Giacomo Minetti Carabiniere Genovese, Garibaldino e ufficiale del REI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2015, 22:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Grazie a Granatiere, Foch e Luca per le esaurienti risposte e analisi dettagliata.
Ricapitolando mi sembra di capire che di coerente con il cursus di GM, a parte gli indumenti da garibaldino che sono ancora in fase di studio, ci sono la giubba a doppio petto da capitano insieme al primo berretto 76, al cappotto ed al chepì tutti databili post la sua nomina a capitano, mentre il berretto 28 da stenente è danneggiato, mancando di soggolo e soprattutto calotta nera.
Gli altri due berretti 76 sono da tenente.
La giubba monopetto invece è successiva e relativa alla cavalleria, il numero prima di Nizza non si legge, devi rivedere da vivo con lente.
La catenella con i leoni era solo per la mantella?
Tutto il materiale è parecchio vissuto, per usare in eufemismo... :( .
Domani posto qualche altro oggetto.
Grazie ancora per i preziosi contributi!
Su spalline (incomplete) e fiaschetta per polvere da sparo avete commenti?
Giorgio
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 08:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Luca,

grazie per le tue indicazioni sulle medaglie.

Su Roma hai ragione, avevo presente la data del doc di richiamo in servizio (18 set 1870) che era compatibile con gli eventi di Roma ai quali il 28° partecipò, non avevo considerato però che era il richiamo era a far data dal 1 ottobre. chissà come è andata veramente in quei giorni di frenetici preparativi per la presa di Roma.

Altra cosa che non torna è perchè la mia medaglia commemorativa abbia solo 2 fascette e non 3 e dove siano finite le altre decorazioni... :angry:

Giorgio
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (foch @ 15/6/2015, 21:41) 
...
Quanto alla giubba monopetto, essa sarà da riferirsi a Nizza. Lo dicono il timbro all'interno (REGGIMENTO [?] CAVALLERIA NIZZA 987) e il colore (rosso crèmisi) di bavero, paramani e filettatura delle controspalline, distintivo di detto reggimento.
Non leggo il numerale (se di numerale si tratta) davanti alla parola "Cavalleria" -mi sarei aspettato 1°, dato che Nizza ha sempre occupato il primo rango quanto ad anzianità.
Il timbro ci dice anche che si tratta di capo di vestiario fornito dall'intendenza. E questo mi porta ad interrogarmi circa il grado dell'assegnatario. I fioroni sulla maniche -in lana rossa e non in filo d'argento- sono da ufficiale ? E il bavero filettato in galloncino argentato ? Giubba da aspirante ufficiale (magari uno di quelli quelli che assolvevano all'obbligo di leva facendo il volontariato di un anno) ?

Foch

I fioroni in lana anziché in argento distinguevano i sottufficiali dagli ufficiali. I gradi in argento anzichè in lana distinguevano i sottufficiali dai graduati di truppa.
Come detto il tutto è da sergente. Se grado e gallone fossero entrambi in argento sarebbero da maggiore, se in lana rossa da caporale.
Giusta l'osservazione sul galloncino al collo, che indica un volontario di un anno.
la profilatura delle controspalline in galloncino metallico anziché in lana è altra prerogativa dei sottufficiali.

Luigi
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 10:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Interessante storia e fantastico ritrovamento. Complimenti!
Ma il chepì, con il colore azzurro tra i tre galloni da capitano e il fregio a "stellone", indicano che il nostro ufficiale aveva mansioni di "amministrativo" all'interno del 28° Fanteria?
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (Giorgio-Mi @ 16/6/2015, 09:16) 
Luca,

grazie per le tue indicazioni sulle medaglie.

Su Roma hai ragione, avevo presente la data del doc di richiamo in servizio (18 set 1870) che era compatibile con gli eventi di Roma ai quali il 28° partecipò, non avevo considerato però che era il richiamo era a far data dal 1 ottobre. chissà come è andata veramente in quei giorni di frenetici preparativi per la presa di Roma.

