targhetta di ottone "Fiat-Ansaldo"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2015, 09:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


la targhetta era montata anco sul carro "veloce"...
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 09:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Bene, grazie per l'informazione.
Ed ora ti spiacerebbe passare dalla stanza "presentazioni" e raccontarci qualcosa di te?
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 09:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


Fatto!
la mia targhetta fiat-ansaldo è uguale, con in più quella dei dati del carro, smontate personalmente su un cv33 a Kabul...un decennio fa....
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 17:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (radpanzer @ 4/5/2015, 10:55) 
Fatto!
la mia targhetta fiat-ansaldo è uguale, con in più quella dei dati del carro, smontate personalmente su un cv33 a Kabul...un decennio fa....

interessante! hai una foto della targhetta e di dove era posizionata sul carro?
 
Top
Loriii1968
view post Posted on 26/5/2015, 00:54




[IMG]L3_1
[/IMG]

[IMG]L3_2[/IMG]

Riecco la nostra targhetta all'interno di un L3!
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 05:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (Loriii1968 @ 26/5/2015, 01:54) 
[IMG]L3_1
[/IMG]

[IMG]L3_2[/IMG]

Riecco la nostra targhetta all'interno di un L3!

clapping
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
316
Location:
Aeronautica Militare

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 26/5/2015, 06:05) 
CITAZIONE (Loriii1968 @ 26/5/2015, 01:54) 
L3_1
[/IMG]

L3_2

Riecco la nostra targhetta all'interno di un L3!

clapping

----------------------------------------------------------------------------
Non mi compare il bottone "Citazione" per tutti i precedenti interventi, sicché mi aggancio a quest'ultimo, l'unico in cui appare, e chiedo gentilmente agli Admin. di spostarlo alla pag.2 in risposta a Mufasa.

Ecco cosa volevo rispondere:
---------------------------------------------------------------------------
Avendo io svolto il Servizio Militare in AM e non nell'EI, allego immagini paterne relative a patenti di pilota di tank, nonché quella del "Drago". Quest'ultima l'ho tratta dal sito di Ferrea mole perché l'originale è stato........tumulato.

FUORISTRADA_2

AUTOMEZZI_6

brevetto_pilota_tank

Stemmino_ferrea_mole

Rimpianto

Edited by rimpianto - 7/5/2019, 17:16
 
Top
Loriii1968
view post Posted on 28/4/2020, 21:36




Sono stato a gennaio ed hanno fatto un po' di cambiamenti positivi
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 19:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 4/4/2015, 16:29) 
e sempre la targhetta.... se invece che dall'Africa venisse dall'Italia.... d'accordissimo che è molto improbabile, ma c'erano dei vecchi M13/40 in attività dopo il 1943 e appunto il pretesto per una altra cartolina "carrista"........ un M13 della GNR della RSI sfila a Torino nel luglio 1944 (un L6/40 dietro)...


(IMG:https://s24.postimg.cc/3lk5kyjs5/image.jpg)

e appunto la cartolina: in realtà è un aprile 1943, dei Carristi del "Regimento Corazzato Lancieri di Vittorio Emanuele II"..... il davanti tradizionale e ottocentesco e dietro ancora lo stesso tema moderno e futurista del carro-lanciere che carica, simbolo della cavalleria corazzata dei primi tentativi dei Carri Veloci anni 30 (come posto sopra in altra cartolini tra ufficiali di cavalleria metà anni 30).......

ho evidenziato il mittente appunto per gli M13 o M15 della RSI):
dopo l'8 settembre il sottotenente (o tenente) carrista Nicola Sanfelice aderisce alla RSI e entra nell'organico del Gruppo Corazzato Leonessa e diviene comandante ella II compagnia dal dicembre 1944......

ripreso dagli organigrammi della Leonessa......

