info gradi nel PNF

« Older   Newer »
  Share  
ful84
view post Posted on 25/1/2015, 16:20




Ciao a tutti , visto il "fritto misto" di incarichi(fiduciario, gerarca,segretario...) , aquile, soggoli,sottopannature colore aquile(a parte e anche quelle relative ai ministeri), qualcuno mi sa indicare un libro esaustivo o magari intanto un sito internet dedicato per quanto rigaurda i tipi di copricapi nel P.N.F.?
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Domana da 100.000 $!!!!
A parte un sito in cui si parla di ministeriali (mi sembra) il resto è abbastanza (per usare un eufemismo) complesso! Anche per il fatto che subirono varie modifiche temporali.
Esiste (l'ho in copia) una agenda del PNF (mi sembra del 1942) con oltre 50 tavole a colori! Un libro, che non so se si riesce a trovare, è quello del Pericoli (il famoso costumista), abbastanza completo. L'ho prestato a qualcuno e non è più tornato.
Anche il volume dei fratelli Del Giudice, sulle organizzazioni giovanili (Italiani in Divisa, mi sembra sia intitolato) è molto ben fatto.
Purtroppo il campo è vastissimo.
Cordialità.


questa è una delle pagine dell'Agenda del PNF del 1942

 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2015, 13:01


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 26/1/2015, 11:53) 
A parte un sito in cui si parla di ministeriali (mi sembra)

...puoi segnalarlo?
inoltre...dovrei individuare un distintivo simile a quelli presenti nella pagina di sx che hai pubblicato, solo di forma rettangolare e non a scudetto...al momento non riesco a trovare l'immagine, ma ce l'ho da qualche parte....ci sono altre pagine nell'agenda del 1942???
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Per il sito ministeriali, prova a digitare, in un qualsiasi motore di ricerca, distintivi ministeriali e qualcosa esce fuori. Come detto l'Agenda ha, circa, quaranta pagine di distintivi e divise, tutte a colori. Mi rimane difficile pubblicarle tutte.
Tanti anni fa scrissi due articoli su U&A relativi alle uniformi dei Ministeri. C'era anche una parte sulle nuove uniformi dei Ministri, se non erro, per quest'ultimi, non avevo messo le immagini, c'era solo la descrizione.
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2015, 18:21


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


dovrei identificare il distintivo rettangolare, il primo in alto: mi puoi aiutare?
png
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


da quanto sembra dovrebbe essere il distintivo in uso dal 35 al 38 per i funzionari addetti alle federazioni dei Fasci di Combattimento e dovrebbe corrispondere alla funzione di: Addetto alle federazioni 1° Grado.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Questa è un'altra tavola con distintivi simili a quella della foto postata. Essendo, l'Agenda, del 1942 quelli precedenti, naturalmente, non ci sono. Per questo parlavo delle modifiche temporali.


Inoltre essendo, le foto, in b.n., è difficile, talvolta, capire i gradi.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2015, 09:38


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


grazie a terzoverbano per aver pubblicato la pagina a colori; in effetti come dicevi l'agenda è del 1942 e quindi può essere indicativa ma non risolutiva per i distintivi antecedenti.
per Edoardo93: hai trovato qualche riferimento "ufficiale" per la determinazione oppure si tratta di "esperienza"?
ciao :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 10:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Il dato a cui faccio riferimento viene da una tavola pubblicata sul libro "Le Divise del Duce" di Ugo Pericoli ed edito da Ermanno Albertelli Editore. I distintivi pubblicati da Terzoverbano riguardano l' O.N.D. , mentre quello appuntato sulla giacca del nostro uomo suggerisce (nell'infinito, vasto e imperscrutabile mondo dei distintivi del PNF) una diversa origine. Per sicurezza ho controllato sul libro e appaiono anche i distintivi citati da Terzoverbano che sono appannaggio dell' O.N.D (per il periodo 38-43) mentre quelli del periodo 35-38 avevano una forma pentagonale. Pubblicherei volentieri le tavole ma credo di andare contro alle regole del copyright, o mi sbaglio? Come si può fare?

Edited by Edoardo93 - 27/1/2015, 11:34
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 12:27


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


CITAZIONE (Edoardo93 @ 27/1/2015, 10:03) 
Pubblicherei volentieri le tavole ma credo di andare contro alle regole del copyright, o mi sbaglio? Come si può fare?

non sono molto ferrato in materia, mi sembra tuttavia che questo come altri spazi web siano pieni di foto/pagine presi altrove
in realtà la questione credo riguardi quanta parte viene presa da un'opera ed a che scopi...una cosa è utilizzare per fini propri opera altrui, altro fare un libro scopiazzando da pubblicazioni varie senza citare la fonte, altro ancora presentare una pagina di qualcosa di pubblicato...
www.siae.it/Faq_siae.asp
 
Top
ful84
view post Posted on 27/1/2015, 23:01




Grazie a tutti gli intervenuti!
ma nel specifico sui berretti a visiera?sempre in quei due libri citati? siti?
grazie ancora.....
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 00:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Beh, il libro del Pericoli tratta tutto il mondo del PNF, della MVSN e delle organizzazioni giovanili in modo più che esaustivo, se ti passa per le mani compralo, vale i sole spesi! ;)
 
Top
ful84
view post Posted on 28/1/2015, 15:00




ok grazie ;) !nel libro "le divise del duce" c' è differenza tra l' edizione uscita da pochi anni e quella del 1983?
perchè potrei avere sia una che l' altra....
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 15:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Non ne ho idea, io ho quella più recente...
 
Top
13 replies since 25/1/2015, 16:20   1557 views
  Share