Ordini Cavallereschi italiani, Localitą ed intestazioni "Non Comuni"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2017, 18:33


Group:
UTENTE
Posts:
177

Status:


Contribuisco con qualcosa anch'io... Spero non sia un problema se uno dei due diplomi e' di un mio amico e concittadino.

Appena mi manda le scansioni,ho anche un bel gruppo da postare..di 6 ordini...

Cavaliere Cor.It concesso al Capitano di Fanteria nella Festa dello Statuto 1912.
Commendatore Cor. It. concesso al Brigadiere per il servizio nella guerra 15-18.
Grande UfficialeCor.It. Concesso di moto proprio al 1 Ann. Fondazione Impero al G.D.n.R.
Commendatore Stella Col. Dato di moto proprio a San Rossore al Gen. Div. nella riserva.
Cavaliere SS.MeL. Concesso al Col. Fanteria di moto proprio. Dato in zona di guerra.
Ufficiale SS.MeL. Concesso al Brig. Gen . Collocato in pos aus speciale.

Ma intanto postiamo un bel Palermo,ed una concessione a mio avviso molto particolare ...

Non nascondo che dato che l'amico sta dando via alcune cose,miro particolarmente a questo diploma xd



 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 19:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Bellissimi :woot: i due postati, veramente spettacolari, GRAZIE
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 19:07


Group:
UTENTE
Posts:
177

Status:


CErnaja spero di prenderlo a breve... e' un amico che sta un po' cambiando il tiro ed interessi...e benevolmente vorrei approfittarne...

Anche se con luoghi di concessione canonici avrebbe anche qualche personaggio interessante ... Un certo Giacopini,un certo Bonetti,o un certo Luigi Luiggi :)

Le altre localita' mi pare di averle gia' viste postate da te. Tra tutte forse la meno frequente e' quella dell'anniversario della fondazione dell'impero.

Credo comunque il topic abbia coperto il 99% dei luoghi...
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 19:23


Group:
UTENTE
Posts:
177

Status:


Mi sono permesso di riassumere un attimo ricorrenze e luoghi. Son certo manchi qualcosa ma spero sia utile.

Ricorrenze

Festa dello Statuto
Genetliaco
Capo d'anno
1 Anniversario fondazione dell'Impero
Benemerenze 15-18
Benemerenze Italo-Turca
Benemerenze guerra in corso
Anniversario Cernaja


Luoghi

San Rossore
Regia Nave Savoia
Racconigi
Firenze
Aglie'
Zona di guerra
Sant'Anna di Valieri
Monza
Torino
Firenze
Napoli
Palermo
Cascais (solo post 1945 se non erro)
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 21:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Perfetto riepilogo di quanto esposto finorą, ma credo che questi diplomi riservivo ancora tante sorprese
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 08:51


Group:
UTENTE
Posts:
177

Status:


Natale di Roma 1939 (tra l'altro decretato a Torino) e un dato a Caserta



 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 14:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Eccezionali. Del Natale di Roma ne ero a conoscenza ma di Caserta č un inedito. Grazie
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Altra dicitura della Festa dello Statuto 1913 gią precedentemente postata:

img419
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 12:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ecco un altra dicitura inedita, un MP, in Zdg per Benemerenze nella Campagna 1915-16-17

IMG_5263_2
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Ultimo arrivo in collezione. Un Cavaliere della Corona d'Italia concesso in ZONA DI OPERAZIONI nel 1941 ad un Capitano A.A.R.S. della Regia Aeronautica

ZdO

Zonadioperazioni-2
Particolare
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 07:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


A distanza di un anno riprendo questa discussione perchč dopo aver esaminato un gruppo di diplomi appena giunto in collezione mi sono accorto, visionando le foto mi era sfuggito, che il diploma di Ufficiale dei Santi Maurizio e Lazzaro di questo Generale, riporta una dicitura mai riscontrata prima.

Cutro
CUTRO 4 FEBBRAIO 1942

Ho controllato in rete e su una GU del 1942 risultano parecchi decreti con questa data e questa localitą in cui si concedevano, dalle varie proposte dei vari ministeri, solo ed esclusivamente Ordini dei Santi Maurizio e Lazzaro. La mia domanda č: cosa ci faceva in RE, ed il suo seguito, a Cutro, cittadina calabrese, della vecchia provincia di Catanzaro, in un paesino di circa 10.000 abitanti in piena guerra ????? lontanissimo dalla capitale. Non sono riuscito a trovare nulla, magari qualcuno del forum riuscirą a capirci qualcosa.
 
Top
40 replies since 17/1/2015, 19:16   2465 views
  Share