Medaglia Marcia su Roma, Farlocca?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2014, 12:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 13/9/2014, 09:43) 
Vorrei ancora una volta sottolineare che da una foto è molto difficile poter giudicare un oggetto.

Una foto malfatta può far sembrare falso un magnifico originale (o magari mascherare le magagne di un falso).

A presto,

E.L.

:( :( :( :(
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 14:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 13/9/2014, 09:43) 
Vorrei ancora una volta sottolineare che da una foto è molto difficile poter giudicare un oggetto.

Le immagini della medaglietta ricordo del sommergibile (indipendentemente dal fatto che il pezzo sia originale o meno) presentano grana, dominanti di colore determinate dalla mancata "taratura del bianco" che va' fatta a seconda del tipo di sorgente luminosa, ed altri difetti, che denotano scarsa attenzione in fase di ripresa.

Una foto malfatta può far sembrare falso un magnifico originale (o magari mascherare le magagne di un falso).

A presto,

E.L.

Concordo
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 14:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


E per quanto riguarda il nastro da abbinare? Che cosa proponete?
Federico mi ha detto il rosso/giallo, siete d'accordo?
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 20:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (antonio492 @ 15/9/2014, 15:53) 
E per quanto riguarda il nastro da abbinare? Che cosa proponete?
Federico mi ha detto il rosso/giallo, siete d'accordo?

Credo che non ci sia altro da aggiungere che il nastro tipico della Marcia su Roma.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 23:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


E' arrivata oggi; il bilanciamento del bianco di queste foto è chiaramente diverso rispetto alle precedenti e le foto sono fatte con luce naturale

10708336_10203379456660498_784560117_n10714707_10203379457700524_153171730_n

Altri commenti?
 
Top
PORTOSAURO
view post Posted on 29/9/2014, 20:22




Ho letto adesso questa discussione e mi sfugge qualcosa...

Prima affermi "...Una cosa strana è che è stata ritirata subito dall'asta e la cosa mi fa pensare ad una trattativa conclusa privatamente; il prezzo di partenza era 49,00 €...", poi domandi che tipo di nastro abbineresti alla medaglia ed infine l'ultimo post svela che la medaglia l'hai presa tu.

Non facevi prima a dirlo subito?

Se è un gioco, spero che tu ti sia divertito...e, per la cronaca, si tratta di una rarissima variante del modello "per Roma Imperiale".
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 07:26

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


..........e con questa, sono almeno 4 le varianti della "per Roma Imperiale". Veramente interessante!
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 18:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (PORTOSAURO @ 29/9/2014, 21:22)
Ho letto adesso questa discussione e mi sfugge qualcosa...

Prima affermi "...Una cosa strana è che è stata ritirata subito dall'asta e la cosa mi fa pensare ad una trattativa conclusa privatamente; il prezzo di partenza era 49,00 €...", poi domandi che tipo di nastro abbineresti alla medaglia ed infine l'ultimo post svela che la medaglia l'hai presa tu.

Non facevi prima a dirlo subito?

Se è un gioco, spero che tu ti sia divertito...e, per la cronaca, si tratta di una rarissima variante del modello "per Roma Imperiale".

Caro amico, guarda che non c'è nessun gioco sotto e non c'è nulla di arcano; ti spiego subito come sono andate le cose: forte dei pareri espressi dagli amici del forum, ultimo quello di Elmar Lang, sono andato a ritrovare altri annunci del venditore che è stato da me contattato in mp. L'ho avvisato della sparizione dall'asta della medaglia in questione chiedendogliene il motivo e mi ha detto che forse gli era stata cancellata la vendita a causa della censura effettuata sulle foto, lui non se ne era nemmeno accorto e la medaglia era ancora in suo possesso. Gli ho chiesto allora se potevamo concludere l'affare con trattativa privata e così è stato. Credo proprio di non avere nulla da rimproverami, oltre tutto l'oggetto era stato ritirato "d'ufficio" dalla vendita. Durante l'attesa fra le varie mail e l'arrivo della medaglia, ho chiesto del tipo di nastro da applicare. Tutto qui. Come vedi nessun gioco strano e nessun "divertimento".
Se mi è poi capitata per una volta una botta di c..... EVVIVA ! ! ! :woot: :woot: :woot:
Saluti
A.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 21:09


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Però a vederla bene... mi sembra fusa.....
scherzo è solo invidia... grande Anto... bell'acchiappo... incatenatela in collezione
 
