100 anni fa ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2017, 12:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


Bravo Gondar, osservazione corretta.
Ecco la visuale corretta.

Ancona_base_idrovolanti

Ancona
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 16:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Bella q_p.

Personalmente preferisco VM concessi a semplici soldati piuttosto che a ufficiali perché, secondo il mio parere personale, sono più "veritiere".
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 19:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (valbella @ 15/7/2017, 08:19) 
CITAZIONE (abimi @ 14/7/2017, 17:38) 
grazie mille per i complimenti.
nel week end sono fuori casa ma appena rientro vedrò di fare una foto che renda giustizia alla medaglia. in effetti la medaglia è piuttosto ammaccata e segnata, con molta probabilità perchè il carlo ha portato la stessa per molti anni sull'uniforme e l'incisione non è chiarissima nemmeno de visu ma vedrò di tirar fuori le mie migliori doti di fotografo.

Ma il sottotenente raffigurato in foto chi é? Il figlio del decorato?

il sottotenente in foto è amadasi carlo, il decorato. era il fratello di mio nonno io porto il loro cognome ma sono alberto.
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 20:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 15/7/2017, 17:05) 
Bella q_p.

Personalmente preferisco VM concessi a semplici soldati piuttosto che a ufficiali perché, secondo il mio parere personale, sono più "veritiere".

Io sono del parere che era più difficile per un soldato semplice arrivare ad una concessione di VM, per cui anche io le apprezzo di piu', ma per esperienza la maggior parte dei collezionisti non ne tiene in gran conto
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 22:42


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


CITAZIONE (lecowboy @ 14/7/2017, 10:18) 
Bravo Abimi,

Benchè in anticipo, anche il mese di agosto 1917 (e la sanguinosissima 11a battaglia dell'Isonzo) è stato trattato.

Bellissima medaglia, se possibile potresti rifare la foto del retro, di cui non si riesce ad apprezzare bene l'incisione ?

L'undicesima battaglia è stata all'origine di numerosissimi conferimenti di medaglie al Valore Militare - chi ce ne fa vedere qualche altro bell'esemplare ?

Grazie, ci sentiamo in settembre.

Eccoti accontentato. Il contesto è sempre la 11 ' battaglia, ed anche il luogo è il medesimo, Selo.

e-1918_vol_3_00000382-1

20170708_085912

20170708_085858
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 09:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (abimi @ 15/7/2017, 20:00) 
CITAZIONE (valbella @ 15/7/2017, 08:19) 
Ma il sottotenente raffigurato in foto chi é? Il figlio del decorato?

il sottotenente in foto è amadasi carlo, il decorato. era il fratello di mio nonno io porto il loro cognome ma sono alberto.

Non voglio mettere in dubbio quanto dici ma mi sembra strano che il sottotenente raffigurato sia il decorato per due ordini di ragioni:
Aspetto decisamente giovanile ( il decorato avrebbe dovuto avere almeno una quarantina d'anni ma il raffigurato in foto ne dimostra circa al massimo 25;
Terminata la prima guerra avrebbe dovuto congedarsi almeno con il grado di tenente o fare nel tempo alcuni richiami con il grado superiore;
Mancanza di nastrini commemorativi sull'uniforme, specie della decorazione al vm ricevuta almeno 20 anni prima rispetto all'epoca in cui é stata scattata la foto.
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 10:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Walter0922 @ 15/7/2017, 23:42) 
CITAZIONE (lecowboy @ 14/7/2017, 10:18) 
Bravo Abimi,

Benchè in anticipo, anche il mese di agosto 1917 (e la sanguinosissima 11a battaglia dell'Isonzo) è stato trattato.

Bellissima medaglia, se possibile potresti rifare la foto del retro, di cui non si riesce ad apprezzare bene l'incisione ?

L'undicesima battaglia è stata all'origine di numerosissimi conferimenti di medaglie al Valore Militare - chi ce ne fa vedere qualche altro bell'esemplare ?

Grazie, ci sentiamo in settembre.

