NUOVA ENCICLOPEDIA MILITARE, Opera di Roberto Manno

« Older   Newer »
  Share  
robre63
view post Posted on 18/4/2015, 08:48 by: robre63

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


Anche io ieri, ho potuto leggere e sfogliare il primo numero dell'Enciclopedia Militare di Roberto Manno, edita da Carlo Morandi , giustamente definito "Vulcanico" !
Sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso dalla semplicità , chiarezza e precisione degli argomenti trattati. La qualità delle carta delle pagine è ottima, la copertina è semi rigida, ma è previsto dopo un certo numero di copie , un contenitore rigido per proteggere e contenere tutti i libri. Le immagini, confermo ciò che ha detto Valore Militare, sono belle e inedite, non solo, già col primo numero, sono riuscito a risolvere l'enigma dell'utilizzo di un fregio del Foro Mussolini, per anni ho tenuto in collezione questo benedetto fregio senza riuscire a sapere con certezza l'utilizzo...bene ,lo stesso fregio con altri simili, sono riportati nel primo numero dell'Enciclopedia, o se vogliamo, visto che l'uscita di un singolo nr. ( sono cambiate alcune cose)sarà tri settimanale, della rivista? Va bene, grazie a questa ho finalmente risolto il problema del fregio menzionato, la stessa cosa , ho letto in rete, è capitata anche ad altre persone, per altri oggetti...quindi ben venga, utilissima , oltre che bella e piacevole nello sfogliare!!
Essendo stata pensata come un'enciclopedia , gli articoli, sono trattati nel modo più meticoloso possibile, per quanto un settore complicato e ampio come la militaria lo possa consentire, a partire dalla lettera A e come qualsiasi enciclopedia, si andrà avanti con le uscite, per finire con gli ultimi numeri con gli argomenti che iniziano con la lettera Z , quindi una persona ha facoltà mentale e pratica di poter scegliere, se acquistare tutti i numeri (Cosa che farò certamente) e avere così l'opera intera e completa, oppure se acquistare solo numeri che trattano gli argomenti interessati ( bisogna dire il vero, sono veramente pochi gli articoli che non interessano).
Ritengo che comunque, sia una spesa sostenibile , in pratica è come acquistare una bella rivista di 80 pagine, per 20,00 euro ogni tre settimane!

Dedicata a tutti, neofiti o collezionisti esperti con anni d'esperienza alle spalle, ripeto le immagini sono veramente belle e inedite, consigliatissima!!
Mi pare doveroso un sentito grazie all'autore Roberto Manno, e all'editore, il poliedrico Carlo Morandi !!

Roberto

Edited by robre63 - 18/4/2015, 13:46
 
Top
48 replies since 29/1/2015, 19:09   2446 views
  Share