosse così.. grazie!
speriamo di convincerlo a farmi fare una foto..
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 12:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,388

Status:


CITAZIONE (spartakus @ 18/8/2014, 11:20) 
[...]speriamo di convincerlo a farmi fare una foto..

Te la faccio io la foto ;)
Questi sono da ghiacciaio; come vedi anche loro sono "Werk Fulpmes" :B):

DSC04144_FILEminimizer

DSC04146_FILEminimizer

 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2014, 13:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Questi sono i miei con il cinturino di aggancio ed il n° 4 impresso (credo che sia la taglia).





Ciao. Federico.
 
Top
spartakus
view post Posted on 19/8/2014, 09:15




Buongiorno!
grazie per le foto; il punzone è lo stesso di quelli che ho visto.
Ma i vostri modelli sono considerati esclusivamente militari? Come dicevamo sopra la ditta ne ha prodotti anche nel primo dopoguerra e probabilmente anche per il mercato civile.. per caso esistevano differenze di costruzione o "design"?
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 10:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Questi sono stati sicuramente usati in ambito militare



Ciao
Roberto
 
Top
spartakus
view post Posted on 20/8/2014, 17:31




Ciao Roberto,
grazie per la foto, e grazie a tutti per le informazioni e fotografie!
 
Top
ranger81
view post Posted on 27/11/2014, 19:04




CITAZIONE (exord59 @ 19/8/2014, 10:04) 
Questi sono stati sicuramente usati in ambito militare
(IMG:http://i62.tinypic.com/dy18p1.jpg)
Ciao Roberto

quelli a sinistra in primo piano dovrebbero essere italiani, gli altri piu' grandi austriaci, e le grappette a quattro punte le avevano sia gli italiani che gli austriaci (a parte la differenza di marchi)... confermi?
 
Top
ranger81
view post Posted on 1/12/2014, 22:09




CITAZIONE (arditoXXVII @ 18/8/2014, 13:20) 
Questi sono i miei con il cinturino di aggancio ed il n° 4 impresso (credo che sia la taglia).

(IMG:http://i61.tinypic.com/2j3fzgj.jpg)

interessante il suo cinturino perche' a ben guardare le grappette a quattro punte possono essere di due tipi: semplici piatte o un po' piu' grandi con un angolo su due steli, le prime si posizionavano davanti al tacco della scarpa e avevano un cinturino semplice che passava sul collo del piede, con le seconde invece il bordo del tacco si appoggiava nell'angolo e, a quanto pare, il cinturino aveva anche un riporto che passava dietro alla scarpa, un po' come gli attacchi da sci con i cinghietti in cuoio...
 
Top
12 replies since 13/8/2014, 20:37   1453 views
  Share