IIa Compagnia : a Torino Caserma Da Bormida

Comandante Capitano Egidio Zerbio (a Milano Comando base - Maggiore )
Capitano Giovanni Bodda (sino al 10/12/44 poi a Piacenza)
Tenente Nicola Sanfelice (dal dicembre 44 al 05 maggio 45 )



(IMG:https://s2.postimg.cc/tatpkagu1/image.jpg)


(IMG:https://s1.postimg.cc/5yn2vff0f/image.jpg)


(IMG:https://s23.postimg.cc/zc7yo4kcr/image.jpg)

ancora più improbabile che la targhetta (girando i posti degli M13/14/15 durante la II GM) venga dalla Grecia.... ecco qua un nostro M13/40 catturato dai greci (ancora con le "reni" intatte!!!) ....



(IMG:https://s13.postimg.cc/s3ofoax7b/3c20.jpg)


ma anche qui, c'era un altro bel ufficiale carrista.....

Generale Ugo de Lorenzis:
Sottotenente nel 1914, altro convinto sostenitore della meccanizzazione dell'esercito e specialista dei carri, è comandante del 31esimo e 33esimo carristi contro la Francia e nei Balcani, quindi in Russia con lo Stato Maggiore, Generale di Brigata vicecomandante della Divisione Friuli, poi comandante della stessa in Corsica contro i tedeschi.
Poi con gli alleati è vicecomandante della divisione Mantova e comandante quindi della seconda Brigata Sabaudia. Quindi vari incarichi nel dopoguerra come generale di Divisione.... Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, una medaglia d' argento al VM due di bronzo, 4 croci al merito di guerra... è autore di un bellissimo libro di memorie sui carristi nella guerra contro la Grecia e la Yugoslavia (da cui la foto sotto).....


e una sua bella cartolina autografata Parma (fine 1939 inizio 1940) quando era al comando del 33 Reggimento Fanteria Carrista Littorio.....

(IMG:https://s15.postimg.cc/paeol1xe3/014.jpg" alt="jpg)


(IMG:https://s2.postimg.cc/6p7ot9uih/015e.jpg)


(IMG:https://s24.postimg.cc/5wnq5mht1/005.jpg" alt="jpg)

Qualcuno ha qualche informazione sul Tenente Nicola Sanfelice? Partecipò all'operazione Nachtigall e il 1 agosto venne ferito durante l'attacco al forte di Fenestrelle (Val Chisone,TO) successivamente venne decorato per non aver abbandonato il mezzo. Comandava il carro M13. So che fu a capo della seconda compagnia di stanza alla caserma Bormida a Torino dal dicembre del 44 al 5 maggio 1945. Qualcuno riesce a trovare il testo originale per cui venne decorato?
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


no io nessuna news... guardavo nell'archivio di queta cartolina e avevo solo trovato delle foto del tenente Nicola SanFelice prese appunto nella caserma Lamarmora (Sede Leonessa a Torino) col suo comandante Capitano Egidio Zerbio nelle nuove divise degli equipaggi dei carri armati della Repubblica Sociale

Edited by mufasa2 - 9/5/2021, 07:31
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 06:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


x El Matador, ti rispondo qui così puoi eventualmente condividere le tue ricerche.... ecco sempre da questo vecchio topic (a prova di crash archivio sempre le foto)

quindi da sx il Tenente Nicola Sanfelice della cartolina (erano tutti ex Ufficiali carristi Regio Esercito) il comandante la compagnia Capitano Egidio Zerbio, e il Sottotenente Giulio Morandi....più un primo piano di SanFelice.

vengono (a memoria ce ne sono altre di della Lamarmora degli ufficiali) dal bellissimo e imperdibile per gli appassionati di carri italiani "Come il Diamante! I Carristi Italiani 1943/1945" di Corbatti-Nava 2008 dove trovi tante notizie.


image-3612560

image-3612561
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 08:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
237
Location:
Pinerolo

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 9/5/2021, 07:41) 
x El Matador, ti rispondo qui così puoi eventualmente condividere le tue ricerche.... ecco sempre da questo vecchio topic (a prova di crash archivio sempre le foto)

quindi da sx il Tenente Nicola Sanfelice della cartolina (erano tutti ex Ufficiali carristi Regio Esercito) il comandante la compagnia Capitano Egidio Zerbio, e il Sottotenente Giulio Morandi....più un primo piano di SanFelice.

