Ordini Cavallereschi italiani, Località ed intestazioni "Non Comuni"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2015, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


AGGIUNGO LA FOTO DEL MIO MONZA, ASSENTE NELLA PRESENTAZIONE.......IN ATTESA DI VOSTRE

img701
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 14:27


Group:
UTENTE
Posts:
177

Status:


Bel topic,ottimo. Purtroppo non ho materiale inedito rispetto a cio' che hai postato,ma vedro' di postare qualcosa.

Una domanda,cascais e' rilasciato nel 1965? Anch'io vorrei cimentarmi in una raccolta del genere,,ma vorrei fermarmi al 1945 ;)

Una volta mi dimenticai di offrire su un attestato umbertino,concesso ad un industriale in occasione di non ricordo quale esposizione,e non ricordo se fosse stato concesso a Monza...o Modena!

Per il resto,nessuna nuova location da segnalare. Semmai come ricorrenza aggiungerei quella della fondazione dell'impero,oltre a genetliaco,capo d'anno e festa statuto. ciao
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 17:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Un fondazione dell'Impero è uscito pochi giorni fa sul noto sito d'aste, purtroppo è un modello a me mancante...ancora
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 19:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Appena arrivato in casa. Speciali Benemerenze acquistate sul teatro della guerra di LIBIA ( il cavaliere meritò una MBVM per fatti d'arme nel dicembre del 1913 )

img723
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 20:44


Group:
UTENTE
Posts:
177

Status:


Bello,complimenti! Se ti imbatti in doppi,manda un pm eheh Appena il lavoro me lo consente posto qualche pezzo,anche se i tuoi coprono gia' i miei .
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 06:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (corona86 @ 17/5/2015, 21:44) 
Bello,complimenti! Se ti imbatti in doppi,manda un pm eheh Appena il lavoro me lo consente posto qualche pezzo,anche se i tuoi coprono gia' i miei .

Naturalmente ogni intervento, anche minimo, sarà sempre ben accetto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ultimo arrivato in collezione Nella ricorrenza del Cinquantenario della proclamazione del Regno di Moto proprio sovrano, attestato di Ufficiale della Corona d'Italia, dato in Roma il 27 marzo 1911...

50_Unit_d_Italia
 
Top
foch
view post Posted on 15/3/2016, 20:39




CITAZIONE (quota_periscopio @ 18/1/2015, 20:31) 
Gli Ordini cavallereschi concessi durante la grande guerra sono tutti "luogotenenziali", il Re era ...al fronte...ed i suoi compiti erano demandati a Tomaso di Savoia.

Sì, i Decreti Luogotenenziali venivano tutti firmati a Roma, dove il Sovrano partendo per la zona di guerra aveva lasciato il cugino Savoia-Genova investito della Luogotenenza del Regno.
Se ho letto bene, tuttavia, il Re continuava a firmare in prima persona (come sembra logico) i Decreti relativi alle concessioni Motu Proprio.

Nell'impossibilità di contribuire con immagini all'interessante argomento proposto da quota-periscopio, rilevo come la R.N. Savoia a bordo della quale Re Vittorio Emanuele III firma il Decreto del 27 ottobre 1934, sia uno degli yachts reali in dotazione alla famiglia reale, iscritto come tale nei ruoli del naviglio militare e avente equipaggio e ufficiali della Regia Marina.
Più esattamente, la R.N. sussidiaria di 2° classe "Savoia" (questa la sua denominazione ufficiale) restò in servizio dal 1900 al 1944. Essa fu il terzo panfilo reale, il primo "Savoia" facendo servizio nel periodo 1883-97 e il suo successore "Trinacria" in quello 1900-1925. (I quattro cannoni da 76/45 del secondo "Savoia" suppongo servissero a sparare le salve protocollari, quando imbarcava il Sovrano per crociere che erano anche visite di Stato.)

Delle residenze reali menzionate negli altri decreti, tutte mi erano note (i Palazzi Reali di Firenze e Napoli, la Villa Reale di Monza, San Rossore, Sant'Anna di Valdieri...) salvo Pomaro (decreto del 1911).
I Savoia vi avevano, dunque, un castello o una proprietà ? Lo ignoravo.
L'unica associazione di Pomaro con la famiglia reale a me nota consiste nel fatto che il Castello divenne (credo negli anni tra le due guerre e per successione o lascito testamentario di una zia) di proprietà del Generale Conte Calvi di Bergolo, genero di Re Vittorio Emanuele III per averne sposato la figlia primogenita, Principessa Jolanda (di poi, S.A.R. Contessa Calvi).

