100 anni fa ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2017, 13:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


PIER LUIGI CASAGRANDE



CASAGRANDE_Pierluigi_-_ritratto



Classe 1891, nato a Treviso il 4 settembre, figlio di Andrea e Maria Dal Secco. Chiamato alle armi il 24 agosto 1914 e arruolato nel 12° Bersaglieri. Impiegato nelle prime operazioni di guerra partecipò all'offensiva sull'altopiano di Doberdò. Nel dicembre 1915 fu trasferito al 15° Bersaglieri e nel marzo 1916 divenne aspirante ufficiale, poi sottotenente combattè a quota 206 sul Podgora. Decorato per la sesta battaglia dell'Isonzo con la Croce di Guerra al Valor Militare e poi con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

CASAGRANDE_Pierluigi_-_Motivazione_MBVM_1_non_h

Motivazione della prima medaglia di bronzo, presa da bersagliere.



Il 1° dicembre 1916 fu inviato alla Scuola Osservatori dall'Aeroplano di Centocelle e nel mese di marzo 1917 raggiunse la IIa Squadriglia Idrovolanti di Grado. Compì il primo volo di guerra il 3 aprile 1917, e il 2 giugno partecipò al bombardamento del silurificio Whitehead di Fiume. Per questa missione gli fu conferita la seconda Medaglia di Bronzo al Valor Militare. Il 1° agosto fu trasferito alla 3a Squadriglia da bombardamento su Caproni 350 presso il campo di Aviano. Il 10 agosto ritornò alla sua squadriglia di Grado. Il 19 agosto 1917 si offrì volontario per una rischiosa missione con il pilota Felice Porro su velivolo FBA per bombardare le posizioni sull'Hermada. Dopo il lancio degli ordigni furono attaccati da due caccia nemici e Casagrande e Porro vennero entrambi feriti. Con l'apparecchio crivellato riuscirono ad ammarare nelle acque di Grado dove furono poi soccorsi. Ricevette la Medaglia d'Argento al Valor Militare con la seguente motivazione: "Osservatore di idrovolante, si offriva volontariamente di prendere parte ad una rischiosa impresa. Dopo aver brillantemente sostenuto l'attacco di un apparecchio nemico, benchè ferito, coadiuvava efficacemente il pilota, anche esso colpito, a guidare il suo velivolo nelle nostre acque." Cielo dell’Hermada, 19 agosto 1917

Idro_FBA

L'idro FBA



Dopo due mesi di convalescenza rientrò nella 3a Caproni e nei giorni di Caporetto eseguì azioni di bombardamento delle retrovie austriache. Fu trasferito alla nuova 263a Squadriglia di Porto Corsini dove rimase fino al luglio del 1918 con l'arrivo degli Americani. Ad agosto passò alla 264a Squadriglia Idro di Ancona.

Ancona_base_idrovolanti

La base idro di Ancona



Lasciate le armi nel 1919, ed inserito nell’Aeronautica quale ufficiale di complemento, capitano nel 1928, fu poi richiamato ripetutamente; maggiore nel 1936 e tenente colonnello nel 1940, richiamato alle armi nel 1942, con mansioni amministrative presso l’aeroporto del Littorio, partecipò ad azioni di guerra nel Mediterraneo.

Deceduto nel 1968 all’età di 76 anni.

A proposito dell’azione ricompensata dalla medaglia di bronzo illustrata:

Il 26 maggio 1917, l’equipaggio Pierluigi Casagrande e Alessandro Ponti eseguì un bombardamento su alcune siluranti austriache nei pressi di Punta Salvore, sulla costa istriana, e il 31 una ricognizione sul Golfo di Trieste.

Foto_Sergente_Alessandro_PONTI

Il Sergente Alessandro Ponti a prua del proprio FBA



Dopo appena due giorni si decise di effettuare un bombardamento sul porto di Fiume quale rappresaglia contro i continui attacchi austriaci. Alle ore 22 del 2 giugno, Casagrande e Ponti decollarono su FBA (3144), attraversarono l’Istria dall’imbocco del fiume Quieto a Volosca e giunsero sulla città di sorpresa, tanto che le sue piazze erano animate e tutte le luci accese.

Installazione_delle_bombe_su_idro_FBA_italiano

Installazione (alquanto rudimentale) delle bombe su FBA



Sganciarono il carico di bombe sul silurificio Whitehead.

Silurifico_Whitehead_di_Fiume_nel_910

Il silurificio Whitehead di Fiume nel 1910



Immediatamente le luci si spensero e la città sembrò sparire sotto di loro. Questa missione, durata in tutto 4 ore e un quarto, valse al Casagrande la medaglia di bronzo.
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 14:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Pensavo che la medaglia del Casagrande e la relativa ricerca storica e fotografica avrebbero suscitato un po' di interesse. Non è stato il caso, me ne rammarico. Ma non demordo.