vengono (a memoria ce ne sono altre di della Lamarmora degli ufficiali) dal bellissimo e imperdibile per gli appassionati di carri italiani "Come il Diamante! I Carristi Italiani 1943/1945" di Corbatti-Nava 2008 dove trovi tante notizie.


image-3612560

image-3612561

Grazie mille per le foto!!!
Eventualmente qualcuno potrebbe inviarmi la seconda senza frecce? L'equipaggio del carro m13 era composto da 4 carristi se non sbaglio? La vedo molto difficile ma sarebbe molto bello riuscire a trovare tutti i nominativi dell'equipaggio che partecipò all'azione, su vari siti le azioni in Val Chisone purtroppo non vengono minimamente menzionate.
Quando poi avrò tempo, se a qualcuno fa piacere, scriverò le dinamiche della morte del Sotto Tenente Cappelli Valerio avvenuta il 21/3/44 in Val Pellice tra Torre Pellice e Luserna San Giovanni. Inoltre l'ultimo caduto della Leonessa se non sbaglio dovrebbe essere stato Petruzzi Roberto, subito dopo il ritorno dalla prigionia venne ucciso in Piazza d'armi (Pinerolo) o il 13 gennaio o il 13 febbraio del 1946. Se qualcuno avesse qualche ulteriore informazione non esiti a contattarmi.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (El_Matador @ 9/5/2021, 09:29) 
CITAZIONE (mufasa2 @ 9/5/2021, 07:41) 
x El Matador, ti rispondo qui così puoi eventualmente condividere le tue ricerche.... ecco sempre da questo vecchio topic (a prova di crash archivio sempre le foto)

quindi da sx il Tenente Nicola Sanfelice della cartolina (erano tutti ex Ufficiali carristi Regio Esercito) il comandante la compagnia Capitano Egidio Zerbio, e il Sottotenente Giulio Morandi....più un primo piano di SanFelice.

vengono (a memoria ce ne sono altre di della Lamarmora degli ufficiali) dal bellissimo e imperdibile per gli appassionati di carri italiani "Come il Diamante! I Carristi Italiani 1943/1945" di Corbatti-Nava 2008 dove trovi tante notizie.


image-3612560

image-3612561

Grazie mille per le foto!!!
Eventualmente qualcuno potrebbe inviarmi la seconda senza frecce? L'equipaggio del carro m13 era composto da 4 carristi se non sbaglio? La vedo molto difficile ma sarebbe molto bello riuscire a trovare tutti i nominativi dell'equipaggio che partecipò all'azione, su vari siti le azioni in Val Chisone purtroppo non vengono minimamente menzionate.
Quando poi avrò tempo, se a qualcuno fa piacere, scriverò le dinamiche della morte del Sotto Tenente Cappelli Valerio avvenuta il 21/3/44 in Val Pellice tra Torre Pellice e Luserna San Giovanni. Inoltre l'ultimo caduto della Leonessa se non sbaglio dovrebbe essere stato Petruzzi Roberto, subito dopo il ritorno dalla prigionia venne ucciso in Piazza d'armi (Pinerolo) o il 13 gennaio o il 13 febbraio del 1946. Se qualcuno avesse qualche ulteriore informazione non esiti a contattarmi.

le foto sono pubblicate protette perchè di proprietà degli autori del libro citato, tuttora disponibile (ma immagino che lo trovi da consultare anche in qualche biblioteca..... l'ho ripreso in mano ci sono più di 150 pagine e decine e decine di foto del Leonessa e la maggior parte in Piemonte, incluse diverse su 13/40 soprattutto posate in caserma...

l'equipaggio dell'M13 era di 4 carristi, in torretta il capocarro-puntatore e il servente e in casamatta operatore radio/mitragliere e l'autista....
 
Top
42 replies since 14/2/2015, 10:26   2831 views
  Share