Top
PORTOSAURO
view post Posted on 30/9/2014, 23:15




CITAZIONE (antonio492 @ 30/9/2014, 19:59)
Caro amico, guarda che non c'è nessun gioco sotto e non c'è nulla di arcano; ti spiego subito come sono andate le cose: forte dei pareri espressi dagli amici del forum, ultimo quello di Elmar Lang, sono andato a ritrovare altri annunci del venditore che è stato da me contattato in mp. L'ho avvisato della sparizione dall'asta della medaglia in questione chiedendogliene il motivo e mi ha detto che forse gli era stata cancellata la vendita a causa della censura effettuata sulle foto, lui non se ne era nemmeno accorto e la medaglia era ancora in suo possesso. Gli ho chiesto allora se potevamo concludere l'affare con trattativa privata e così è stato. Credo proprio di non avere nulla da rimproverami, oltre tutto l'oggetto era stato ritirato "d'ufficio" dalla vendita. Durante l'attesa fra le varie mail e l'arrivo della medaglia, ho chiesto del tipo di nastro da applicare. Tutto qui. Come vedi nessun gioco strano e nessun "divertimento".
Se mi è poi capitata per una volta una botta di c..... EVVIVA ! ! ! :woot: :woot: :woot:
Saluti
A.

Ciao A.,
che tu non abbia nulla da rimproverarti è sacrosanto...aggiungo che personalmente non reputo "immorale" e tantomeno scorretto tentare di aggiudicarsi un oggetto bello e raro come questa medaglia...al limite toccherebbe al venditore fornire eventuali spiegazioni, soprattutto se l'oggetto aveva ricevuto già delle offerte...ma questa è un'altra storia.
Mi perdonerai, non faccio il censore e non vorrei che questo mio post possa far apparire un accanimento che ti assicuro non c'è.
Sono un collezionista e immagino lo sia anche tu...e sono un frequentatore del sito di aste dove è apparsa questa medaglia.
Conosco l'odiosissima e anacronistica censura che viene applicata e so che quando ciò accade l'oggetto sparisce definitivamente e di certo non compare la scritta "Questa inserzione è stata chiusa dal venditore perché l'oggetto non è più disponibile" (se la cerchi è ancora online!).
Rimango con la mia perplessità, ma credimi...senza cattiveria, sono solo abituato ad esternare il mio pensiero.
Tornando alla medaglia, se ti fa piacere saperlo, ritengo che si tratti di una variante tra le più rare della tematica, personalmente ne conosco solo tre compresa la tua.
Il conio richiama diverse medaglie della produzione "Emilio Pagani", il rovescio in particolare con quel bel fascio repubblicano l'ho riscontrato su un paio di esemplari sicuramente databili nella prima metà degli anni 20, in uno dei quali campeggia il motto "in hoc signo vinces" sul cartiglio.
Che aggiungere...merita sicuramente un bel nastro, ma assolutamente d'epoca; personalmente "investirei" nell'acquisto di una medaglia ufficiale MsR con il suo bel nastro coevo e la sacrificherei per impreziosire questo raro esemplare....ma.... anche questo è solo ed esclusivamente il mio pensiero.
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


OK.
Ad onor del vero, ti assicuro che è stata ritirata prima che fosse fatta qualsiasi offerta. Come ti ho detto il venditore non se ne era nemmeno accorto ed io l'ho ritrovato perché aveva pubblicato degli altri oggetti con tecnica fotografica riconoscibilissima.
 
Top
mas88
view post Posted on 7/10/2014, 11:12




Questa discussione mi fa venire in mente una vicenda che mi è accaduta quasi un anno fa', proprio su una variante Per Roma Imperiale. Quasi subito dopo averla messa in vendita venni contattato da un utente per alcune informazioni e dopo un paio di ore l'asta venne chiusa per violazione delle regole. Venni ricontattato dall'utente proponendomi una transazione privata offrendomi 1/4 del valore della medaglia in quanto a detta sua non sarei riuscito a vederla su noto sito... Parlando poi con amici scoprii che l'utente ebay aveva fatto lo stesso gioco con delle loro vendite. Contattai l'assistenza ebay per segnalare l'atteggiamento di questo utente ma ovviamente non hanno fatto nulla in quanto ancora l'utente continua a fare questo giochetto....

Racconto a parte, complimenti Antonio per l'acquisto, giusto per curiosità personale, A quanto ti sei aggiudicato alla fine la medaglia?
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


:P :P :P :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:woot: :woot: :woot:

 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 21:29


Group:
UTENTE
Posts:
133

Status:


Beh....è un sistema abbastanza rodato.....
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 09:43


Group:
UTENTE
Posts:
4,626

Status:


CITAZIONE (antonio492 @ 11/9/2014, 11:47) 
Dalle vostre considerazioni comunque appare chiaro che dovrebbe trattarsi di un oggetto "non farlocco", o sbaglio?

La medaglia è bella e buona.
Complimenti
Vale anche tanti eurini...
 
Top
30 replies since 8/9/2014, 16:17   1473 views
  Share