Reggimento Malenchini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2015, 09:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29

Status:


buongiorno a tutti
come ho spiegato nella mia presentazione al gruppo.. io sono appassionato (non esperto) di volontari delle guerre risorgimentali.. finalizzazione delle mie letture (la parte più bella) sarebbe la costruzione di figurini in scala.. i "soldatini"..
vengo al punto e alla richiesta
mi stavo interessando dei gruppi che hanno partecipato alla spedizione dei mille.. e nello specifico al reggimento Malenchini.. sull'argomento ho trovato un articolo di Andrea Viotti che descrive una divisa (cito per sommi capi) costituita da"berretto di panno blu scuro in uso alla fanteria piemontese.. senza filettature.. camiciotto color caffè..con collo rovesciato e paramani rossi.. chiusa da una fila di bottoncini dorati.. pantaloni in tela traliccio color grezzo naturale (?).. cinturone e giberne in cuoio annerito sempre in uso all'armata sarda..
in rete.. (non trovo più l'autore e il titolo del quadro) ho trovato questo che credo essere un particolare che ritrae un componente del reggimento..
la richiesta di aiuto.. "qualche dettaglio in più".. anche solo per avviare una discussione.


Edited by tutanrab - 9/4/2015, 10:59
 
Top
view post Posted on 10/4/2015, 08:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Il quadro a cui fai riferimento, quello da te postato, è un quadro del Palizzi "Il giorno prima della Battaglia del Volturno". Sembra che Palizzi abbia raggiunto l'Esercito meridionale quando questo era già in Calabria o nel salernitano. Comunque li vide e dai sui schizzi ne trasse due quadri.