100 anni fa: la medaglia di bronzo di Giovanni Manfredi, presa sul Vodice. Anche il Genio si merita le sue medaglie, sotto il fuoco nemico.

MANFREDI_Giovanni_2

La motivazione:

MANFREDI_Giovanni_-_motivazione_MBVM
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 06:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Bella la motivazione del Mafredi ed insolita la sua incione. caro Amico non demordere dal pubblicare e postare qualcuno che ti segue ci sarà sempre ;)
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 09:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Quoto q_p
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 13/7/2017, 10:33) 
Quoto q_p

Tra Amici ci si intende :D :D
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 07:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


perdonate il ritardo, questa è l'unica autentica che sono riuscito a recuperare, le altre sono riconi e non oso postarle, ho però le dichiarazioni di conferimento e se interessassero le posso postare

Amadasi Carlo





 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 09:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Bravo Abimi,

Benchè in anticipo, anche il mese di agosto 1917 (e la sanguinosissima 11a battaglia dell'Isonzo) è stato trattato.

Bellissima medaglia, se possibile potresti rifare la foto del retro, di cui non si riesce ad apprezzare bene l'incisione ?

L'undicesima battaglia è stata all'origine di numerosissimi conferimenti di medaglie al Valore Militare - chi ce ne fa vedere qualche altro bell'esemplare ?

Grazie, ci sentiamo in settembre.
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 16:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (lecowboy @ 14/7/2017, 10:18) 
Bellissima medaglia, se possibile potresti rifare la foto del retro, di cui non si riesce ad apprezzare bene l'incisione ?

In effetti la foto non rende giustizia alla bellissima incisione ;)
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


grazie mille per i complimenti.
nel week end sono fuori casa ma appena rientro vedrò di fare una foto che renda giustizia alla medaglia. in effetti la medaglia è piuttosto ammaccata e segnata, con molta probabilità perchè il carlo ha portato la stessa per molti anni sull'uniforme e l'incisione non è chiarissima nemmeno de visu ma vedrò di tirar fuori le mie migliori doti di fotografo.
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


La medaglia merita ed aspettiamo tue, grazie :lol:
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 22:31


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Scusa lecowboy...torno un pò indietro...ma la foto della base idro di ancons è al dritto? Non riesco a ritrovare i punti di riferimenti. Nonostante i cambiamenti che ci sino stati mi dà l'impressione come le diapositive di una volta messe al contrario....
P.s. Peraltro foto eccezionale! Mai vista una simile nei libri, mostre e raccolte della città!
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 07:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (abimi @ 14/7/2017, 17:38) 
grazie mille per i complimenti.
nel week end sono fuori casa ma appena rientro vedrò di fare una foto che renda giustizia alla medaglia. in effetti la medaglia è piuttosto ammaccata e segnata, con molta probabilità perchè il carlo ha portato la stessa per molti anni sull'uniforme e l'incisione non è chiarissima nemmeno de visu ma vedrò di tirar fuori le mie migliori doti di fotografo.

Ma il sottotenente raffigurato in foto chi é? Il figlio del decorato?
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Mi accorgo solo ora, controllando tutti i VM del 1917, che per pigrizia e per il tempo che non basta mai, ho tralasciato questa rubrica interessante con vari VM che ho del periodo maggio-giugno 1917. Rimedio subito, o quasi, vista la data del 4 luglio, con questo Bronzo ( ZFG ) che ho in collezione praticamente da quasi 25 anni e fa parte della mia famiglia. Semplice, concessa ad un soldato a Castagnevizza

IMG_0131“ Costante esempio ai compagni di ardire e sprezzo del pericolo, penetrava tra i primi in una posizione invano difesa dai nemici, vi impegnava la lotta corpo a corpo contro di essi , disarmandoli e facendoli prigionieri .” Castagnevizza 4 luglio 1917 ( B.U. 1918 pag. 3149 )

Ora ho già tutto pronto per i restanti mesi del 2017 per cui non mancheranno altri miei interventi.
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Elegante incisione e bella motivazione!
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (valbella @ 15/7/2017, 11:18) 
Elegante incisione e bella motivazione!

Infatti. Per quanto semplice e comcessa ad un comune soldato mi è sempre piaciuta l'incisione, la località ( non certo comunissima ) e la motivazione breve, concisa ma che incarna tanto coraggio e decisione in quei momenti terribili.
 
Top
491 replies since 9/10/2015, 11:23   28385 views
  Share