100 anni fa ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2017, 15:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (valbella @ 16/7/2017, 10:34) 
CITAZIONE (abimi @ 15/7/2017, 20:00) 
il sottotenente in foto è amadasi carlo, il decorato. era il fratello di mio nonno io porto il loro cognome ma sono alberto.

Non voglio mettere in dubbio quanto dici ma mi sembra strano che il sottotenente raffigurato sia il decorato per due ordini di ragioni:
Aspetto decisamente giovanile ( il decorato avrebbe dovuto avere almeno una quarantina d'anni ma il raffigurato in foto ne dimostra circa al massimo 25;
Terminata la prima guerra avrebbe dovuto congedarsi almeno con il grado di tenente o fare nel tempo alcuni richiami con il grado superiore;
Mancanza di nastrini commemorativi sull'uniforme, specie della decorazione al vm ricevuta almeno 20 anni prima rispetto all'epoca in cui é stata scattata la foto.

dietro la foto c'era la scritta amadasi carlo ma non c'erano date, non so la data precisa della foto ma presumo sia antecedente alla decorazione, ha ottenuto il grado di sottotenente di fanteria il 25/03/17 (non puo essere che la foto sia stata scattata proprio in occasione della promozione a sottotenente?) quindi poco prima del fatto d'armi che gli è valso la MAVM avvenuto in data 20/08/17 quindi all'età di 21 anni.
il carlo ha giurato come soldato volontario nel 57° fanteria il 31/01/15 (nato il 22 marzo 1896), in territorio dichiarato in stato di guerra il 24/05/15 con il grado di caporale. dopo i 4 anni di campagna della prima guerra mondiale ha fatto anche il fronte greco-albanese nella seconda dove ha contratto malattia che lo ha portato alla morte avvenuta a firenze il 20/01/49 con il grado di maggiore.
oltre alle decorazioni per le campagne della prima e seconda guerra, la croce per meriti di guerra, l'unità d'italia, l'interalleata per la vittoria ha ricevuto anche la croce di cavaliere della corona d'italia e la croce d'oro di lungo comando.
durante la grande guerra ha ricevuto encomio dal comando della 6° divisione <<quale comandante di un reparto arditi, procedeva per ordini superiori al ricupero delle campane delle chiese di bezzecca, leno, (altre due località che non riesco a identificare), dando prova di geniale abilità e (non comprensibile) interessamento nel difficile compito, nella considerazione della vicinanza delle linee nemiche>> foglio n°427 del 19 marzo del comando 65° mobilitato

ecco il particolare dell'incisione della MAVM, ho provato diverse angolazioni di luce e inquadratura e credo non sia possibile fare di meglio



spero che l'immagine sia passabile
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


CITAZIONE (abimi @ 17/7/2017, 16:42) 
CITAZIONE (valbella @ 16/7/2017, 10:34) 
Non voglio mettere in dubbio quanto dici ma mi sembra strano che il sottotenente raffigurato sia il decorato per due ordini di ragioni:
Aspetto decisamente giovanile ( il decorato avrebbe dovuto avere almeno una quarantina d'anni ma il raffigurato in foto ne dimostra circa al massimo 25;
Terminata la prima guerra avrebbe dovuto congedarsi almeno con il grado di tenente o fare nel tempo alcuni richiami con il grado superiore;
Mancanza di nastrini commemorativi sull'uniforme, specie della decorazione al vm ricevuta almeno 20 anni prima rispetto all'epoca in cui é stata scattata la foto.

dietro la foto c'era la scritta amadasi carlo ma non c'erano date, non so la data precisa della foto ma presumo sia antecedente alla decorazione, ha ottenuto il grado di sottotenente di fanteria il 25/03/17 (non puo essere che la foto sia stata scattata proprio in occasione della promozione a sottotenente?) quindi poco prima del fatto d'armi che gli è valso la MAVM avvenuto in data 20/08/17 quindi all'età di 21 anni.
il carlo ha giurato come soldato volontario nel 57° fanteria il 31/01/15 (nato il 22 marzo 1896), in territorio dichiarato in stato di guerra il 24/05/15 con il grado di caporale. dopo i 4 anni di campagna della prima guerra mondiale ha fatto anche il fronte greco-albanese nella seconda dove ha contratto malattia che lo ha portato alla morte avvenuta a firenze il 20/01/49 con il grado di maggiore.
oltre alle decorazioni per le campagne della prima e seconda guerra, la croce per meriti di guerra, l'unità d'italia, l'interalleata per la vittoria ha ricevuto anche la croce di cavaliere della corona d'italia e la croce d'oro di lungo comando.
durante la grande guerra ha ricevuto encomio dal comando della 6° divisione <<quale comandante di un reparto arditi, procedeva per ordini superiori al ricupero delle campane delle chiese di bezzecca, leno, (altre due località che non riesco a identificare), dando prova di geniale abilità e (non comprensibile) interessamento nel difficile compito, nella considerazione della vicinanza delle linee nemiche>> foglio n°427 del 19 marzo del comando 65° mobilitato

ecco il particolare dell'incisione della MAVM, ho provato diverse angolazioni di luce e inquadratura e credo non sia possibile fare di meglio

