Divisioni Costiere, Capitano di Artiglieria

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 16/10/2015, 14:04




CITAZIONE (Radagast_ @ 16/10/2015, 13:27) 
CITAZIONE
quindi nel fregio avrebbe dovuto esserci il numero 122, almeno credo

si in teoria si. ma c'e' proprio un bel 430.
inoltre ok per le pipe teritoriale etc. ma in teoria avrebbero dovuto montare o le mostrine di brigata o quelle divisionali.
o no?

a meno che non si tratti di un battaglione autonomo

Sono d'accordo, dovrebbe essere un battaglione autonomo (oppure da poco incluso nel reggimento e ancora non aveva cambiato mostrine e numero nel fregio).
Il vero problema è che non abbiamo notizie più complete e dettagliate ...
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 20:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


c' entrano poco, ma posto l'immagin di due fregi da bustina di divisioni costiere ... due a caso .... :B):

o1Hrto
 
Top
andima
view post Posted on 20/10/2015, 23:35




CITAZIONE (granatiere1659 @ 20/10/2015, 21:52) 
c' entrano poco, ma posto l'immagin di due fregi da bustina di divisioni costiere ... due a caso .... :B):

(IMG:http://imageshack.com/a/img909/7237/o1Hrto.jpg)

Con i numeri romani nel fregio dovrebbero essere brigate non divisioni.
Comunque questo fregio a quale corpo corrisponde?
Non ha i fucili incrociati della fanteria, nè i cannoni dell'artiglieria. Somiglia a quello dei granatieri .... ma di sicuro non lo sono ... :o: ... almeno credo ... sono esistiti i granatieri costieri??? :D :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 06:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


In effetti ieri sera sono stato troppo veloce a scrivere : Sono battaglioni difesa costiera RSI (con questo fregio esattamente i battaglioni V, VI,VII,VIII,XII,XIII, XVII) - come riportato anche su Uniformi e distintivi dell' Esercito Italiano 1933-1945 di Paolo Marzetti - tavola 76 pag. 205.
Chiaramente trovati i anni diversi ma entrambi scambiati (solamente dai venditori) come granatieri :shifty:
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 10:49


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buongiorno

Belli ! Ogni giorno se nè impara una
Grazie
 
Top
andima
view post Posted on 21/10/2015, 11:08




Infatti I, II, III, IV, XV erano bersaglieri, mentre IX, X, XVI erano alpini. :D (hai anche questi fregi? com'erano?)

I battaglioni V, VI,VII,VIII,XII,XIII, XVII portavano il fregio postato da te.

Mancano solo XI e XIV. Che fregio portavano?

Edited by andima - 21/10/2015, 12:25
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Ho solo questi fregi dei costieri, che sono chiaramente al di fuori della mia tematica, ma erano simpatici per confronti ... ed ad un prezzo interessante per essere epoca RSI.
Non conosco il fregio del XI Battaglione, per XIV il Marzetti riporta il disegno di un fregio della milizia del tipo con la stella sormontante il fascio e quella che mi sembra una stella alpina (?) sovrapposta al fascio stesso.
 
Top
andima
view post Posted on 23/10/2015, 11:56




Con la stella alpina dovrebbe essere tipo la vecchia milizia confinaria ....
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 13:54


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


buongiorno
Per intenderci , puoi postare il disegno del Marzetti ?
Questi sono due fregi della confinaria copiati da internet

mlc

frconf03

La caratteristica , oltre alla stella alpina , è la piccozza che esce dal fascio littorio

Grazie by m.f.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 22:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Ecco la tavola,
il fregio è decisamente il secondo da te postato

JB7yr6
 
Top
andima
view post Posted on 23/10/2015, 22:44




Manca solo la didascalia relativa ai fregi da 23 a 26.... :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 23:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


... Incontentabile ! :D

BMLsV5
 
Top
andima
view post Posted on 24/10/2015, 20:21




Grazie ... :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 13:16


Group:
UTENTE
Posts:
885

Status:


Buongiorno

Sono basito ! non conoscevo il libro del Marzetti con le illustrazioni che hai postato granatiere e ti ringrazio, vorrei comunque farvi notare che: quello che in origine era il fregio della " milizia confinaria " nella figura 21 ha perso la piccozza ma ha mantenuto la stella e l'eldewaiss diventando "difesa costiera" ; mentre nella figura 38 ha mantenuto la piccozza ma ha perso la stella ed è diventato " finanza gnr " ?

Ed in effetti il secondo dei fregi che avevo postato come esempio e presi dal web ,corrisponde in pieno alla " difesa costiera " del Marzetti come giustamente avevi fatto notare tu , solo che io , quando l'ho postato , non mi ero accorto che era stata asportata la piccozza :sick:
 
Top
andima
view post Posted on 26/10/2015, 13:41




CITAZIONE (Armando06 @ 26/10/2015, 13:16) 
Buongiorno

Sono basito ! non conoscevo il libro del Marzetti con le illustrazioni che hai postato granatiere e ti ringrazio, vorrei comunque farvi notare che: quello che in origine era il fregio della " milizia confinaria " nella figura 21 ha perso la piccozza ma ha mantenuto la stella e l'eldewaiss diventando "difesa costiera" ; mentre nella figura 38 ha mantenuto la piccozza ma ha perso la stella ed è diventato " finanza gnr " ?

Ed in effetti il secondo dei fregi che avevo postato come esempio e presi dal web ,corrisponde in pieno alla " difesa costiera " del Marzetti come giustamente avevi fatto notare tu , solo che io , quando l'ho postato , non mi ero accorto che era stata asportata la piccozza :sick:

E siccome c'è il numero 11, forse abbiamo scoperto che il fregio dell'11^ era uguale a quello del 14^ :rolleyes:
 
Top
48 replies since 13/10/2015, 13:58   3339 views
  Share