Altra cosa che non torna è perchè la mia medaglia commemorativa abbia solo 2 fascette e non 3 e dove siano finite le altre decorazioni... :angry:

Giorgio

Allora sembra tutto più plausibile;
purtroppo il materiale si disperde nel tempo...eventualmente volessi ricostruire il medagliere sono tutte medaglie facilmente reperibili e a prezzi contenuti rispetto ad altre medaglie.
Nella foto manca la medaglia di Bronzo al Valor militare conquistata nel 1860; in realtà si tratta di una Menzione Onorevole tramutata in Bronzo al Valore nel 1887 quando fu istituito quest'ultimo grado nelle ricompense al valore militare (Oro-Argento-Bronzo) quindi tale foto è databile tra il 1883 (data d'istituzione della medaglia a ricordo dell'unità d'Italia 1848-1870) e il 1887-1888. Il diploma era in realtà il diploma della menzione onorevole con una postilla manoscritta che la tramutava in MBVM (medaglia di bronzo al valor militare)
qui puoi vedere come esempio un certificato in mio possesso
https://miles.forumcommunity.net/?t=56093421
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 11:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Maiogi,

infatti tra i doc ritrovati che vi ho riepilogato nel mio post iniziale:

Documento 12
Decreto di nomina a ufficiale d’amministrazione del corpo 28° Reggimento (2 copie)
Intestazione Ministro della Guerra
Data: 26 aprile 1871


Il chepì però riporta il 76°.
Non riesco ad evincere quando e se vi è stato un passaggio del GM dal 28° al 76° .

Non è che questi 2 Reggimenti siano stati raggruppati? Oppure era possibile passare da un reggimento all'altro <_< .

Gorgio
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Giorgio-Mi @ 16/6/2015, 12:03) 
Maiogi,

infatti tra i doc ritrovati che vi ho riepilogato nel mio post iniziale:

Documento 12
Decreto di nomina a ufficiale d’amministrazione del corpo 28° Reggimento (2 copie)
Intestazione Ministro della Guerra
Data: 26 aprile 1871


Il chepì però riporta il 76°.
Non riesco ad evincere quando e se vi è stato un passaggio del GM dal 28° al 76° .

Non è che questi 2 Reggimenti siano stati raggruppati? Oppure era possibile passare da un reggimento all'altro <_< .

Gorgio

Si lo avevo letto....ma appunto come tu dici il chepì riporta il fregio del 76° fanteria Brigata Napoli...e sui documenti non c'è scritto che svolgeva funzioni di amministrazione anche in questo reggimento...può essere che, dopo il suo rientro in servizio, sia stato appunto un addetto all'amministrazione non impiegato come "fante" a tutti gli effetti. D'altronde si è congedato a 53 anni col grado di Capitano...mi sembra un età abbastanza avanzata per ricoprire quel grado.
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 17:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Caro Luca,

grazie del chiarimento sulla prima medaglia citata dal GM, la medaglia di Bronzo al Valor militare conquistata nel 1860.

[purtroppo il materiale si disperde nel tempo...eventualmente volessi ricostruire il medagliere sono tutte medaglie facilmente reperibili e a prezzi contenuti rispetto ad altre medaglie]

Questo è interessante e buona notizia, mi piacerebbe però ritrovare almeno i due brevetti quello del bronzo 1960 e quello commemorativo 1860-61, che nel fascicolo erano (sono) mancanti. Ho bisogno di un po' di tempo per riprendere la ricerca <_<

Rispetto alla foto manca la terza fascetta della medaglia commemorativa che dovrebbe essere quella del 1870, giusto? E siccome il documento che le elenca è datato 15 aprile 1884, quaolcosa non torna, nè può essere una fascetta del 1859 , mah :huh: .
Giorgio
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 19:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (Giorgio-Mi @ 16/6/2015, 18:33) 
Caro Luca,



