100 anni fa ...

« Older   Newer »
  Share  
abimi
view post Posted on 17/7/2017, 15:42 by: abimi
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (valbella @ 16/7/2017, 10:34) 
CITAZIONE (abimi @ 15/7/2017, 20:00) 
il sottotenente in foto č amadasi carlo, il decorato. era il fratello di mio nonno io porto il loro cognome ma sono alberto.

Non voglio mettere in dubbio quanto dici ma mi sembra strano che il sottotenente raffigurato sia il decorato per due ordini di ragioni:
Aspetto decisamente giovanile ( il decorato avrebbe dovuto avere almeno una quarantina d'anni ma il raffigurato in foto ne dimostra circa al massimo 25;
Terminata la prima guerra avrebbe dovuto congedarsi almeno con il grado di tenente o fare nel tempo alcuni richiami con il grado superiore;
Mancanza di nastrini commemorativi sull'uniforme, specie della decorazione al vm ricevuta almeno 20 anni prima rispetto all'epoca in cui é stata scattata la foto.

dietro la foto c'era la scritta amadasi carlo ma non c'erano date, non so la data precisa della foto ma presumo sia antecedente alla decorazione, ha ottenuto il grado di sottotenente di fanteria il 25/03/17 (non puo essere che la foto sia stata scattata proprio in occasione della promozione a sottotenente?) quindi poco prima del fatto d'armi che gli č valso la MAVM avvenuto in data 20/08/17 quindi all'etą di 21 anni.
il carlo ha giurato come soldato volontario nel 57° fanteria il 31/01/15 (nato il 22 marzo 1896), in territorio dichiarato in stato di guerra il 24/05/15 con il grado di caporale. dopo i 4 anni di campagna della prima guerra mondiale ha fatto anche il fronte greco-albanese nella seconda dove ha contratto malattia che lo ha portato alla morte avvenuta a firenze il 20/01/49 con il grado di maggiore.
oltre alle decorazioni per le campagne della prima e seconda guerra, la croce per meriti di guerra, l'unitą d'italia, l'interalleata per la vittoria ha ricevuto anche la croce di cavaliere della corona d'italia e la croce d'oro di lungo comando.
durante la grande guerra ha ricevuto encomio dal comando della 6° divisione <<quale comandante di un reparto arditi, procedeva per ordini superiori al ricupero delle campane delle chiese di bezzecca, leno, (altre due localitą che non riesco a identificare), dando prova di geniale abilitą e (non comprensibile) interessamento nel difficile compito, nella considerazione della vicinanza delle linee nemiche>> foglio n°427 del 19 marzo del comando 65° mobilitato

ecco il particolare dell'incisione della MAVM, ho provato diverse angolazioni di luce e inquadratura e credo non sia possibile fare di meglio



spero che l'immagine sia passabile
 
Top
491 replies since 9/10/2015, 11:23   28386 views
  Share