Eccoti accontentato. Il contesto è sempre la 11 ' battaglia, ed anche il luogo è il medesimo, Selo.

e-1918_vol_3_00000382-1

20170708_085912

20170708_085858

Bellissima e nota mano incisoria, di cui in collezione ho più di un esemplare :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 12:10


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Grazie Q-P , sono d accordo con te, è veramente molto bella, e credo che questo incisore sia stato uno dei migliori.
Tuttavia c è una questione che non riesco a risolvere, e che forse riguarda anche altre medaglie guadagnate a Selo :
In Slovenia esistevano 2 località Selo, entrambe coinvolte nella 11'battaglia negli stessi giorni, ma parecchio distanti fra loro , come si può vedere dalle cartine che allego.
Una si trova appena a nord della Bainsizza, mentre l altra è appena a nord dell Hermada. Quale sarà quella giusta?
Personalmente propendo per Selo vicino all Hermada, anche perché nella motivazione si parla di una dolina, ed in zona Hermada ce ne sono in abbondanza.

bainsizza_azioni

hermadamaggio1917
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Non conoscevo l'esistenza di due distinte località con nome Selo, per capire bene di quale si tratti nel caso della tua MBVM, bisognerebbe capire il reggimento dell'ufficiale in questione, per vedere in quale zona si trovasse sul finire di agosto del 1917, ma il BU non aiuta generalizzando la descrizione in reggimento fanteria non specificando la brigata di appartenenza, peccato, bisognerebbe ritrovare, non facile, lo stato di servizio dello stesso -_-
 
Top
view post Posted on 16/7/2017, 16:34


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


In effetti è proprio per questo che ho scritto che forse la questione riguarda anche altre medaglie conferite a Selo, in tutti quei casi dove non abbiamo indicazioni dal BU.
Ho visto però che dal distretto di Caserta molti venivano assegnati al 65` fanteria e che il reggimento venne stanziato proprio a Selo ( Hermada ) in vista della 11' Battaglia.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ma questa sembra plausibile.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 07:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Walter0922 @ 16/7/2017, 17:34) 
In effetti è proprio per questo che ho scritto che forse la questione riguarda anche altre medaglie conferite a Selo, in tutti quei casi dove non abbiamo indicazioni dal BU.
Ho visto però che dal distretto di Caserta molti venivano assegnati al 65` fanteria e che il reggimento venne stanziato proprio a Selo ( Hermada ) in vista della 11' Battaglia.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ma questa sembra plausibile.

La tua, in mancanza di altre notizie certe, potrebbe essere più di un'ipotesi. Io purtroppo non ho nessuna VM con località Selo per cui non posso fare nessun raffronto. Ci risentiamo ai primi di agosto per la "mia" medaglia del mese :B):
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Possiedo un ArVM concesso a un Colonnello per i fatti di Selo 21-23.8.1917.

La motivazione dice genericamente "comandante reggimento fanteria", ma in successive indagini ho scoperto che l'unità che comandò, dal 23 giugno al 31.8.1917, fu il 140° che con il gemello 139° formava la «BRIGATA BARI».

Il Colonnello era di Caserta.

Potrebbe essere un'altra traccia per le tue indagini.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 09:06


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Buon giorno Cleombroto, quindi anche in questo caso si parla di Selo dell' Hermada.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 09:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Due indizi fanno, quasi, una prova :lol:
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 11:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
393

Status:


"Selo" in varie lingue slave, fra cui il russo, significa, mi par di capire, villaggio/insediamento agricolo. Ben nota una delle residenze estive degli Zar, Tsarskoye Selo, ad una ventina di chilometri a sud di San Pietroburgo. Per questo motivo di Selo ve ne sono tantissime nei paesi slavi.
Anche Opacchiasella, spesso citata in questa discussione, è l'italianizzazione di Opatje Selo.

In anticipo sulla mia tabella di marcia (post previsti per agosto e settembre 2017), ecco due VM riconducibili a Selo del Carso.
La prima:

VETTESE_Daniele_2

VETTESE_Daniele_-_motivazione_MAVM

La località del combattimento (Versù - Selo), da leggersi correttamente come Vrisc Selo, era nel settore della III Armata, schierata ad ovest di Korite (oggi Korita na Crasu - Korita nel Carso), con compito di attaccare le posizioni a sud di Vrsic.

La seconda:

BONALI_Aldo_1

Di questo non trovo la motivazione, ma non ho dubbi sull'attribuzione del VM, confermata dall'Albo dei Caduti della 1a GM.

DSC01735

Al XXIII C.A. era stato assegnato per l'attacco il settore compreso fra Vrsic (Korita) e Selo (Sella delle Trincee, oggi Sela na Krasu - Sela nel Carso).

Ecco il settore in questione:

Untitled

Chi mi da una mano per trovare la motivazione del Bonali ? Grazie fin da ora.
 
Top
491 replies since 9/10/2015, 11:23   28385 views
  Share