fascetti da squadrista...ma per che cosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2015, 14:50


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


credo si tratti di fascetti da squadrista (il rosso/nero mi induce a pensarlo) e vi chiedo: è possibile ipotizzare per quale divisa?
grazie :)

questi sono metallici, sembrano smaltati o comunque pitturati a lucido
MILITARIA_025

questo invece è di filo di stoffa
MILITARIA_030
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 15:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


I primi sono smaltati a fuoco...questo tipo di fasci era previsto su tutte le uniformi dove era previsto il fascio sul collo, del PNF o della MVSN che fossero...questi erano accompagnati dal giro di gallone rosso sul paramano a qualche centimetro dal bordo inferiore...
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 17:01


Group:
UTENTE
Posts:
553

Status:


Mi permetto di correggerti : erano I soli fasci portabili sulle uniformi del PNF , che altrimenti ne erano prive.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 7/1/2015, 15:30) 
I primi sono smaltati a fuoco...questo tipo di fasci era previsto su tutte le uniformi dove era previsto il fascio sul collo, del PNF o della MVSN che fossero...questi erano accompagnati dal giro di gallone rosso sul paramano a qualche centimetro dal bordo inferiore...

Confermo che anche gli appartenenti alla Milizia Volontaria S.N., che avevano la qualifica di "squadrista" portavano i fascetti rossi sulle fiamme nere della giubba grigioverde, nonché, il galloncino rosso ai paramani.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 00:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, scusa mi sono espresso male...sulle uniformi del PNF (organizzazioni varie comprese) erano previsti nel caso l'iscritto potesse fregiarsi della qualifica di "squadrista"...in quelle della MVSN andava a sostituire quello normale...in ambedue i casi sul paramano veniva portato il gallone rosso, sia sulle uniformi estive che su quelle invernali...
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 09:41


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


..e il secondo, quello di toffa....dove poteva essere messo?
grazie :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 11:14

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (GONDAR_ @ 8/1/2015, 09:41) 
..e il secondo, quello di toffa....dove poteva essere messo?
grazie :)

Sempre in coppia con un suo simile sulle divise , essendo sotto pannato di stoffa nera, andava su divise nere.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 11:19


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


per capire meglio: il fascetto di stoffa andava su divise nere...bene...ma potevo mettere indistintamente l'uno (metallico) o l'altro (stoffa)? erano previste disposizioni particolari?
grazie :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Nessuna disposizione.
In sartoria si potevano acquistare entrambi: metallici o ricamati, a seconda dei gusti.
Idem per i fascetti dorati: metallici o ricamati in canutiglia.
(P.s. quelli metallici costavano un pò in meno - ...come accade oggi)

CITAZIONE (robre63 @ 8/1/2015, 11:14) 
CITAZIONE (GONDAR_ @ 8/1/2015, 09:41) 
..e il secondo, quello di toffa....dove poteva essere messo?
grazie :)

Sempre in coppia con un suo simile sulle divise , essendo sotto pannato di stoffa nera, andava su divise nere.

Scusa se apporto una piccola correzione.
La sottopannatura nera non è prerogativa delle divise nere.

Bisogna sempre tener presente che i fascetti andavano applicati sia sulle sahariane del PNF (nere appunto) ma anche e soprattutto sulle fiamme delle giubbe della Milizia Ordinaria e delle Milizie Speciali che (sebbene queste ultime fossero grigio v. o bianche) erano sempre nere.
Un saluto
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 10:12

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 8/1/2015, 15:53) 
Nessuna disposizione.
In sartoria si potevano acquistare entrambi: metallici o ricamati, a seconda dei gusti.
Idem per i fascetti dorati: metallici o ricamati in canutiglia.
(P.s. quelli metallici costavano un pò in meno - ...come accade oggi)

CITAZIONE (robre63 @ 8/1/2015, 11:14) 
Sempre in coppia con un suo simile sulle divise , essendo sotto pannato di stoffa nera, andava su divise nere.

Scusa se apporto una piccola correzione.
La sottopannatura nera non è prerogativa delle divise nere.

Bisogna sempre tener presente che i fascetti andavano applicati sia sulle sahariane del PNF (nere appunto) ma anche e soprattutto sulle fiamme delle giubbe della Milizia Ordinaria e delle Milizie Speciali che (sebbene queste ultime fossero grigio v. o bianche) erano sempre nere.
Un saluto

Hai Perfettamente ragione, scusa ma nella fretta di scrivere , non ho pensato alle fiamme nere, applicate su divise bianche o grigioverdi....sorry !

Edited by robre63 - 9/1/2015, 10:45
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Ci mancherebbe ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 11:06


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


quindi se il fascio in stoffa è sottopannato nero ed andava sia sulle divise (nere) del pnf che nelle fiamme (nere) è praticamente impossibile distinguerne l'uso...giusto? diciamo che erano da squadrista e basta...è così?
grazie :)
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 12:24


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno , scusate il disturbo , ma vorrei che approfondiste spiegandomi anche il galloncino rosso che andava sulla manica , su entrambe o su una sola ?

Grazie By M.F
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 12:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


beh...qui mi sbilancio io...così voglio vedere se faccio una figuraccia (come in genere succede) o meno
entrambe le maniche! (c'ho preso???)
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 13:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Su entrambe le maniche...

gTEtH0
(tratto dal sito Kubel1943)
 
Top
17 replies since 7/1/2015, 14:50   609 views
  Share