Foch

Edited by foch - 15/3/2016, 21:03
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 21:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (foch @ 15/3/2016, 20:39) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 18/1/2015, 20:31) 
Gli Ordini cavallereschi concessi durante la grande guerra sono tutti "luogotenenziali", il Re era ...al fronte...ed i suoi compiti erano demandati a Tomaso di Savoia.

Sì, i Decreti Luogotenenziali venivano tutti firmati a Roma, dove il Sovrano partendo per la zona di guerra aveva lasciato il cugino Savoia-Genova investito della Luogotenenza del Regno.
Se ho letto bene, tuttavia, il Re continuava a firmare in prima persona (come sembra logico) i Decreti relativi alle concessioni Motu Proprio.

Nell'impossibilità di contribuire con immagini all'interessante argomento proposto da quota-periscopio, rilevo come la R.N. Savoia a bordo della quale Re Vittorio Emanuele III firma il Decreto del 27 ottobre 1934, sia uno degli yachts reali in dotazione alla famiglia reale, iscritto come tale nei ruoli del naviglio militare e avente equipaggio e ufficiali della Regia Marina.
Più esattamente, la R.N. sussidiaria di 2° classe "Savoia" (questa la sua denominazione ufficiale) restò in servizio dal 1900 al 1944. Essa fu il terzo panfilo reale, il primo "Savoia" facendo servizio nel periodo 1883-97 e il suo successore "Trinacria" in quello 1900-1925. (I quattro cannoni da 76/45 del secondo "Savoia" suppongo servissero a sparare le salve protocollari, quando imbarcava il Sovrano per crociere che erano anche visite di Stato.)

Delle residenze reali menzionate negli altri decreti, tutte mi erano note (i Palazzi Reali di Firenze e Napoli, la Villa Reale di Monza, San Rossore, Sant'Anna di Valdieri...) salvo Pomaro (decreto del 1911).
I Savoia vi avevano, dunque, un castello o una proprietà ? Lo ignoravo.
L'unica associazione di Pomaro con la famiglia reale a me nota consiste nel fatto che il Castello divenne (credo negli anni tra le due guerre e per successione o lascito testamentario di una zia) di proprietà del Generale Conte Calvi di Bergolo, genero di Re Vittorio Emanuele III per averne sposato la figlia primogenita, Principessa Jolanda (di poi, S.A.R. Contessa Calvi).

Foch

Grazie per i tuoi interessanti interventi, in effetti anche a me Pomaro mi suona un pò strana come località, ma in tanti anni ne ho visto solo uno, il mio....spero sia RARO :woot:
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 07:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Imbattuto in una inconsueta dicitura presente su un diploma di OCI ad alto funzionario statale, negli anni 10 del 900, ecco il particolare...

Benevolenza_1
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Porto un piccolo contributo alla discussione con una lettera e di seguito il diploma concesso da Umberto I° Motu Proprio ( per stima e benevolenza ) a Monza nel 1888 al medico personale del Re del Portogallo di Commendatore della Corona d'Italia che ho in collezione.
Dirigibilista




 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2016, 14:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Grazie dirigibilista per il tuo intervento, bel diploma, complimenti, qualora volessi cederlo in futuro tienimi presente.
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


L'originalita' di questo diploma e' nel nome e cognome del Cavaliere , chissa' se anche lui all'epoca era un fervente repubblicano !!
Ci credo poco.
Dirigibilista

 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2016, 21:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


.....non credo che fosse un fervente repubblicano, altrimenti non avrebbe ricevuto o accettato un cavalierato in cui i simboli monarchici sono così marcati.
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Riprendo questa discussione in quanto proprio ieri ho acquisito un gruppo di diplomi di un Generale della grande guerra con ben tre Ordini cavallereschi con diciture inedite ( per questa discussione ovvio )

Festa_Statuto_1915
FESTA DELLO STATUTO 1915

Festa_Statuto_1920
FESTA DELLO STATUTO 1920

Festa_San_maurizio
FESTA DI SAN MAURIZIO
 
Top
40 replies since 17/1/2015, 19:16   2465 views
  Share