(IMG:http://i64.tinypic.com/r01dlt.jpg)

spero che l'immagine sia passabile

Allora c'è qualcosa che nn va ed è bene sollevare questi dubbi affinchè anche tu possa dare il giusto "inquadramento temporale" ai tuoi famigliari. L'uniforme indossata dal sottotenente in foto è una mod. 34 introdotta dalla cd. Riforma baistrocchi e, quindi, con la.prima guerra ci azzecca assai poco. Se poi ci dici che il.parente è deceduto nel 1949 con il grado di maggiore beh sicuramente non può un s.ten. aver fatto una cosi rapida carriera... idem dicasi per le decorazioni ricevute...mancano tutti i nastrini dalla giubba. Pertanto credo, ripeto credo, che sia sì un tuo parente e che lo stesso portasse identico nome del decorato nella prima guerra. Personami se ho sollevato questo polverone che ben poco ha a che fare con la discussione in atto ma è solo per chiarire.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Probabilmente, la questione di "Selo" si pose fin d'allora.

Nell'Indice Toponomastico dell'epoca, infatti, si trova un "distinguo" a proposito della località in questione. Ecco qui:

Selo

Siccome non riesco a inserire gli schizzi di dove si trovano le due località, schizzi d’epoca, naturalmente, dico che Sella delle Trincee si trova a Nord Ovest di Brestovizza, e Sella di Volzana a Sud Ovest di Santa Lucia di Tolmino.

Mi riservo di pubblicare i due schizzi non appena ci riuscirò.

Aggiungo che il 25 agosto la «Brigata Bari» fu rilevata dalla «Brigata Siena» e venne mandata a Redipuglia a riposo dopo aver perduto 44 ufficiali e 990 uomini di truppa.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 18:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


valbella non c'è nulla da perdonarti, anzi ti devo ringraziare.
non sono un collezionista e non mi intendo di uniformi (pensa che ho scoperto questo week end la differenza tra divisa ed uniforme). non ho conosciuto il fratello di mio nonno (sono un "giovincello" del '64) e ho recuperato le foto nelle varie soffitte mie e dei miei parenti, per questo motivo non son certo che sia il fratello di mio nonno ma a questo punto presumo che sia un altro militare e non della mia famiglia dato che i due cugini sono deceduti nella prima guerra mondiale e non hanno avuto figli, mio nonno ha avuto due figli maschi ma nessuno ha fatto carriera militare e il carlo non ha avuto figli.

perdonate l'off topic
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,886

Status:


Allora tutto si chiarisce :-)
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 07:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Vediamo se ora i due schizzi d'epoca si inseriscono.

Trincee

Volzana

Le due località sono state specificate nel 1915, ma forse solo per rendere le cose più facili a chi su quei luoghi ci doveva andare.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 09:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (lecowboy @ 12/7/2017, 15:38) 
Pensavo che la medaglia del Casagrande e la relativa ricerca storica e fotografica avrebbero suscitato un po' di interesse. Non è stato il caso, me ne rammarico. Ma non demordo.

Ti sto seguendo con ammirazione. Le medaglie che stai postando sono spettacolari, e la puntuale ricerca con fatti date e personaggi le rende superbe. Grazie perchè mi stai "deliziando" ^_^
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Ecco uno dei miei pochi ritrovamenti locali.
100 anni fa...

e_1917_vol_4_00000294

Edited by p5685z - 24/7/2017, 17:47
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2017, 22:30


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Molto bella ed anche molto ben tenuta, non ha nemmeno un graffio , perfetta.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Buon giorno Cleombroto, quindi anche in questo caso si parla di Selo dell' Hermada


Sì, walter, Selo sul Carso.
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 13:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (Walter0922 @ 18/7/2017, 23:30) 
Molto bella ed anche molto ben tenuta, non ha nemmeno un graffio , perfetta.

Si oltretutto è interessante perché è un conio F.G usato ancora per una concessione del 1917!
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2017, 22:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 19/7/2017, 14:38) 
CITAZIONE (Walter0922 @ 18/7/2017, 23:30) 
Molto bella ed anche molto ben tenuta, non ha nemmeno un graffio , perfetta.

Si oltretutto è interessante perché è un conio F.G usato ancora per una concessione del 1917!

Una delle poche. :woot:
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 05:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Ci sarebbe anche da approfondire sulla storia della battaglia in val di lesto che ha visto protagonista il 18º gruppo alpini! Ma lascio la palla a voi che siete più esperti!
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2017, 15:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Credevo di aver dato una buona notizia a proposito delle due località di Selo.
Ma sembra che la cosa non abbia interessato nessuno.
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 17:45


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Salve Cleombroto
No no, mi interessa eccome, è una conferma delle nostre ipotesi. Ti ringrazio del tuo impegno. Visto che stiamo parlando di Selo sul Carso, domani ne posterò un altra. Mi chiedo se qualcuno ha una medaglia conferita nell altra Selo, perché sembra proprio che tutte siano di Selo na Crasu
 
Top
491 replies since 9/10/2015, 11:23   28385 views
  Share