Questo è interessante e buona notizia, mi piacerebbe però ritrovare almeno i due brevetti quello del bronzo 1960 e quello commemorativo 1860-61, che nel fascicolo erano (sono) mancanti. Ho bisogno di un po' di tempo per riprendere la ricerca <_<

Rispetto alla foto manca la terza fascetta della medaglia commemorativa che dovrebbe essere quella del 1870, giusto? E siccome il documento che le elenca è datato 15 aprile 1884, quaolcosa non torna, nè può essere una fascetta del 1859 , mah :huh: .
Giorgio

Ti auguro una buona caccia :)
Si la fascetta mancante dovrebbe essere quella del 1870; a tua disposizione nei limiti delle mie conoscenze.
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 20:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Maiogi @ 16/6/2015, 11:49) 
Interessante storia e fantastico ritrovamento. Complimenti!
Ma il chepì, con il colore azzurro tra i tre galloni da capitano e il fregio a "stellone", indicano che il nostro ufficiale aveva mansioni di "amministrativo" all'interno del 28° Fanteria?

No, all'epoca lo stellone era il simbolo della fanteria, con all'interno del disco il numero del reggimento. Fino al gennaio del 1900 anche i granatieri avevano il fregio a stella con la granata ed il numero nel disco.
Parimenti il gallone inframmezzato di turchino non indicava l'appartenenza all'amministrazione, ma era comune a tutti.
 
Top
foch
view post Posted on 16/6/2015, 21:01




Non ti ho risposto sulla fiaschetta da polvere, e vedo che nessuno ancora lo ha fatto.
Secondo me non è militare, ma bensì per la caccia (e di fattura ottocentesca).

Foch
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 06:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Concordo.....
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 18:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Grazie Foch e Luciano per il vs parere sulla fiaschetta che potrebbe far parte del materiale di GM anche se tenuta separata dal materiale ritrovato

Cari tutti,
come anticipatovi, eccovi ora un po' di miscellanea, ovvero qualche immagine degli altri oggetti che ho recuperato e che finora ho fotografato.

bandiere e vessilli erano contenuti insieme nella medesima scatola di legno.

Nell'ordine:
un vessillo sabaudo, senza corona

IMG_0392

un vessillo borbonico, senza stemma completo

IMG_0393

IMG_0394

Una bandiera italiana con stemma sabaudo compresa la fascia azzurra

IMG_0395

IMG_0390

erano insieme ad altre bandiere tricolori senza stemmi e sono tutti abbastanza grandi.

Un cammeo di corallo con la miniatura di Garibaldi, da giovane, (circa 4 cm) montato su ovale in oro con retro spilla (mancante dello spillo)

IMG_0397

queste 2 medaglie, molto rudimentali e con impresso Colorno 1865, su cui non sono riuscito a trovare alcuna info . Possibile che si riferisca a qualche evento della reggia borbonica di Colorno (PR)???

La prima (recto)

IMG_0442

Verso

IMG_0443

La seconda

Verso

IMG_0444

Recto

IMG_0445

Per finire 2 fotografie del 28° Reggimento, chissà che non si riescano ad inquadrare come data approssimativa. Posso fornire anche foto parziali per valutare maggiori dettagli.

IMG_0521

IMG_0532

Questo è tutto per oggi.

A voi la parola...

Giorgio
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Visto che su una i militari sono armati del fucile vetterli direi post 1870.Luciano
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 19:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


La seconda foto mostra un gruppo di ufficiali con uniformi "modello Ricotti" (1871-1876) che puoi trovare qui https://miles.forumcommunity.net/?t=45375662. Interessante il dettaglio di alcuni fra loro che in esercitazione (e lontano dagli occhi degli Ufficiali Superiori) portassero la giubba abbottonata al contrario per "risparmiare" il petto dell'uniforme.
La prima è successiva, ma bisognerebbe avere un dettaglio chiaro delle mostrine al collo di ufficiali e truppa.
Perché parli di vessillo borbonico ? la corona potrebbe anche essere sabauda.
 
Top
70 replies since 12/6/2015, 16:09   5154 views
  Share